“Malattie rare neurologiche: Con-Tatto tra Scienza e Umanità”
“Malattie rare neurologiche: Con-Tatto tra Scienza e Umanità”
Attualità

Pienone a Modugno per l'evento “Malattie rare neurologiche: Con-Tatto tra Scienza e Umanità”

Esperti e studiosi hanno approfondito le conoscenze scientifiche attuali su alcune patologie neurologiche rare

Venerdì si è svolto a Modugno l'importante convegno "Malattie rare neurologiche: Con-Tatto tra Scienza e Umanità", un evento che ha registrato un'ottima partecipazione di pubblico e professionisti del settore. Organizzato dall' Associazione Malattie Rare Alta Murgia Aps - A.Ma.R.A.M., in collaborazione con il Distretto Socio Sanitario 9 dell'ASL Bari, l'Assessorato alla Salute della Regione Puglia e con il patrocinio della Città di Modugno, il convegno, tenutosi presso l'Istituto Tommaso Fiore, ha rappresentato un'occasione di grande valore formativo e umano.

Nel corso dell'incontro, esperti e studiosi hanno approfondito le conoscenze scientifiche attuali su alcune patologie neurologiche rare, come la Sindrome del Neonato Rigido (Hyperekplexia Ereditaria)- una malattia neurologica ereditaria che si manifesta con spasmi violenti in risposta a rumori o stimoli tattili; la Malattia di Fahr (PFBC – Primary Familial Brain Calcification), caratterizzata da depositi di calcio nel cervello che portano a disturbi del movimento e problemi neuro-psichiatrici; la Sindrome della Persona Rigida (Stiff Man Syndrome), che provoca rigidità muscolare fluttuante, spasmi dolorosi e difficoltà motorie. Un dibattito che ha messo in luce non solo le difficoltà diagnostiche e terapeutiche, ma anche il bisogno di maggiore sensibilizzazione da parte delle istituzioni.
Momenti particolarmente intensi si sono vissuti grazie alle testimonianze di chi affronta ogni giorno la realtà delle malattie rare.
Isa Mangialardi, con le sue parole, ha portato tutti a riflettere sulla complessità della vita con una patologia rara. Un messaggio forte che ha sottolineato quanto sia fondamentale non solo la ricerca medica, ma anche l'attenzione umana e istituzionale verso chi vive queste condizioni.
L'evento si è concluso con un importante momento di confronto tra i professionisti sanitari e i rappresentanti delle istituzioni, con la consapevolezza che fare rete e diffondere conoscenza sia la chiave per migliorare la qualità della vita delle persone affette da malattie rare neurologiche.
“Malattie rare neurologiche: Con-Tatto tra Scienza e Umanità”“Malattie rare neurologiche: Con-Tatto tra Scienza e Umanità”“Malattie rare neurologiche: Con-Tatto tra Scienza e Umanità”“Malattie rare neurologiche: Con-Tatto tra Scienza e Umanità”
  • eventi
Altri contenuti a tema
“Oltre il perimetro del CV”: a Modugno una nuova visione di inclusione che parte dalle storie delle persone “Oltre il perimetro del CV”: a Modugno una nuova visione di inclusione che parte dalle storie delle persone Martedì 15 settembre nella Sala Beatrice Romita l’incontro promosso dall’Agenzia di Innovazione Sociale nel Lavoro DASEP Società Benefit
Il 12 settembre la prima edizione del Festival dell’Affumicata ad Andria Il 12 settembre la prima edizione del Festival dell’Affumicata ad Andria Protagonisti “u’ m’scìsc’ch’” e la “salsiccia mb’mèit’”, con degustazioni, musica dal vivo e un racconto della tradizione dell’affumicatura locale
A Modugno in scena “Ennio Morricone, la musica senza tempo” con Giorgio Pasotti A Modugno in scena “Ennio Morricone, la musica senza tempo” con Giorgio Pasotti Oggi giovedì 3 settembre alle ore 21.00
Gran finale per "Notti di Stelle 2026": un successo straordinario tra applausi, musica e grandi emozioni Gran finale per "Notti di Stelle 2026": un successo straordinario tra applausi, musica e grandi emozioni Dall'esibizione dell'ASD Cuban Club Bari, l'omaggio di Michela Borgia a Mina, fino alla comicità di Uccio De Santis
“Dal seme alla vita”: un laboratorio per prendersi cura del verde “Dal seme alla vita”: un laboratorio per prendersi cura del verde Appuntamento previsto martedì 25 agosto
Al via “Con il mare tra le mani” a Modugno, un evento artistico per bambini di ogni età Al via “Con il mare tra le mani” a Modugno, un evento artistico per bambini di ogni età In programma venerdì 21 agosto
Agosto Musica Live, tre serate a Modugno con i grandi successi italiani Agosto Musica Live, tre serate a Modugno con i grandi successi italiani Da Max Pezzali a Mina, Battisti e Ligabue: appuntamento in Piazza Sedile il 14, 21 e 30 agosto
Modugno guarda le stelle: arriva la “Festa delle stelle innamorate” Modugno guarda le stelle: arriva la “Festa delle stelle innamorate” Mercoledì 12 agosto una serata dedicata alla festa giapponese
© 2001-2026 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.