bandiera legambiente
bandiera legambiente
Territorio e Ambiente

Puliamo il mondo con le scuole di Modugno? Il no grazie di una parte

L'anno scorso Legambiente aveva proposto la pulizia del Gandhi e della parrocchia

Legambiente si rivolge alle scuole. Dopo il successo dell'evento "Puliamo Modugno", avvenuto domenica scorsa, l'associazione ha avviato dei protocolli d'intesa con alcuni istituti, quali la Tommaso Fiore e la Vito Faenza, per portare i ragazzi effettivamente a contatto con il territorio e insegnare il senso civico ambientale con piccoli gesti concreti. Le iniziative non sono ancora partite, perché il nuovo anno è appena cominciato, ma in pentola stanno bollendo già tanti progetti. Ma non tutte le scuole sembrerebbero voler essere coinvolte. L'anno scorso, infatti, durante un consiglio di interclasse con la rappresentanza dei genitori del plesso Gandhi, la proposta di fare una " puliamo il mondo" è stata bocciata dai rappresentanti dei genitori delle classi quarte. "Feci questa proposta per coinvolgere anche il terzo dei nostri plessi scolastici del terzo circolo didattico di Modugno - racconta la maestra e segreteria di Legambiente Modugno Cinzia Milella - Insistetti parecchio spiegando la valenza educativa della manifestazione ma loro mi risposero che innanzitutto toccava all'amministrazione pulire e poi a loro non interessava pulire zone dove i bambini Comunque non avrebbero potuto giocare. Feci mettere a verbale la mia proposta e la risposta dei genitori rappresentanti di classe ed essendo stata bloccata lì la cosa non se ne fece nulla". La proposta era quella di ripulire la zona antistante il plesso Gandhi, oppure quella intorno alla chiesa San Pietro. "Ovviamente quest'anno ci potremmo ritrovare in un contesto diverso - spiega - è non è detto che non ci riproveremo. Ora ci stiamo concentrando sulla Festa dell'albero. La data la fisseremo in collaborazione con il Comune e consisterà nel piantare alberelli nei cortili delle scuole".
  • scuola
  • modugno
  • legambiente
Altri contenuti a tema
Sorgenia apre la centrale per la produzione di energia elettrica di Modugno a 30 studenti baresi Sorgenia apre la centrale per la produzione di energia elettrica di Modugno a 30 studenti baresi L'impianto a ciclo combinato tra i più efficienti d'Italia diventa aula di formazione per l'Istituto tecnico Elena di Savoia-Caracciolo
Al via il ciclo di incontri di prevenzione alle dipendenze all'Istituto "Dante Alighieri" di Modugno Al via il ciclo di incontri di prevenzione alle dipendenze all'Istituto "Dante Alighieri" di Modugno L'iniziativa è stata condotta dai volontari di "Dico NO alla droga Puglia"
Distribuiti i contenitori per la raccolta differenziata nelle scuole di Modugno Distribuiti i contenitori per la raccolta differenziata nelle scuole di Modugno Nicola Bonasia: «La cultura del rispetto per l'ambiente si costruisce attraverso azioni semplici ma costanti»
A Modugno un incontro dedicato all'orientamento professionale A Modugno un incontro dedicato all'orientamento professionale I partecipanti potranno anche sostenere colloqui preselettivi individuali
Vasto incendio in un'azienda di stoccaggio dei rifiuti tra Modugno e Palo del Colle Vasto incendio in un'azienda di stoccaggio dei rifiuti tra Modugno e Palo del Colle Sul posto sono intervenute quattro squadre dei Vigili del Fuoco
“Contrastiamo il bullismo”: l'evento inclusivo rivolto ai bambini delle scuole di Modugno “Contrastiamo il bullismo”: l'evento inclusivo rivolto ai bambini delle scuole di Modugno Un'iniziativa riafferma l'impegno della città nel contrasto a ogni forma di bullismo
Rischio condizionamento mafioso al comune di Modugno: il Prefetto di Bari nomina una commissione d'indagine Rischio condizionamento mafioso al comune di Modugno: il Prefetto di Bari nomina una commissione d'indagine L'accesso ispettivo dovrà essere concluso entro tre mesi
Terminati i lavori di riqualificazione della mensa della scuola "Infanzia Serena" Terminati i lavori di riqualificazione della mensa della scuola "Infanzia Serena" Nicola Bonasia: «Abbiamo recuperato ambienti che fino a ieri erano inutilizzati e li abbiamo resi luoghi vivi, colorati e sicuri»
© 2001-2026 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.