Modugno Cammino Materano
Modugno Cammino Materano
Attualità

Modugno diventa parte del Cammino Materano, presentata ieri la tappa cittadina

Montebruno: «Un progetto che non è uno slogan ma qualcosa di concreto. Dobbiamo farlo per i più piccoli dando loro così la possibilità di conoscere le origini»

Ieri pomeriggio nella sala multimediale di Palazzo Santa Croce è stata inaugurata la tappa modugnese del Cammino Materano alla presenza della Regione Puglia e della stessa amministrazione.

«Dobbiamo ripensare al turismo sostenibile - ha dichiarato il consigliere delegato al marketing territoriale Nunzio Carfagnini - valorizzare quei luoghi incontaminati. E noi qui a Modugno ne abbiamo le potenzialità».

Per il vicesindaco Beppe Montebruno si tratta di: «Un progetto che non è uno slogan ma qualcosa di concreto. Partendo dalle nostre campagne, dalle lame. Dobbiamo farlo per i più piccoli dando loro così la possibilità di conoscere le origini».

Per Angelofabio Attolico del Dipartimento Turismo della Regione Puglia, «Il cammino materano è condivisione. È storia, tradizione ma anche cultura».

Nel corso della serata sono state presentate due testimonianze: Riccardo Girardi del progetto Pathfinder e Lorenzo Scaraggi che ha girato un documentario sul Cammino Materano.

Ancora più importante - hanno sottolineato i relatori - il controllo del territorio che molto spesso viene invaso dai rifiuti: di qui, in collaborazione con l'assessore all'Ambiente Gianfranco Spizzico, la necessità di fare rete con le associazioni (tra queste Plastic Free e Retake) oltre all'intesa, già firmata, tra il circolo di Legambiente Modugno e la Protezione Civile.

«Zaino in spalla, scarpe comode e tanta voglia di staccare la spina: è il Cammino Materano che da oggi passa anche da Modugno per arrivare a Matera. Più di 160 chilometri a piedi, attraversando lame e tratturi ammirando quei luoghi "interni" che in auto sono difficili da raggiungere - sottolinea il sindaco Nicola Bonasia - È solo uno dei primi passi che possono rendere Modugno una meta importantissima del turismo rurale dell'intera regione. Storia, cultura, tradizione e natura: siamo pronti ad intraprendere questo lunghissimo viaggio. Il Cammino Materano è una tappa fondamentale».
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia L'elenco dei siti culturali che hanno aderito all'iniziativa
Vacanze al museo: i siti aperti in Puglia nelle prossime festività Vacanze al museo: i siti aperti in Puglia nelle prossime festività Il 2024 si apre con tre giornate per conoscere il nostro patrimonio artistico-culturale
Boom di turisti in Italia per il ponte pasquale: trend positivo anche in Puglia e provincia di Bari Boom di turisti in Italia per il ponte pasquale: trend positivo anche in Puglia e provincia di Bari Laera (Assohotel Confesercenti Bari): «Forte aumento di prenotazioni, di tour e prenotazioni alberghiere, soprattutto provenienti dall’estero»
Covid e vacanze: che succede alla prenotazione con test positivo prima della partenza? Covid e vacanze: che succede alla prenotazione con test positivo prima della partenza? Le informazioni fornite dal Centro Europeo Consumatori
Non abbiam bisogno di Briatore. Ma che turismo vogliamo? Non abbiam bisogno di Briatore. Ma che turismo vogliamo? Sempre più numerosi i "vips" che scelgono la nostra regione. Ma il turismo è un'altra cosa
Turismo in overbooking in Puglia. Ma senza guida Turismo in overbooking in Puglia. Ma senza guida Una regione dalla bellezza sorprendente che deve rispondere meglio alle aspettative di chi arriva
The Harbour, a Trani lusso e accoglienza a due passi dal mare The Harbour, a Trani lusso e accoglienza a due passi dal mare Una storica torre rinnovata e trasformata in un suggestivo e romantico rifugio
Anche Modugno in rappresentanza della Puglia alla Bit di Milano Anche Modugno in rappresentanza della Puglia alla Bit di Milano Un'importante occasione per promuovere ricchezze e caratteristiche del territorio
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.