Ivan Scalfarotto
Ivan Scalfarotto
Politica

Scalfarotto: «Rivoluzione in Sanità, abbattimento liste d'attesa e la creazione di nuove Case della Salute»

Il candidato alla presidenza della Regione: «Migliorare gli attuali ospedali per porre fine agli strazianti “viaggi della salute”»

"Per troppi anni, sulla sanità, in regione ci si è presi in giro - dichiara l'On. Ivan Scalfarotto - Abbiamo bisogno di rivoluzionare e migliorare il sistema sanitario, e noi abbiamo le idee chiare: creare vere e proprie case della salute diffuse capillarmente sul territorio, replicando il sistema sanitario toscano. Le case della salute saranno un luogo fisico dove i cittadini troveranno l'assistenza dei medici di base, la guardia medica attiva h24, la possibilità di prenotazione esami e visite attraverso un Cup, ambulatori specialistici, il centro prelievi e vaccinazioni.

Queste strutture non sostituiranno gli ospedali, ma andranno ad aggiungersi a loro. Inoltre, all'interno delle case della salute ci saranno servizi di welfare, e daremo soprattutto attuazione all'istituzione della nuova figura dell'infermiere di famiglia che il Governo ha recentemente introdotto con il DL Rilancio.

L'infermiere di famiglia e comunità è già operativo in altre regioni ed é un professionista responsabile dei processi infermieristici in ambito familiare e di comunità e sarà a disposizione dei cittadini Pugliesi promuovendo l'adozione di corretti stili di vita, comportamenti adeguati e gestione dei processi di salute individuali, familiari e della comunità all'interno del sistema delle cure primarie ponendosi come punto di riferimento per le famiglie. Risponderà, quindi, ai bisogni di salute della popolazione di uno specifico ambito territoriale di riferimento (il distretto), non erogando solo assistenza, ma attivandola e stabilendo con le persone e le comunità rapporti affettivi, emotivi e legami solidaristici che diventano parte stessa della presa in carico.

Nelle case della salute formeremo vere equipe multiprofessionali: medici di famiglia, pediatri, ma anche assistenti sociali, con i quali gli infermieri condividono molto a livello di attività territoriale quando assistono fragilità e disabilità, gli psicologi, e altre figure professionali come i fisioterapisti, i logopedisti.

Un'innovazione di questo tipo porterebbe con sè anche modalità di assistenza come la telemedicina, la teleassistenza, il telenursing: la vera novità è la capacità di guardare attraverso punti di vista diversi i bisogni dei nostri cittadini, proponendo una soluzione anche capace di potenziare le terapie domiciliari e riabilitative e la sanità di territorio, fornendo così l'assistenza necessaria alle persone non autosufficienti e con malattie croniche.

A questo va aggiunto il miglioramento degli attuali ospedali per porre finalmente termine agli strazianti "viaggi della salute", progettando una rete capillare e solida di medici e servizi sul territorio. Solo conoscendo i propri pazienti ed essendo loro vicini, si garantisce a un tempo la salute del singolo e il benessere della comunità. Introdurremo, inoltre, un sistema di valutazione della qualità della nostra sanità trasparente e centrato sul paziente.

I soldi per tutto questo ci sono già: è sufficiente prendere i 2,5 miliardi del MES destinabili alla nostra Regione e spenderli bene, per fare del sistema sanitario pugliese un esempio di efficienza e di efficacia. La mia posizione è assolutamente favorevole al MES in contrasto con quanto dichiarato dai partiti di appartenenza dei miei avversari, che frenano per motivazioni illogiche e solo ideologiche".
  • Elezioni
Altri contenuti a tema
Europee, informazioni sul diritto di voto dei cittadini UE residenti a Modugno Europee, informazioni sul diritto di voto dei cittadini UE residenti a Modugno Le domande potranno essere presentate entro lunedì 11 marzo
Domenica di elezioni a Modugno, hanno votato il 57,92% degli aventi diritto Domenica di elezioni a Modugno, hanno votato il 57,92% degli aventi diritto Alle 19 erano il 44,43%, oltre dieci punti in meno rispetto alle scorse elezioni
Oggi si vota, uffici aperti per tessere elettorali e carte di identità Oggi si vota, uffici aperti per tessere elettorali e carte di identità Possibile recarsi alle urne solo nella giornata di oggi dalle 7 alle 23
Elezioni politiche 2022, questa sera la diretta dei risultati sul Viva Network Elezioni politiche 2022, questa sera la diretta dei risultati sul Viva Network Seguiremo le procedure dai seggi, dati di affluenza e i primi risultati a partire dalle ore 23
Elezioni politiche 2022, risultati in diretta dalla Puglia Elezioni politiche 2022, risultati in diretta dalla Puglia L'approfondimento speciale a cura del Viva Network - Aggiornamenti in tempo reale
Elezioni politiche 2022, l'appello finale al voto di Marco Silvestri Elezioni politiche 2022, l'appello finale al voto di Marco Silvestri La nota del candidato di + Europa
Elezioni del 25 settembre, ecco come si vota. Un vademecum per non sbagliare Elezioni del 25 settembre, ecco come si vota. Un vademecum per non sbagliare Non c'è la possibilità di indicare una preferenza, né il voto disgiunto. Tutti gli errori da non fare
A Modugno la "battaglia" dei manifesti elettorali, strappati quelli del Pd A Modugno la "battaglia" dei manifesti elettorali, strappati quelli del Pd Lo sfigo via social: «Un gesto di intolleranza e violenza fascista. Denunceremo alle autorità»
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.