FB IMG
FB IMG
Attualità

Lavori pubblici, tutto quello che e' stato fatto

Il punto dell'assessore William Formicola

Nell'assemblea del movimento Italia Giusta Secondo Costituzione, l'assessore ai Lavori Pubblici William Formicola ha effettuato una ricognizione di gran parte degli interventi realizzati, in corso di realizzazione e programmati nell'immediato futuro dall'amministrazione Magrone. Presentiamo qui, in modo sintetico, il punto della situazione sulle opere pubbliche del Comune di Modugno:

RIGENERAZIONE URBANA. Tutti i cantieri sono ormai chiusi e le riqualificazioni ultimate (Piazza Pio XII, Via Magna Grecia, Corso Umberto, Quartiere Cecilia). La riqualificazione del Centro Storico è in fase di completamento.
VERDE COMUNALE. È in corso un intervento sui grandi polmoni verdi della Città. Al Parco San Pio e nella villa comunale di Piazza Garibaldi sono state fatte le potature per l'eliminazione del secco e sono iniziate le piantumazioni di nuove essenze arboree. In generale, la sistemazione del verde sarà presto affidata, tramite un accordo quadro, a un servizio di manutenzione sistematica.
MANUTENZIONE STRADE. A breve vi sarà l'affidamento della progettazione esecutiva per il rifacimento del manto stradale in viale della Repubblica. È in fase di definizione il capitolato d'appalto dell'accordo quadro per la manutenzione sistematica delle strade urbane.
FOGNA BIANCA. Ripresa del progetto di completamento della fogna bianca che partirà col primo lotto in viale della Repubblica.
Q.RE PISCINA DEI PRETI, è in corso la sistemazione della viabilità sulle strade via Peucetia, via Alassio, via Taormina e via Cattolica. Nell'ambito dell'intervento saranno realizzate, da progetto, anche due rotatorie: una tra via Magna Grecia e via Giovanni Paolo II, l'altra tra via T. Romita e via Giovanni Paolo II nei pressi della chiesetta Madonna delle Grazie.
Q.RE CECILIA – COMPLETAMENTO DELLA RIQUALIFICAZIONE CON IL PROGETTO AGORÀ PERIFERIE SICURE. Progetto esecutivo già pronto che sta per essere messo in gara. 1.200.000 euro per interventi che interesseranno prevalentemente via Ancona per tutto il tratto che va dalla rotatoria che interseca via delle Rose sino a via Capo Scardicchio, passando dalla rotatoria che interseca via G. La Pira nei pressi della nuova stazione metropolitana (aperta all'utenza e già in esercizio da circa un mese) e dall'incrocio con via Piemonte. Nell'ambito del miglioramento della viabilità nelle aree interessate è stato previsto il rifacimento dei manti stradali e della pavimentazione dei marciapiedi, un nuovo sparti-traffico con l'aumento del verde sull'asse viario, rifacimento della pubblica illuminazione. Ma soprattutto è prevista la realizzazione di una pista ciclabile a due corsie che si congiungerà alla stazione metropolitana e si ricollegherà alla rete ciclabile che sarà realizzata dalla Città metropolitana di Bari interessando anche la Zona industriale. È prevista la riqualificazione delle aree adiacenti la Scuola Gandhi con verde e arredo urbano (panchine, cestini, stalli per biciclette), l'aumento dei parcheggi, il miglioramento dei percorsi pedonali su entrambi i lati della strada, il miglioramento della sicurezza degli attraversamenti pedonali. Oggetto di riqualificazione sarà anche il parco giochi adiacente la scuola con il ripristino e l'aggiunta di nuove giostrine, la sistemazione dei viali, la piantumazione di nuove piante autoctone, la revisione e l'ampliamento dell'impianto di irrigazione esistente e, infine, l'apertura di un ingresso al pubblico. I lavori comprenderanno inoltre un importante intervento che riguarda i sottoservizi: le aree di progetto saranno interessate dal rifacimento degli impianti per lo smaltimento delle acque piovane (fogna bianca) e dalla predisposizione di una rete di cavidotti per l'interramento delle linee aree telefoniche ed elettriche. Infine, la videosorveglianza: sarà installata una rete di videocamere (collocate in punti strategici) che sarà impiegata con la finalità di rendere più sicuro e legale il territorio.
Q.RE CECILIA – COMPLETAMENTO DELLA RIQUALIFICAZIONE CON IL PROGETTO RIQUALIFICAZIONE AREE URBANE DEGRADATE. Approvato il progetto preliminare, l'intervento previsto va ad affrontare la fase della redazione del progetto esecutiva. Ancora 1.250.000 euro ottenuti dall'amministrazione Magrone partecipando al bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri per dare vita a un insieme coordinato di interventi di valorizzazione degli spazi pubblici per il loro uso intensivo, di miglioramento del decoro urbano e ambientale, su viabilità/mobilità, su infrastrutture e reti tecnologiche, illuminazione pubblica, verde, videosorveglianza.
IMPIANTI SPORTIVI – RIQUALIFICAZIONE CAMPO COMUNALE PALMIOTTA. Progetto esecutivo in fase di affidamento. L'intervento: 1.300.000 euro per lavori che consisteranno in rifacimenti, nuove realizzazioni e migliorie. Previsti, dunque, il rifacimento del manto erboso/sintetico del campo a 11 e del minicalcio, la realizzazione di un impianto di drenaggio e smaltimento delle acque meteoriche, la completa ristrutturazione degli spogliatoi e dell'edificio a servizio per il pubblico, la sistemazione della tribuna, spalti/gradinate e relativa copertura, la separazione dei percorsi atleti-pubblico, la realizzazione di una nuova uscita sul lato sud della recinzione, la sostituzione delle attrezzature sportive esistenti (porte di calcio, panchine, bandierine d'angolo, etc.). Tutti i lavori consentiranno di acquisire dalle federazioni sportive le omologazioni affinché il Campo Sportivo Comunale possa ospitare il corretto svolgimento di gare e competizioni sportive.
IMPIANTI SPORTIVI – RIQUALIFICAZIONE DEL PALAZZETTO DELLO SPORT. Progetto esecutivo in fase di affidamento. L'intervento: 1.051.592,46 euro per la rifunzionalizzazione dell'impianto sportivo comunale e per il suo adeguamento alle normative. Il progetto presentato dall'Amministrazione Comunale, e premiato dall'Istituto del Credito Sportivo, prevede per l'area dell'impianto sportivo una serie di interventi ispirati alla ottimizzazione energetica e al miglioramento estetico della struttura, alla riorganizzazione degli spazi interni, al potenziamento dei servizi al pubblico e agli atleti, all'adeguamento alle norme igienico-sanitarie.
IMPIANTI SPORTIVI – RECUPERO PISCINE COMUNALI. Avviate le procedure per il ripristino delle funzionalità dell'impianto natatorio comunale e le successive attività necessarie all'affidamento della gestione delle Piscine Comunali di Modugno. Progetto preliminare in fase di affidamento.
RESTAURO PALAZZO SANTA CROCE. Lavori ultimati su chiostro, colonnato, camminamenti e pavimentazione. Si procederà ora all'allestimento dell'info point. Per gli ambienti interessati dagli affascinanti ritrovamenti ipogei, databili in alcuni casi al secolo 1300, l'amministrazione ha scelto un approccio conservativo e fruitivo allo stesso tempo: saranno realizzati dei pavimenti sospesi per poter utilizzare gli ambienti come sala conferenze multimediale e godere, allo steso tempo, della vista sui ritrovamenti.
PONTE SULLA SS. 96 – Dopo una fase complessa di test, saggi e carotaggi finalizzata all'individuazione della tipologia di intervento da effettuare, il progetto di riparazione del ponte sta per terminare la fase esecutiva. Alla predisposizione del progetto esecutivo, a cura di un tecnico esperto incaricato dal Comune, seguirà la sua messa in gara. Il ponte sulla ss. 96 è stato danneggiato lo scorso autunno dall'urto di un mezzo pesante che ha determinato gravi lesioni alle sue travi portanti con conseguente pericolo di crollo. L'intervento di ripristino prevede il rifacimento del manto stradale sul ponte di via Risorgimento
RIQUALIFICAZIONE BIBLIOTECA COMUNALE. A breve l'affidamento dei lavori. 2 milioni di euro, ottenuti dall'amministrazione Magrone con la partecipazione al Bando regionale "Community Library", che serviranno al rifacimento di tutti gli impianti tecnologici e degli infissi, risanamento di pareti e pavimento mediante ripristino delle parti ammalorate, lavori di manutenzione del rivestimento in pietra delle facciate e delle terrazze, ristrutturazione dei bagni, efficientamento energetico tramite installazione del fotovoltaico. L'uso delle tecnologie digitali sarà potenziato, a partire dalla rete wi-fi, per migliorare accesso e fruizione attraverso nuovi servizi di catalogazione dei volumi, la messa in rete e digitalizzazione dei documenti compreso l'inserimento dati nel Sistema Bibliotecario Nazionale. Nuove attrezzature e allestimenti saranno finalizzati all'abbellimento degli spazi interni, mentre al piano terra verrà una ludoteca multimediale.
  • verde
  • strade sicure
  • formicola
  • lavori
Altri contenuti a tema
A Modugno le prime fondamenta per il nuovo asilo nido "I passi di Alice" A Modugno le prime fondamenta per il nuovo asilo nido "I passi di Alice" Questa mattina il sopralluogo del sindaco Bonasia
Verso una città sicura: al via la sostituzione dei pali elettrici a Modugno Verso una città sicura: al via la sostituzione dei pali elettrici a Modugno L'intervento arriva dopo la verifica del corretto funzionamento dei pali presenti sul territorio
Campetto in via San Giuseppe, al via i lavori di riqualificazione Campetto in via San Giuseppe, al via i lavori di riqualificazione Il progetto rientra nel recupero dei luoghi in stato di abbandono
"Urban Playgreen", aperto stamattina il cantiere a Modugno "Urban Playgreen", aperto stamattina il cantiere a Modugno Le zone interessate dagli interventi sono piazza De Nicola, piazza Moro e piazza Einaudi
Bonifica delle aree in via Verdi e via Accettura a Modugno, la richiesta del consigliere Caradonna Bonifica delle aree in via Verdi e via Accettura a Modugno, la richiesta del consigliere Caradonna Il politico si è attivato dopo le numerose segnalazioni dei cittadini
"Il tuo giardino in città": si è svolto l'incontro a Modugno "Il tuo giardino in città": si è svolto l'incontro a Modugno Il progetto intende promuovere la partecipazione attiva dei cittadini
Adozione delle aree verdi a Modugno, un incontro in città Adozione delle aree verdi a Modugno, un incontro in città Appuntamento giovedì 19 ottobre in sala Beatrice Romita
"Adotta un'area verde": l'iniziativa del Comune di Modugno "Adotta un'area verde": l'iniziativa del Comune di Modugno L'obiettivo del progetto è responsabilizzare i cittadini alla valorizzazione del patrimonio ambientale cittadino
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.