Didattica a distanza
Didattica a distanza
Scuola e Lavoro

Modugno, distribuiti i primi tablet alla "Casavola-D'Assisi"

Le consegne riguardanti tutte le scuole si prevede vengano completate nel giro di pochi giorni

Il sistema scolastico a Modugno ha avviato, con il supporto e il coordinamento dell'assessore alla Pubblica Istruzione, Ilaria Leandro, la distribuzione di dispositivi informatici, per risolvere particolari criticità legate alla formazione e alla didattica a distanza, in famiglie in difficoltà economiche o comunque prive di supporti per la formazione in rete. In queste ore è stata avviata la prima consegna dei tablet agli alunni beneficiari della Scuola Secondaria di 1° grado "Casavola - D'Assisi - sede Gandhi" di via Ancona, nel quartiere Cecilia. Le consegne riguardanti tutte le scuole è previsto siano completate nel giro di pochi giorni.

I fondi ministeriali, in attuazione del decreto legge del governo 'Cura Italia', sono gestiti direttamente dalle istituzioni scolastiche, per favorire l'utilizzazione di piattaforme e-learning, per dotarsi immediatamente di strumenti digitali utili per l'apprendimento, e per mettere a disposizione degli studenti meno abbienti dispositivi digitali per la fruizione della didattica a distanza. L'amministrazione comunale dopo aver monitorato con il supporto dei Dirigenti scolatici le situazioni di necessità (e individuato gli effettivi stati di necessità delle famiglie) ha proposto un unico metodo di consegna dei supporti informatici per coordinare l'azione e renderla veloce ed efficiente: fatta salva l'autonomia organizzativa, è stata prevista l'apertura straordinaria della sede scolastica, in presenza di un numero minimo di dipendenti, con una programmazione per giorni ed orari e con un sistema di prenotazione per un solo componente a famiglia (per scongiurare il rischio di assembramenti). In situazioni di difficoltà, necessità o impossibilità di spostamento, è garantito il supporto con consegne a domicilio per le famiglie, che viene eseguito da volontari che hanno aderito all'iniziativa.

«L'emergenza Coronavirus - sottolinea il sindaco di Modugno, Nicola Magrone - ha imposto al sistema scolastico la necessità di rispondere tramite il web alle domande di conoscenza di bambini e ragazzi, modificando profondamente lo scenario istituzionale e sociale. Le tecnologie danno la possibilità di continuare a studiare e di avere il piacere di formarsi, ma molti ragazzi, quelli in situazioni sociali più deboli, si sono sinora dovuti 'arrangiare' con i telefonini. Oggi, grazie ai fondi ministeriali e all'attività di dirigenti scolastici e docenti, a questi bambini e ragazzi finalmente si forniscono strumenti più adatti. E la nostra amministrazione è orgogliosa di poter dare a questa attività supporto e coordinamento».

«Quest'azione – spiega l'assessore alla Pubblica Istruzione, Ilaria Leandro – si affianca ad altre iniziative promosse dall'amministrazione nei giorni scorsi, come la campagna di sensibilizzazione per la condivisione delle reti hot spot e Wi-Fi, che hanno la medesima finalità: garantire ed agevolare l'istruzione, nonostante tutte le difficoltà. Ci siamo fatti anche promotori di una modifica al piano dell'offerta formativa, chiedendo di rivedere le finalità educative e le risorse previste per realizzarli in forza dell'emergenza Covid-19, sin da subito percepita, anche, come emergenza educativa e formativa».
  • scuola
Altri contenuti a tema
Al quartiere Cecilia di Modugno la "Collodi" diventa una scuola "del futuro" Al quartiere Cecilia di Modugno la "Collodi" diventa una scuola "del futuro" Si tratta di un importante punto di riferimento per un'intera comunità
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
"Lo zaino amico": c'è il bando sul sito del Comune di Modugno "Lo zaino amico": c'è il bando sul sito del Comune di Modugno Le famiglie con ISEE inferiore o uguale a 4mila euro possono richiedere il contributo entro il 31 gennaio
Spettacoli e rassegne teatrali per tutte le scuole di Modugno Spettacoli e rassegne teatrali per tutte le scuole di Modugno L'offerta proposta dal Teatro Fava in collaborazione con la compagnia "A Sud del Racconto"
Buon anno scolastico, Modugno: il messaggio del sindaco Bonasia Buon anno scolastico, Modugno: il messaggio del sindaco Bonasia «Fate in modo di imparare qualcosa da ogni esperienza, da ogni errore»
Oggi a Modugno ci sarà la benedizione degli zaini Oggi a Modugno ci sarà la benedizione degli zaini Si tratta di un momento di preghiera in vista dell'inizio del nuovo anno scolastico
Nelle scuole di Modugno arriva il servizio mensa: quasi al termine i lavori Nelle scuole di Modugno arriva il servizio mensa: quasi al termine i lavori Il sindaco Bonasia: "È solo il primo passo"
Buono Libro Digitale, è possibile effettuare richiesta Buono Libro Digitale, è possibile effettuare richiesta Il contributo è destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.