Il centro storico di Modugno
Il centro storico di Modugno
Vita di città

Nuova vita per il centro storico di Modugno, due progetti pronti a partire

Il sindaco Bonasia: Abbiamo le idee chiare e faremo di tutto per portare al città al livello dei borghi più belli della Puglia.

Due progetti per rinnovare e rendere più importante il centro storico di Modugno.

È stato avviato un processo di cambiamento il cui primo progetto, approvato nel Consiglio Comunale dello scorso dicembre, riguarda, accanto ad una riduzione sostanziale degli oneri di urbanizzazione in tutta la città, la loro totale esenzione nel centro antico. A partire da quest'anno, viene concessa la possibilità per i proprietari di immobili in disuso (vecchie stalle, depositi, cantine) di trasformare, mediante cambio di destinazione d'uso a titolo gratuito, gli stessi in pub, ristoranti, botteghe, studi professionali, sedi di associazioni, negozi tipici e di prodotto locali, ecc.

Il secondo progetto invece prevede che il centro storico sia completamente riqualificato grazie al finanziamento di 3 milioni ottenuto dal Ministero qualche giorno fa. Il progetto ha l'obiettivo di preservare la bellezza e la natura dei luoghi migliorando i servizi ai residenti, attraverso la creazione di una rete di sottoservizi per le utenze. In particolare saranno completamente rifatte la pavimentazione, le reti idriche e fogna nera; sarà ampliata la fogna bianca e interrati i cavi aerei di rete elettrica.

«Non esiste una città importante che non abbia un centro storico alla sua altezza - sottolinea il sindaco Nicola Bonasia - anche Modugno lo merita. Ma questo non basta, lo sappiamo. Ecco perché sono in cantiere ulteriori nuovi provvedimenti che faranno di Modugno una città attrattiva a partire dal suo nucleo storico. È in programmazione un regolamento per i dehors e sono allo studio agevolazioni fiscali, già previste nel Piano del Commercio da noi approvato, per chi decide di aprire un'attività nel borgo antico. Non solo. Stiamo redigendo il bando per concedere finanziamenti a fondo perduto anche per chi vuole riqualificare le facciate degli immobili. Abbiamo le idee chiare e faremo di tutto per portare Modugno al livello dei borghi più belli della Puglia».
  • Centro storico
Altri contenuti a tema
Controlli ai locali della movida, scattano le multe. Sospesa una attività a Modugno Controlli ai locali della movida, scattano le multe. Sospesa una attività a Modugno I controlli hanno consentito di denunciare complessivamente 5 persone: tutte titolari nel centro storico
Dalla riqualificazione del centro storico alle piscine comunali: ecco i progetti in programma a Modugno Dalla riqualificazione del centro storico alle piscine comunali: ecco i progetti in programma a Modugno Il sindaco Bonasia ha fatto il punto su alcuni degli spazi chiave della città. Nuovi sviluppi anche sulla questione Porto Torres
Centro storico di Modugno, arrivano i nuovi arredi e le fioriere Centro storico di Modugno, arrivano i nuovi arredi e le fioriere Una delibera di Giunta comunale ha approvato il progetto di riqualificazione
Due anni di ponteggi e poche settimane per rimetterlo a nuovo. Ecco l'arco di corso Cavour Due anni di ponteggi e poche settimane per rimetterlo a nuovo. Ecco l'arco di corso Cavour Messa in sicurezza e conservazione
© 2001-2022 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.