Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Scuola a Modugno, in arrivo 35 mila euro per garantire la Ddi

I fondi verranno utilizzati per l'acquisto di servizi e strumenti utili ad implementare la didattica a distanza

"A fronte delle diverse e numerose segnalazioni di genitori che ci chiedono chiarimenti, interventi e possibili soluzioni, negli scorsi giorni abbiamo incontrato i referenti tecnico commerciali della compagnia di telecomunicazioni che gestisce la connettività delle scuole locali, per pianificare le procedure d'intervento finalizzato al miglioramento della connessione internet dei plessi scolastici. Lavori di miglioria che, considerati i necessari tempi tecnici previsti, dovrebbero presumibilmente concludersi nella prima metà di dicembre".

Lo ha riferito l'assessore alla Pubblica Istruzione, Antonio Alfonsi, dopo i numerosi incontri avuti in questi giorni con i dirigenti scolastici. La difficoltà principale per gli istituti è proprio quella di garantire, in sincrono, didattica a distanza e didattica in presenza. Problematica emersa anche in un incontro informale in videoconferenza tra amministrazione comunale e dirigenti scolastici avvenuto la scorsa settimana.

"Le scuole - ha continuato Alfonsi - godono di un'autonomia di governo economico e didattico, per mezzo della quale gestiscono fondi ministeriali, regionali e comunali giunti per fronteggiare l'emergenza Covid-19 attraverso l'acquisto di strumenti atti al miglioramento e potenziamento della fluidità delle lezioni anche da casa".

Nei prossimi giorni saranno destinati altri 35 mila euro di fondi comunali per l'acquisto di servizi e strumenti utili ad implementare lo svolgimento della didattica nei termini previsti dai provvedimenti vigenti, secondo le esigenze di ciascun circolo didattico e di ciascuna scuola secondaria di primo grado.

"Districarsi all'interno dei numerosi Dpcm e ordinanze regionali non è stato, e non è, assolutamente semplice - conclude Alfonsi - ma in questo momento l'ascolto e l'unità di intenti tra le parti in causa - amministrazione comunale, dirigenti, personale scolastico e genitori - risulta determinante nell'interesse e tutela di tutti, ma soprattutto dei bambini e ragazzi che frequentano il primo ciclo di istruzione".

Nessuno dovrà rimanere indietro. È l'auspicio dell'assessore ai Lavori Pubblici, Beppe Montebruno: "Il nostro scopo è quello di garantire il diritto allo studio sia per bambini e ragazzi che rimangono a casa, sia per coloro che seguono in presenza". Dello stesso avviso, il sindaco Nicola Bonasia: "Dobbiamo far di tutto per preservare l'istruzione e l'educazione di bambini e ragazzi, nella massima sicurezza. Comprendiamo il delicato momento e proprio per questo bisogna essere assolutamente collaborativi".
  • scuola
Altri contenuti a tema
Al quartiere Cecilia di Modugno la "Collodi" diventa una scuola "del futuro" Al quartiere Cecilia di Modugno la "Collodi" diventa una scuola "del futuro" Si tratta di un importante punto di riferimento per un'intera comunità
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
"Lo zaino amico": c'è il bando sul sito del Comune di Modugno "Lo zaino amico": c'è il bando sul sito del Comune di Modugno Le famiglie con ISEE inferiore o uguale a 4mila euro possono richiedere il contributo entro il 31 gennaio
Spettacoli e rassegne teatrali per tutte le scuole di Modugno Spettacoli e rassegne teatrali per tutte le scuole di Modugno L'offerta proposta dal Teatro Fava in collaborazione con la compagnia "A Sud del Racconto"
Buon anno scolastico, Modugno: il messaggio del sindaco Bonasia Buon anno scolastico, Modugno: il messaggio del sindaco Bonasia «Fate in modo di imparare qualcosa da ogni esperienza, da ogni errore»
Oggi a Modugno ci sarà la benedizione degli zaini Oggi a Modugno ci sarà la benedizione degli zaini Si tratta di un momento di preghiera in vista dell'inizio del nuovo anno scolastico
Nelle scuole di Modugno arriva il servizio mensa: quasi al termine i lavori Nelle scuole di Modugno arriva il servizio mensa: quasi al termine i lavori Il sindaco Bonasia: "È solo il primo passo"
Buono Libro Digitale, è possibile effettuare richiesta Buono Libro Digitale, è possibile effettuare richiesta Il contributo è destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.