ex cementeria modugno JPG
ex cementeria modugno JPG
Turismo

Modugno, percorso ciclo-pedonale collegherà la città all'ex Cementeria

Il progetto è stato condiviso dall'amministrazione comunale con la proprietà Italgen. Bonasia: "Non entrate nell'area per fare jogging, è vietato"

Un percorso ciclo-pedonale educativo e storico-ambientale unirà l'area dell'ex cementeria al centro abitato di Modugno. È quanto annunciato dal sindaco Nicola Bonasia. L'opera di valorizzazione del parco "Pinuccio Loiacono" è stata condivisa dall'amministrazione comunale con la proprietà Italgen.

Il percorso, di circa 700 metri, si svilupperà lungo il sentiero che nel passato i tanti operai modugnesi percorrevano a piedi o in bici per recarsi in cementeria. Ai lati della strada, sono previsti pannelli esplicativi e learning-windows che approfondiranno i tre temi della sostenibilità energetica, ambientale e conservazione del patrimonio storico-culturale. La passeggiata si estenderà all'interno dell'ex sito produttivo, lungo un sentiero che si affaccia sulla cava e termina nell'area del belvedere.

"L'opera – spiega Bonasia - coincide con le linee guida per la redazione del nuovo Piano della mobilità ciclistica comunale a cui abbiamo già lavorato e che abbiamo recentemente candidato a finanziamenti regionali oltre alle strategie paesaggistiche di più ampia valenza quale il Biciplan Metropolitano della Città Metropolitana di Bari (Piano Strategico della Mobilità Lenta)".

La riqualificazione dell'area è una priorità dell'amministrazione comunale poiché alcuni ragazzi, nonostante i divieti e le chiusure dei varchi di accesso, riescono ad addentrarsi nell'ex sito: "In questi giorni – conclude Bonasia - per evitare i controlli della Polizia locale e di Carabinieri, molti di loro hanno cercato di accedere scavalcando dai punti più impensabili, correndo grandi rischi. Nessuno può permettersi di entrare, di fare jogging o arrivare in bicicletta. È vietato. Voglio ricordare a tutti che l'area è privata, oltre che pericolosa: chi è sorpreso al suo interno potrebbe incorrere in denunce penali e in multe molto salate".
  • modugno
  • Cementeria
Altri contenuti a tema
Modugno, comune avvia procedimento per l'acquisizione di Porto Torres. Bonasia: "Giornata storica" Modugno, comune avvia procedimento per l'acquisizione di Porto Torres. Bonasia: "Giornata storica" Entro pochi mesi l'area potrà essere annessa al demanio comunale. Partiranno opere di manutenzione straordinaria.
Modugno, mille nuovi alberi nel parco Asi: parte l'intervento di forestazione urbana Modugno, mille nuovi alberi nel parco Asi: parte l'intervento di forestazione urbana L'iniziativa rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale per la riqualificazione di aree urbane ed extraurbane e la tutela dei boschi esistenti ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente
Sorpresi a rubare olive in un terreno: quattro denunce Sorpresi a rubare olive in un terreno: quattro denunce All'arrivo dei carabinieri avevano caricato oltre un quintale di olive
Modugno, nascondeva 28 grammi di hashish in casa: arrestato 18enne Modugno, nascondeva 28 grammi di hashish in casa: arrestato 18enne Il giovane effettuava un'intensa attività di spaccio, come testimoniato dalle chat presenti sul suo smartphone
Modugno, ecco il nuovo centro antiviolenza: "Sostegno concreto alle donne" Modugno, ecco il nuovo centro antiviolenza: "Sostegno concreto alle donne" "Agar", struttura gestita dal CAV "Riscoprirsi", è in piazza Enrico De Nicola 15.
Sicurezza nelle discoteche, flash mob al Demodé di Modugno: "Daspo per i violenti" Sicurezza nelle discoteche, flash mob al Demodé di Modugno: "Daspo per i violenti" I sindaci della città metropolitana di Bari hanno incontrato addetti ai lavori e proprietari delle discoteche per manifestare la propria solidarietà dopo gli episodi di violenza delle ultime settimane
Modugno, buoni spesa per cittadini in difficoltà: ecco come partecipare al bando Modugno, buoni spesa per cittadini in difficoltà: ecco come partecipare al bando L'avviso pubblico è riservato ai nuclei familiari con ISEE inferiore a ottomila euro e con patrimoni finanziari inferiori a cinquemila euro
Modugno, parte il rifacimento delle strade: ecco quali sono le zone interessate Modugno, parte il rifacimento delle strade: ecco quali sono le zone interessate La prima tranche dei lavori terminerà entro il 15 gennaio 2022
© 2001-2021 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.