bonasia e decaro
bonasia e decaro
Attualità

Modugno, il quartiere Cecilia riqualificato grazie al bando periferie

Gli interventi hanno interessato Via Ancona, Via Giorgio La Pira e il parco giochi adiacente alla scuola Gandhi.

Sono stati inaugurati gli interventi di riqualificazione urbana realizzati nel quartiere "Cecilia" di Modugno. I lavori sono stati finanziati dal Bando Periferie della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato il sindaco della città metropolitana di Bari, Antonio Decaro, il sindaco di Modugno, Nicola Bonasia e il vice sindaco delegato alla pianificazione strategica, Michele Abbaticchio.

Il progetto di Modugno è stato finalizzato a contrastare gli effetti di emarginazione prodotti dalla lontananza del quartiere rispetto al centro cittadino attraverso la riqualificazione di un'area degradata del quartiere "Cecilia". Gli interventi hanno interessato Via Ancona e Via Giorgio La Pira (che rappresentano un nodo fondamentale di interconnessione degli spazi pubblici esistenti quali la chiesa, la stazione metropolitana ferrotramviaria, la scuola e il piccolo centro sportivo) e il parco giochi adiacente alla scuola Gandhi. L'importo complessivo degli interventi è stato pari a un milione e duecentomila euro (di cui 246 mila cofinanziato dal Comune di Modugno).

In particolare sul primo tratto di Via Ancona, dalla rotonda di Via delle Rose alla rotonda di via Giorgio La Pira, è stata riqualificata l'area antistante l'accesso dell'ingresso alla scuola Gandhi, con un potenziamento dei parcheggi, implementazione di verde e arredo urbano, miglioramento di percorsi e attraversamenti pedonali e realizzazione di una pista ciclabile.
Nel parco giochi adiacente alla scuola Gandhi sono stati creati spazi per bambini (giostrine, scivoli, dondoli, altalene), manutenzione e piantumazione di nuove alberature, arredo urbano e illuminazione pubblica.
Tra gli interventi anche la realizzazione della fogna bianca, una nuova illuminazione pubblica, impianto di videosorveglianza di tutta via Ancona, ingressi della scuola e del parco, piantumazione di 150 alberature, tra cui quattro palme sulla rotatoria.
  • modugno
  • quartiere Cecilia
Altri contenuti a tema
Rischio condizionamento mafioso al comune di Modugno: il Prefetto di Bari nomina una commissione d'indagine Rischio condizionamento mafioso al comune di Modugno: il Prefetto di Bari nomina una commissione d'indagine L'accesso ispettivo dovrà essere concluso entro tre mesi
Acquedotto Pugliese ridurrà la pressione idrica da lunedì 20 ottobre Acquedotto Pugliese ridurrà la pressione idrica da lunedì 20 ottobre La decisione per far fronte alla sempre minor disponibilità di acqua potabile
Zona Cecilia e periferia di Modugno, nota dell'opposizione: "Divisione tra cittadini di Serie A e di B" Zona Cecilia e periferia di Modugno, nota dell'opposizione: "Divisione tra cittadini di Serie A e di B" "Al centro vanno i riflettori e le passerelle, alla periferia problemi ignorati e richieste inascoltate"
Domenica il parco di via Ancona al Quartiere Cecilia di Modugno si riempie di festa Domenica il parco di via Ancona al Quartiere Cecilia di Modugno si riempie di festa Spettacoli, animazione e tante sorprese il 5 ottobre a partire dalle 10.30
Anche a Modugno Giornata della Consapevolezza sul rischio di overdose: Cisternone illuminato di viola Anche a Modugno Giornata della Consapevolezza sul rischio di overdose: Cisternone illuminato di viola Un gesto che si inserisce nella campagna promossa dalla Società Italiana Tossicodipendenze
Tornano le panchine in piazza Caldarola al quartiere Cecilia di Modugno Tornano le panchine in piazza Caldarola al quartiere Cecilia di Modugno Dopo le polemiche di ieri, riposizionate alcune panchine rimosse
Rimozione delle panchine al quartiere Cecilia a Modugno: "Si trovino soluzioni alternative e intelligenti" Rimozione delle panchine al quartiere Cecilia a Modugno: "Si trovino soluzioni alternative e intelligenti" La nota: "La soluzione non è togliere ma aggiungere, e non vale solo per le panchine"
Strage della Bruscella: Modugno dieci anni dopo Strage della Bruscella: Modugno dieci anni dopo Una ferita ancora aperta
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.