Biblioteca
Biblioteca
Attualità

"Rari, mai soli": oggi pomeriggio l'incontro a Modugno

L'evento per la Giornata Internazionale delle Malattie Rare è organizzato da Fidapa e A.I.M.N.R.-Puglia

In occasione del 29 febbraio 2024 – "Giornata Internazionale delle Malattie Rare", due associazioni, Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) Sezione di Modugno e A.I.M.N.R.-Puglia (Associazione Italiana Malattie Neurologiche Rare) di Minervino Murge, si danno la mano per organizzare un Convegno che intende dare "voce" al paziente affetto da malattia rara ed ai familiari, per affrontare possibili soluzioni al fine di ridurre le criticità che quotidianamente essi affrontano.

L'incontro si terrà questo pomeriggio, alle 17:30, nella biblioteca comunale "Carlo Perrone".

Il dibattito sarà arricchito dalla partecipazione di rappresentanti istituzionali e dal prezioso contributo tecnico dei medici della Asl Ba.

È stato scelto il simbolo dell'aquilone. Più aquiloni volano insieme per diffondere il seguente messaggio:
  • sono necessarie l'integrazione pubblico-privato e l'integrazione socio-sanitaria, con approccio multidisciplinare, per ri-portare "la persona", affetta da malattia rara, al centro del dibattito.
  • ogni persona è portatrice di diritti: inclusione sociale e inclusione scolastica, integrazione lavorativa ed urbanistica, pari opportunità per ridurre ed abbattere le barriere della "diversità" ed affermare il principio dell'uguaglianza oltre il welfare familiare.
  • sociale
Altri contenuti a tema
A Modugno il bando per soggetti che vogliono ospitare percorsi di inclusione sociale A Modugno il bando per soggetti che vogliono ospitare percorsi di inclusione sociale La Regione Puglia è stato approvato il nuovo avviso pubblico “Reddito di Dignità 2023”
"Zaino amico": c'è tempo fino a domani i termini per fare domanda "Zaino amico": c'è tempo fino a domani i termini per fare domanda L'iniziativa mira a fornire un supporto alle famiglie che si trovano in situazioni economiche svantaggiate
Uno sportello di ascolto contro i disturbi alimentari al "Tommaso Fiore" di Modugno Uno sportello di ascolto contro i disturbi alimentari al "Tommaso Fiore" di Modugno L'esperta accoglierà chi ha bisogno di supporto il mercoledì dalle 9:30 alle 13:30
Un fiore di rara bellezza: approvata la graduatoria provvisoria Un fiore di rara bellezza: approvata la graduatoria provvisoria Sul sito del Comune di Modugno sono presenti tutti i documenti
A Modugno un sostegno per i nuclei con minori affetti da malattie rare A Modugno un sostegno per i nuclei con minori affetti da malattie rare Il bando "Un fiore di rara bellezza" è disponibile sul sito comunale
Ridurre il numero di bambini lontani dalle famiglie, un incontro a Modugno Ridurre il numero di bambini lontani dalle famiglie, un incontro a Modugno L'assessore Alfonsi: "Ancora una volta Modugno, Bitetto e Bitritto rispondono presente alla chiamata "
Un murales per il reparto di chemioterapia: un dono di "Vivere a Colori" Un murales per il reparto di chemioterapia: un dono di "Vivere a Colori" «Il nostro messaggio per i piccoli guerrieri è combattere ogni battaglia e vincere»
Il Consorzio Metropolis al servizio del territorio: martedì 12 settembre l'inaugurazione di Opera Michele Paparella Il Consorzio Metropolis al servizio del territorio: martedì 12 settembre l'inaugurazione di Opera Michele Paparella Una struttura all’avanguardia, una residenza sociosanitaria per anziani ma non solo
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.