Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Scuola a Modugno, in arrivo 35 mila euro per garantire la Ddi

I fondi verranno utilizzati per l'acquisto di servizi e strumenti utili ad implementare la didattica a distanza

"A fronte delle diverse e numerose segnalazioni di genitori che ci chiedono chiarimenti, interventi e possibili soluzioni, negli scorsi giorni abbiamo incontrato i referenti tecnico commerciali della compagnia di telecomunicazioni che gestisce la connettività delle scuole locali, per pianificare le procedure d'intervento finalizzato al miglioramento della connessione internet dei plessi scolastici. Lavori di miglioria che, considerati i necessari tempi tecnici previsti, dovrebbero presumibilmente concludersi nella prima metà di dicembre".

Lo ha riferito l'assessore alla Pubblica Istruzione, Antonio Alfonsi, dopo i numerosi incontri avuti in questi giorni con i dirigenti scolastici. La difficoltà principale per gli istituti è proprio quella di garantire, in sincrono, didattica a distanza e didattica in presenza. Problematica emersa anche in un incontro informale in videoconferenza tra amministrazione comunale e dirigenti scolastici avvenuto la scorsa settimana.

"Le scuole - ha continuato Alfonsi - godono di un'autonomia di governo economico e didattico, per mezzo della quale gestiscono fondi ministeriali, regionali e comunali giunti per fronteggiare l'emergenza Covid-19 attraverso l'acquisto di strumenti atti al miglioramento e potenziamento della fluidità delle lezioni anche da casa".

Nei prossimi giorni saranno destinati altri 35 mila euro di fondi comunali per l'acquisto di servizi e strumenti utili ad implementare lo svolgimento della didattica nei termini previsti dai provvedimenti vigenti, secondo le esigenze di ciascun circolo didattico e di ciascuna scuola secondaria di primo grado.

"Districarsi all'interno dei numerosi Dpcm e ordinanze regionali non è stato, e non è, assolutamente semplice - conclude Alfonsi - ma in questo momento l'ascolto e l'unità di intenti tra le parti in causa - amministrazione comunale, dirigenti, personale scolastico e genitori - risulta determinante nell'interesse e tutela di tutti, ma soprattutto dei bambini e ragazzi che frequentano il primo ciclo di istruzione".

Nessuno dovrà rimanere indietro. È l'auspicio dell'assessore ai Lavori Pubblici, Beppe Montebruno: "Il nostro scopo è quello di garantire il diritto allo studio sia per bambini e ragazzi che rimangono a casa, sia per coloro che seguono in presenza". Dello stesso avviso, il sindaco Nicola Bonasia: "Dobbiamo far di tutto per preservare l'istruzione e l'educazione di bambini e ragazzi, nella massima sicurezza. Comprendiamo il delicato momento e proprio per questo bisogna essere assolutamente collaborativi".
  • scuola
Altri contenuti a tema
Al Campo Sportivo "Palmiotta" di Modugno la Festa dell'Atletica Leggera Al Campo Sportivo "Palmiotta" di Modugno la Festa dell'Atletica Leggera Protagonisti gli alunni delle scuole secondarie di primo grado dei tre Istituti Comprensivi della città
Periferie Animate, anche gli alunni di Modugno all'evento dedicato al cinema d’animazione Periferie Animate, anche gli alunni di Modugno all'evento dedicato al cinema d’animazione Il percorso di alfabetizzazione cinematografica nelle scuole si conclude con un appuntamento dedicato ai più piccoli
Modugno ottiene il finanziamento per le Mense Scolastiche Biologiche. Il Sindaco: "Risultato non casuale" Modugno ottiene il finanziamento per le Mense Scolastiche Biologiche. Il Sindaco: "Risultato non casuale" Nicola Bonasia: "I fondi saranno destinati a ridurre i costi a carico delle famiglie"
Anno scolastico '25/'26, a Modugno tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Modugno tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
Procedono i lavori per il nuovo asilo nido "I passi di Alice" a Modugno Procedono i lavori per il nuovo asilo nido "I passi di Alice" a Modugno Per il prossimo anno scolastico l'istituto sarà pronto ad accogliere più di settanta piccoli studenti.
Zaino amico, approvata la graduatoria definitiva a Modugno Zaino amico, approvata la graduatoria definitiva a Modugno Il progetto rappresenta un ulteriore passo per garantire il diritto allo studio
La lotta alla mafia parte dalla scuola: un incontro per l'istituto "Fiore" di Modugno La lotta alla mafia parte dalla scuola: un incontro per l'istituto "Fiore" di Modugno Si parlerà di legalità martedì 29 ottobre in biblioteca comunale
Una nuova mensa scolastica nell'istituto "Infanzia Serena" di Modugno Una nuova mensa scolastica nell'istituto "Infanzia Serena" di Modugno Ottenuto un finanziamento per riqualificare gli spazi e creare un ambiente moderno, accogliente e adeguato
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.