La firma
La firma
Territorio e Ambiente

Patto dei sindaci contro il cambiamento climatico, Modugno c'è

Hanno aderito tutti i comuni dell'area metropolitana

Ieri mattina a Bari, il sindaco metropolitano, Antonio Decaro, e i 41 Comuni del territorio hanno firmato il Patto dei Sindaci finalizzato ad avviare una politica comune per il contrasto agli effetti dei cambiamenti climatici.
Una sfida lanciata dalla Commissione Europea a cui hanno già aderito oltre 10 mila città in tutta Europa in più di 43 nazioni.
Tutti i 41 Comuni dell'area metropolitana di Bari hanno aderito al Patto dei Sindaci con l'obiettivo di redigere un unico documento strategico metropolitano che poi sarà declinato in 41 PAESC comunali.

«Una firma che è un impegno solenne. Con me stesso, con i quaranta sindaci della Città Metropolitana di Bari e soprattutto con i territori che amministriamo - sottolinea il sindaco Nicola Bonasia -. Abbiamo aderito al Patto dei Sindaci con l'obiettivo di redigere un documento strategico metropolitano che definisca una politica comune per il contrasto agli effetti dei cambiamenti climatici. Il Patto rientra in un'iniziativa europea e riunisce migliaia di governi locali, su base volontaria, al fine di implementare gli obiettivi comunitari su clima ed energia per ridurre la CO2 e i gas serra del 55% entro il 2030. Questo significa porre ancora maggiore attenzione al rispetto dei limiti delle emissioni di sostanze inquinanti per l'ambiente, dei gas serra e nello smaltimento dei rifiuti. I prossimi passi saranno sviluppare politiche e programmi per la sostenibilità dei territori nella fase di transizione. È un momento decisivo per il futuro. Abbiamo tutta l'intenzione di non farci trovare impreparati».
  • Città metropolitana
Altri contenuti a tema
Area metropolitana di Bari, negozi chiusi alle 19 Area metropolitana di Bari, negozi chiusi alle 19 La proposta del sindaco Antonio Decaro in discussione in Prefettura
Modugno e gli altri comuni dell'area metropolitana a sistegno di Bari capitale della cultura Modugno e gli altri comuni dell'area metropolitana a sistegno di Bari capitale della cultura Una lunga lettera è stata inviata dalle 41 realtà al ministro per i beni e le attività culturali, Dario Franceschini, e al presidente della Giuria
Poligonale esterna di Bari-Modugno, se ne discute in consiglio metropolitano Poligonale esterna di Bari-Modugno, se ne discute in consiglio metropolitano L'argomento è all'ordine del giorno della seduta prevista per oggi in prima convocazione
Abbaticchio 'salva' Modugno. I fondi per le periferie restano Abbaticchio 'salva' Modugno. I fondi per le periferie restano Il vice sindaco della città metropolitana dopo la notizia del congelamento da parte del governo
© 2001-2022 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.