Il Bubbone
Il Bubbone
Vita di città

Modugno, da giovedì via al cantiere per l'abbattimento del "Bubbone" al Cecilia

Al suo posto sorgerà il "Parco della Legalità", Magrone: "Cade il simbolo di totale mancanza di rispetto per la comunità"

Finalmente il quartiere Cecilia e Modugno potranno dire addio all'ecomostro chiamato da tutti il "Bubbone". Il 19 settembre verrà aperto il cantiere per l'esecuzione dei lavori di demolizione affidati alla ditta Agoraa (aggiudicataria dell'appalto)

Addio al palazzo di sei piani, situato tra le vie Pordenone, Ancona, Canne della Battaglia, la cui costruzione cominciò nel 1972 senza, però, mai essere completata. Dal 1968, anno in cui fu rilasciata la prima licenza edilizia, ad oggi l'iter di realizzazione del fabbricato ha conosciuto una serie straordinariamente tortuosa di sospensioni, sequestri e dissequestri, silenzi e dimenticanze, un edificio svettante da decenni nel cuore del quartiere Cecilia con tutta la sua portata di degrado per l'ambiente circostante.

"La popolazione del quartiere Cecilia sta per essere liberata dall'oppressione di un immobile ridotto da tempo allo stato di rudere, pericolante e pericoloso, dichiarato abusivo anche dalla giustizia amministrativa. Il 'bubbone' è il simbolo tristemente eloquente di una storia, soprattutto politica, di totale mancanza di rispetto per la comunità - dice il Sindaco Magrone - Essere giunti finalmente all'assegnazione dei lavori di demolizione significa soprattutto che stiamo per sanare un'ingiuria lunga cinquant'anni e per restituire, così, dignità alla popolazione e ai luoghi del quartiere Cecilia. Contro questa ingiuria, l'amministrazione comunale ha avuto il coraggio di battersi impegnandosi in un contenzioso complicato e faticoso pur di affermare le ragioni, riconosciute dal Tar e dal Consiglio di Stato, del quartiere Cecilia e della legalità ambientale e urbanistica nel nostro territorio".

La demolizione del 'bubbone' renderà finalmente possibili le misure di risanamento dell'area e di riqualificazione tramite la creazione di un'area a verde attrezzato che si chiamerà "Parco della Legalità". Un progetto già messo a punto e pronto ad essere portato in esecuzione a demolizione ultimata. L'area nel quale sorgerà è la stessa nella quale è finalmente previsto anche l'interramento del mega elettrodotto. L'abbattimento dell'ecomostro consentirà anche di impiegare al meglio i 2,5 milioni di euro ottenuti dal Comune di Modugno (con la partecipazione ai bandi delle 'periferie' e 'aree degradate') e destinati alla riqualificazione sociale, culturale e urbana del quartiere Cecilia.
Il progetto del Parco della Legalit
  • quartiere Cecilia
  • bubbone
Altri contenuti a tema
Mancheranno medici di base al quartiere Cecilia: la risposta da Modugno Mancheranno medici di base al quartiere Cecilia: la risposta da Modugno Asl e amministrazione s'impegnano per individuare una struttura da adibire a studio medico
Anche nel quartiere Cecilia di Modugno è arrivato il Natale Anche nel quartiere Cecilia di Modugno è arrivato il Natale Gli addobbi realizzati dopo la lettera aperta del comitato
Quartiere Cecilia di Modugno, arriverà il Natale al parco della Legalità? Quartiere Cecilia di Modugno, arriverà il Natale al parco della Legalità? La lettera aperta del comitato dopo aver ricevuto tardivamente le autorizzazioni da parte del Comune
"Quartieri in centro", primo step partecipato e propositivo in zona Cecilia "Quartieri in centro", primo step partecipato e propositivo in zona Cecilia Un bel momento di confronto delle istituzioni locali con i residenti
Fiera del Crocifisso a Modugno, trasporti gratuitI per il quartiere Cecilia Fiera del Crocifisso a Modugno, trasporti gratuitI per il quartiere Cecilia Le corse destinate ai residenti con tutti gli orari disponibili
Il quartiere Cecilia di Modugno finalmente libero dai tralicci Il quartiere Cecilia di Modugno finalmente libero dai tralicci Il sindaco Bonasia: "Una grande vittoria per tutta la città dopo anni di colloqui e richieste"
Avviso pubblico per riqualificare l'impianto sportivo "Chiccolino" a Modugno Avviso pubblico per riqualificare l'impianto sportivo "Chiccolino" a Modugno Bonasia: «Lo sport è la migliore soluzione per promuovere la coesione sociale e la diversità culturale»
A Modugno arriva il centro anziani, oggi l'inaugurazione in zona Cecilia A Modugno arriva il centro anziani, oggi l'inaugurazione in zona Cecilia Bonasia: «Sarà un vero e proprio "polo" educativo oltre che di svago e socializzazione»
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.