una scuola post covidj
una scuola post covidj
Scuola e Lavoro

Scuola in Puglia, ecco il protocollo per una ripartenza in sicurezza

Il piano elaborato prevede tre linee di azione e dodici punti fondamentali su cui intervenire

Dodici punti e tre linee di azione fondamentali per far ripartire la scuola in sicurezza in Puglia.

In vista della riapertura al 50% delle scuole superiori la Giunta Regionale ha approvato il "Piano per la ripartenza in sicurezza". Le tre linee fondamentali di azione sono:
  1. istituzione del team degli operatori sanitari nelle scuole;
  2. programma di esecuzione sistematica di tamponi antigenici rapidi negli operatori scolastici;
  3. piano strategico per la vaccinazione anticovid degli stessi operatori, in base a un criterio di età e presenza di fragilità.

I punti nevralgici presi in considerazione dal piano vanno dalla individuazione del referente Covid, sia in ambito scolastico che in ambito ASL, alla istituzione del team TOSS (Team Operatori Sanitari Scolastici), dalla gestione del caso sospetto, allo screening sistematico del personale scolastico fino alle vaccinazioni per il personale, dalla gestione dello studente con patologie o immunodepresso alla gestione sociale per i soggetti sottoposti ad isolamento, fino al monitoraggio degli operatori scolastici e degli studenti fragili.

I Direttori Generali delle Asl saranno tenuti all'applicazione degli indirizzi contenuti nel documento degli indirizzi operativi, mentre la Sezione Promozione della Salute e del Benessere dovrà occuparsi dell'adozione degli eventuali provvedimenti attuativi e del monitoraggio.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Modugno, al via “Zaino Amico 2026”: contributi da 50 euro per l'acquisto di materiale scolastico Modugno, al via “Zaino Amico 2026”: contributi da 50 euro per l'acquisto di materiale scolastico Istanze entro e non oltre il giorno 9 novembre
Al via il servizio Doposcuola 2026/2027 a Modugno: domande entro il 2 novembre Al via il servizio Doposcuola 2026/2027 a Modugno: domande entro il 2 novembre Coinvolge le famiglie con ISEE minorenni non superiore a 15.000 euro
Salute mentale, a scuola un confronto aperto con gli studenti di Modugno Salute mentale, a scuola un confronto aperto con gli studenti di Modugno All’Istituto Tommaso Fiore di Modugno il percorso promosso dal Comune per prevenire il disagio psicologico e contrastare lo stigma
A Modugno la salute mentale entra a scuola: ascolto, prevenzione e consapevolezza tra i giovani A Modugno la salute mentale entra a scuola: ascolto, prevenzione e consapevolezza tra i giovani Il calendario degli eventi
Modugno, inaugurata la nuova mensa per i bambini del "Don Lorenzo Milani" e "A. Giglio Zema" Modugno, inaugurata la nuova mensa per i bambini del "Don Lorenzo Milani" e "A. Giglio Zema" La nota del sindaco Montebruno
“Materiale scolastico sospeso” a Modugno, la solidarietà arriva tra i banchi: donati quaderni, penne e colori “Materiale scolastico sospeso” a Modugno, la solidarietà arriva tra i banchi: donati quaderni, penne e colori Un donatore anonimo ha consegnato il materiale alla Polizia Locale.
Modugno, si torna a scuola alla Collodi. Montebruno: «Finalmente piena di piccoli studenti» Modugno, si torna a scuola alla Collodi. Montebruno: «Finalmente piena di piccoli studenti» L'augurio e l'emozione del primo cittadino
Modugno riceve 264 mila euro per nuovi arredi didattici negli asili nido Modugno riceve 264 mila euro per nuovi arredi didattici negli asili nido Beppe Montebruno: «Le forniture riguarderanno tre plessi: il nuovo asilo nido, il micronido di via I Maggio e il nuovo asilo nido previsto nel prolungamento di via Oristano»
© 2001-2026 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.