pista ciclabile JPG
pista ciclabile JPG
Attualità

Modugno, finanziato il Piano della Mobilità Ciclistica: "Fase di progettazione partecipata"

Nella fase successiva saranno definiti i quasi 52 chilometri di rete ciclabile in città

La città di Modugno avrà il suo piano della Mobilità Ciclistica. È quanto annuncia il sindaco Nicola Bonasia. Il progetto presentato lo scorso marzo dall'amministrazione, in occasione del "Bando pubblico per l'assegnazione di contributi finalizzati alla redazione dei Piani della Mobilità Ciclistica in favore degli Enti Locali" della Regione Puglia, è stato ammesso al finanziamento.
Al contributo ottenuto, pari a 20mila euro, seguirà la dotazione di un Piano di Mobilità Ciclistica, strumento di pianificazione strategico ed ottimale per definire nel dettaglio i quasi 52 km di rete ciclabile prevista dalla pianificazione sovraordinata (P.R.M.C. e Biciplan metropolitano) nel territorio comunale.

"La fase di progettazione sarà partecipata e coinvolgerà i cittadini affinché si possa realizzare una rete di piste ciclabili - prosegue Bonasia - sull'intero tessuto urbano e che interessi tutti gli attrattori culturali, sociali ed i servizi del territorio. Terrà conto di alcuni presupposti fondamentali quali la promozione di sistemi di trasporto alternativi, la riorganizzazione e la rifunzionalizzazione dello spazio stradale e la rimozione di barriere architettoniche, l'innalzamento del livello di sicurezza stradale, la riduzione delle emissioni atmosferiche, la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale e soprattutto, la riconnessione al centro urbano delle zone più distanti".

"Questo è un passo importante – conclude il primo cittadino - un grande obiettivo raggiunto di cui possiamo andar fieri".
  • modugno
  • Nicola Bonasia
  • pista ciclabile
Altri contenuti a tema
Voti comprati dai Parisi a Modugno, l'ex assessore Lopez fa scena muta Voti comprati dai Parisi a Modugno, l'ex assessore Lopez fa scena muta L'uomo, difeso dall'avvocato Di Giusto, si è avvalso della facoltà di non rispondere durante l'interrogatorio di garanzia
L'accordo tra Lopez e Bonasia: «Un uomo dei Parisi assunto in cambio dei voti» L'accordo tra Lopez e Bonasia: «Un uomo dei Parisi assunto in cambio dei voti» L'assessore avrebbe «fatto da tramite» per procacciare voti, in cambio della promessa, poi mantenuta, di un posto di lavoro
4 novembre a Modugno, il sindaco Bonasia: "La Pace torna a essere una necessità urgente" 4 novembre a Modugno, il sindaco Bonasia: "La Pace torna a essere una necessità urgente" Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: alle celebrazioni anche 400 alunni della città
Acquedotto Pugliese ridurrà la pressione idrica da lunedì 20 ottobre Acquedotto Pugliese ridurrà la pressione idrica da lunedì 20 ottobre La decisione per far fronte alla sempre minor disponibilità di acqua potabile
Anche a Modugno Giornata della Consapevolezza sul rischio di overdose: Cisternone illuminato di viola Anche a Modugno Giornata della Consapevolezza sul rischio di overdose: Cisternone illuminato di viola Un gesto che si inserisce nella campagna promossa dalla Società Italiana Tossicodipendenze
Bilancio di Genere a Modugno, Bonasia: "Non solo questione di numeri, ma di visione" Bilancio di Genere a Modugno, Bonasia: "Non solo questione di numeri, ma di visione" Il sindaco: "Passo concreto verso una comunità più giusta, attenta e inclusiva"
Giffoni Film Festival, firmato il protocollo d'intesa con il comune di Modugno Giffoni Film Festival, firmato il protocollo d'intesa con il comune di Modugno La nota esplicativa del sindaco Nicola Bonasia
Strage della Bruscella: Modugno dieci anni dopo Strage della Bruscella: Modugno dieci anni dopo Una ferita ancora aperta
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.