Una delle strade interessate dai lavori a Modugno
Una delle strade interessate dai lavori a Modugno
Vita di città

Nuova vita per le strade di Modugno, proseguono i lavori

Investiti circa un milione di euro, previsto nuovo asfalto oltre a rimozione delle barriere architettoniche

Continuano a Modugno i lavori di rifacimento delle strade. Tra le vie interessate dagli interventi via Roma, corso Vittorio Emanuele, via Verga, via Catania, via Kennedy, via Pascoli, ingresso Campolieto, e il ponte di via Risorgimento.

Intere tratte viarie sono state interessate dai lavori di manutenzione straordinaria di rifacimento dei manti stradali. Dal prossimo 4 novembre, invece, sarà la volta di via Carducci e, a seguire, via Piave, via Pende, via Verdi, via San Giovanni Bosco, via X marzo, via Cesare Battisti, via Paradiso.

Lo stanziamento previsto per questo lavori l'anno scorso, ed inserito nel piano triennale delle opere pubbliche, è pari a circa un milione di euro. L'individuazione delle strade sulle quali intervenire è stata fatta dall'amministrazione comunale sulla base delle indicazioni tecniche del servizio lavori pubblici e della polizia locale, tenuto conto sia dell'importanza delle arterie (per collegamenti, per flusso e carico veicolare) sia dello stato di ammaloramento delle sedi stradali.

Gli interventi di rifacimento dei manti stradali prevedono la rimozione della vecchia pavimentazione, una adeguata preparazione delle superfici e la posa in opera di asfalto di qualità, conglomerato bituminoso dalle prestazioni migliorate e di adeguato spessore col compito di assicurare elevata aderenza pneumatico-pavimentazione e resistenza alle deformazioni da ripetuti carichi veicolari. I risultati sono già apprezzabili sulle strade rifatte dove sono state eliminate le situazioni di degrado ed è indubbio il guadagno di comfort, di economicità di marcia e di sicurezza.

I lavori comprendono, inoltre, interventi di varia natura su manufatti non strettamente attinenti il manto stradale, come ad esempio l'abbattimento di barriere architettoniche mediante la realizzazione di scivoli tra marciapiedi e carreggiata. Contestualmente avanzano anche le realizzazioni della segnaletica orizzontale e verticale.
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Modugno, potenziamento e sostituzione reti idriche e fognarie. Investimento da 4,3 milioni Modugno, potenziamento e sostituzione reti idriche e fognarie. Investimento da 4,3 milioni Domenico Casanova (AQP): "Con tali interventi si doterà l’abitato di sistemi avanzati di controllo e monitoraggio"
Antonio Armenise da consigliere ad Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Armenise da consigliere ad Assessore ai Lavori Pubblici Eletto (come Daniela Trentadue) nelle fila di Legalità e Libertà
Campolieto a Modugno, una rotatoria e segnaletica per la sicurezza Campolieto a Modugno, una rotatoria e segnaletica per la sicurezza Completati i lavori nell'area di accesso al quartiere, previsti anche altri miglioramenti
Terminati i lavori della strada statale 96 Toritto - Modugno Terminati i lavori della strada statale 96 Toritto - Modugno L'annuncio della deputata Angela Masi
Ponte danneggiato di Modugno sulla statale 96, dalla Regione 75 mila euro per ripristino Ponte danneggiato di Modugno sulla statale 96, dalla Regione 75 mila euro per ripristino Nota del consigliere regionale Enzo Colonna
Dalla Regione 1,5 milioni di euro per la fogna bianca di Modugno Dalla Regione 1,5 milioni di euro per la fogna bianca di Modugno Modugno al 15esimo posto nella graduatoria
A scuola tra disagi e problemi risolti (si spera) A scuola tra disagi e problemi risolti (si spera) Emergenza rientrata alla Collodi. Problemi alla De Amicis e Faenza
Ponte lesionato sulla 96', presto la riapertura del traffico a 4 corsie Ponte lesionato sulla 96', presto la riapertura del traffico a 4 corsie Il Comune : "Individuata una soluzione"
© 2001-2021 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.