Ponte danneggiato Ss 96
Ponte danneggiato Ss 96
Lavori pubblici

Ponte danneggiato su statale 96, Colonna: “Finalmente approvato progetto esecutivo, ora affidamento e avvio dei lavori di ripristino”

I lavori sono stimati in circa 150mila euro

Nota del consigliere Enzo Colonna

"La Giunta comunale di Modugno ha approvato ieri pomeriggio il progetto esecutivo relativo all'intervento di ripristino del ponte via Risorgimento, sovrastante la Statale 96, danneggiato nell'ottobre 2017 da un autoarticolato.

Sul progetto è stato acquisito nei giorni scorsi il parere positivo dell'Anas e dunque ora si procederà, in tempi brevi, ad affidare i lavori, stimati in circa 150 mila euro.

Seppure a distanza di oltre un anno dal sinistro, l'avvio dei lavori che consentiranno di ripristinare lungo la Statale 96 l'ordinaria circolazione, in entrambi i sensi di marcia, è ora finalmente a portata di mano.

In merito, ricordo che, recentemente, la Regione Puglia ha concesso al Comune di Modugno un finanziamento di 75 mila euro per l'intervento di ripristino del ponte nell'ambito di una misura volta a sostenere i comuni pugliesi nella realizzazione o manutenzione di opere pubbliche o di pubblico interesse. È fatta salva, naturalmente, la possibilità del Comune di rivalersi sulla compagnia assicuratrice del mezzo responsabile del danno o di agire per il risarcimento dei danni.

Dunque manca poco alla definitiva risoluzione del problema e, conseguentemente, al termine dei pesanti disagi di tanti cittadini che quotidianamente percorrono la Statale 96 per recarsi nel capoluogo pugliese.

Ringrazio, per il lavoro svolto e gli sforzi compiuti, il Comune di Modugno e la sua amministrazione, in particolare il settore "Lavori Pubblici" e l'assessore William Formicola, che, anche se a distanza di svariati mesi, hanno concluso la procedura relativa alla progettazione dei necessari interventi nonostante la straordinarietà di un evento dannoso del tutto imprevedibile. Ringrazio altresì l'Anas, Coordinamento Territoriale Adriatica, diretto dall'ing. Castiglioni, per la tempestività delle risposte e pareri.

Mi auguro che, come pure mi è stato assicurato e come le circostanze richiedono, il Comune proceda rapidamente ad affidare l'esecuzione dei lavori.

Continuerò a seguire la questione (e ad aggiornare) sino al ripristino della normale circolazione"
  • ponte
Altri contenuti a tema
Ponte sulla statale, Longo: 'comunita' sacrificata per due anni' Ponte sulla statale, Longo: 'comunita' sacrificata per due anni' Il vice presidente del Consiglio regionale sull'arteria della 96
Ponte lesionato sulla 96: statale chiusa da domani fino al 24 Ponte lesionato sulla 96: statale chiusa da domani fino al 24 L'amministrazione Magrone indica i punti di deviazione
Cavalcavia di Modugno, partono i lavori. Dal 12 giugno chiusa la SS 96 Cavalcavia di Modugno, partono i lavori. Dal 12 giugno chiusa la SS 96 A 20 mesi dall'incidente che danneggiò la struttura in settimana al via gli interventi di ripristino
Una petizione per riaprire il doppio senso di marcia sulla '96 Una petizione per riaprire il doppio senso di marcia sulla '96 L'iniziativa partita sui social
Ponte lesionato sulla 96', presto la riapertura del traffico a 4 corsie Ponte lesionato sulla 96', presto la riapertura del traffico a 4 corsie Il Comune : "Individuata una soluzione"
Tragedia di Genova, ora i ponti fanno paura Tragedia di Genova, ora i ponti fanno paura Aumentano le richieste di controlli, anche nella provincia di Bari
Un ponte che collega Bitonto-Modugno e la zona industriale Un ponte che collega Bitonto-Modugno e la zona industriale Dopo un decennio di stop forzato
Ponte sulla statale 96, Conca (5S): 'Quando di torna alla normalita'?' Ponte sulla statale 96, Conca (5S): 'Quando di torna alla normalita'?' Il consigliere ha chiesto al sindaco Magrone soluzioni
© 2001-2019 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.