FB IMG
FB IMG
Attualità

Il volto nuovo della Biblioteca: dove studieranno i ragazzi?

Chiusa per lavori di restauro da dicembre

Il Palazzo della Cultura sarà rimodernato. Ma dove potranno i ragazzi studiare e consultare testi? Lo scorso 11 dicembre 2018, il Comune ha consegnato il cantiere alla ditta appaltatrice che dovrà eseguire i lavori di recupero, adeguamento e potenziamento della Biblioteca Comunale presso il Palazzo della Cultura di Corso Umberto I. La biblioteca, quindi, resterà chiusa e i servizi bibliotecari saranno sospesi per la durata dei lavori. L'Amministrazione Comunale sta provvedendo all'individuazione di uno spazio idoneo alternativo, affinché sia assicurata agli studenti e agli utenti della biblioteca continuità dell'utilizzo della sala lettura. Ma quale sarà lo spazio designato? A chiederselo i consiglieri Fabrizio Cramarossa e Vito Del Zotti, che con un'interrogazione hanno chiesto di conoscere, al primo Consiglio Comunale disponibile, il cronoprogramma dei lavori di ristrutturazione, dell'allestimento dello spazio alternativo, che presumibilmente dovrebbe essere la scuola media Francesco D'Assisi. I lavori sono stati messi in atto grazie alla partecipazione del Comune al Bando regionale "Community Library", beneficiando di un finanziamento pari a 2 milioni di euro, - fondi POR Puglia FESR FSE 2014-2020 "Interventi per la valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale" . La Biblioteca Comunale e il Palazzo della Cultura saranno pertanto interessati da lavori di rifacimento di tutti gli impianti tecnologici e degli infissi, risanamento di pareti e pavimento mediante ripristino delle parti ammalorate, lavori di manutenzione del rivestimento in pietra delle facciate e delle terrazze, ristrutturazione dei bagni, efficientamento energetico tramite installazione del fotovoltaico. L'uso delle tecnologie digitali sarà potenziato, a partire dalla rete wi-fi, per migliorare accesso e fruizione attraverso nuovi servizi di catalogazione dei volumi, la messa in rete e digitalizzazione dei documenti compreso l'inserimento dati nel Sistema Bibliotecario Nazionale. Nuove attrezzature e allestimenti saranno finalizzati all'abbellimento degli spazi interni, mentre al piano terra verrà realizzata una ludoteca multimediale.
    © 2001-2019 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.