banchi scuola
banchi scuola
Scuola e Lavoro

Ritorno a scuola a Modugno, il messaggio del sindaco Magrone

"La scuola è decisiva per la nostra società contro l'ignoranza e la povertà mentale, contro le disuguaglianze"

Ieri mattina, dopo i mesi del lockdown, anche a Modugno le scuole hanno di nuovo accolto gli studenti. Ecco il messaggio per loro del sindaco uscente Nicola Magrone.

"Anche a Modugno siamo all'avvio del nuovo anno scolastico. Tutti abbiamo sofferto per le scuole chiuse, a causa della pandemia, nel drammatico primo semestre del 2020. La scuola è decisiva per la nostra società contro l'ignoranza e la povertà mentale, contro le disuguaglianze, è una struttura fondamentale per insegnare il rispetto, la tolleranza, la convivenza civile, il dialogo.

Sempre a causa della pandemia, nelle scuole riaperte saremo costretti a osservare regole e comportamenti diversi da quelli abituali, senza tuttavia far venire meno quelle caratteristiche di socialità che sono proprie del vivere e lavorare insieme. Bisognerà fare in modo che gli impedimenti e le limitazioni non siano tali da rendere faticosa la permanenza nella struttura. Sono, tuttavia, certo che docenti, dirigenti e personale tutto delle scuole sarà sicuramente all'altezza di questo compito impegnativo.

Auguro dunque a tutti - bambini e bambine, ragazze e ragazzi, genitori, famiglie, dirigenti, docenti, personale scolastico - che traggano il massimo profitto dalla loro reciproca collaborazione.

Dal canto nostro, abbiamo cercato di fare del nostro meglio per riaprire le scuole nelle migliori condizioni per affrontare le nuove necessità imposte dalla pandemia, con aule sistemate e igienizzate perché non ci siano pericoli, così come sempre abbiamo cercato di fare per migliorare le stesse strutture scolastiche. A questo riguardo è assolutamente opportuno ringraziare, per il loro lavoro durato tutta l'estate, la vicesindaco Benedetto, l'ing.Bruno con la geom.Colombo, gli assessori Armenise e Leandro e, per la loro collaborazione, tutti i dirigenti, i docenti e il personale delle scuole di Modugno.

Mi fa piacere ricordare che - a Modugno dove, quando abbiamo cominciato ad amministrare, non c'era denaro nelle casse comunali - la nostra amministrazione ha cercato di dare sin dal primo giorno la priorità ai lavori per la sicurezza nelle scuole, che erano tutte prive di ogni tipo di certificazione e di agibilità. Ho avuto modo di conoscere personalmente una delle tragiche esperienze avvenute in Italia per scuole non sicure: quella di San Giuliano di Puglia, dove nel 2001, durante un terremoto una scuola crollò a causa di lavori fatti male, uccidendo 27 bambini e una maestra. Anche per questa mia terribile esperienza personale, ho sempre pensato, da quando sono diventato sindaco, che le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, tutti i dipendenti e il personale, devono avere il piú possibile garanzie sulla solidità e stabilità dei luoghi dove vivono gran parte della loro vita. Sembra una banalità, ma l'Italia - che è un grande Paese - è anche il Paese nel quale la maggior parte delle strutture pubbliche, purtroppo, non è in condizioni di sicurezza.

Mi fa anche piacere ricordare qui che tra i più begli incontri degli ultimi anni con i cittadini di Modugno la maggior parte li ho avuti nelle scuole a parlare della nostra perfetta Costituzione. E ho visto che le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi delle scuole di Modugno - ispirati dai loro docenti e dai dirigenti - sono molto partecipi dell'importanza della Costituzione e hanno compreso che, persino nella quotidianità, la risposta a tutte le domande, l'unica prospettiva di rinnovamento, sta nella Costituzione e nei suoi valori. La nostra è una Costituzione laica e democratica, viva e vitale, attiva, efficace, capace di liberare energie. Il massimo di progresso civile, di rivoluzione civile, oggi, ancora per molti anni, sta tutto dentro al recinto della nostra Costituzione.

Spero dunque che i nostri piccoli e i nostri ragazzi continuino, nelle scuole di Modugno, ad apprendere amore per la nostra Carta costituzionale. Questo potrà certamente ispirare e consentire sogni e pensieri per realizzare un mondo migliore di quello che abbiamo sinora attraversato. Buon lavoro e buona vita a tutti!

Nicola Magrone, Sindaco
"
  • scuola
Altri contenuti a tema
Al quartiere Cecilia di Modugno la "Collodi" diventa una scuola "del futuro" Al quartiere Cecilia di Modugno la "Collodi" diventa una scuola "del futuro" Si tratta di un importante punto di riferimento per un'intera comunità
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
"Lo zaino amico": c'è il bando sul sito del Comune di Modugno "Lo zaino amico": c'è il bando sul sito del Comune di Modugno Le famiglie con ISEE inferiore o uguale a 4mila euro possono richiedere il contributo entro il 31 gennaio
Spettacoli e rassegne teatrali per tutte le scuole di Modugno Spettacoli e rassegne teatrali per tutte le scuole di Modugno L'offerta proposta dal Teatro Fava in collaborazione con la compagnia "A Sud del Racconto"
Buon anno scolastico, Modugno: il messaggio del sindaco Bonasia Buon anno scolastico, Modugno: il messaggio del sindaco Bonasia «Fate in modo di imparare qualcosa da ogni esperienza, da ogni errore»
Oggi a Modugno ci sarà la benedizione degli zaini Oggi a Modugno ci sarà la benedizione degli zaini Si tratta di un momento di preghiera in vista dell'inizio del nuovo anno scolastico
Nelle scuole di Modugno arriva il servizio mensa: quasi al termine i lavori Nelle scuole di Modugno arriva il servizio mensa: quasi al termine i lavori Il sindaco Bonasia: "È solo il primo passo"
Buono Libro Digitale, è possibile effettuare richiesta Buono Libro Digitale, è possibile effettuare richiesta Il contributo è destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.