banchi scuola
banchi scuola
Scuola e Lavoro

La scuola in Puglia ricomincia il 24 settembre, c'è l'accordo

Sindacati e assessorato uniti sulla data post elezioni, Verga (Uil): «Incertezza assoluta rispetto alle modalità di frequenza e al corpo docente»

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
La scuola in Puglia riaprirà il prossimo 24 settembre, dopo le previste elezioni regionali e comunali, mentre dovrebbe terminare l'11 giugno 2021.

Assessorato e sindacati sono giunti ad un accordo, considerando che comunque l'autonomia scolastica permette ai singoli istituti di stilare un proprio calendario per l'anno scolastico 2020/2021, che però da decreto ministeriale non potrà iniziare prima del 14 settembre.

«Queste - commenta Gianni Verga, segretario generale della Uil Scuola Puglia - sono date basate sull'incertezza più assoluta rispetto alle modalità di frequenza e al corpo docente, considerato che un docente su quattro sarà precario e l'assenza di disponibilità di un organico aggiuntivo».

«La Regione Puglia è pronta a stanziare oltre 40 milioni di euro per finanziare l'assunzione di docenti, ma sarebbe necessario l'ok da parte del Ministro per il riconoscimento del servizio. Allo stato attuale, però - conclude Verga - le uniche risorse certe sono i 9 milioni di euro stanziati dalla Regione per l'edilizia scolastica del segmento 0-6 anni, a fronte di 56 milioni richiesti dai Comuni complessivamente. Occorrono tre metri quadri per alunno e aule di dimensioni di cui le scuole non dispongono. Serve l'impegno di tutti i livelli istituzionali, e serve in fretta, per evitare che il prossimo anno scolastico sia caratterizzato da enormi disagi, a danno delle famiglie e dei lavoratori della scuola».
  • scuola
Altri contenuti a tema
È ufficiale la scuola in Puglia ricomincia il 24 settembre, ecco il calendario È ufficiale la scuola in Puglia ricomincia il 24 settembre, ecco il calendario Oltre alle feste nazionali previsto il ponte il 7 dicembre, le scuole possono comunque modificarlo in base alle proprie esigenze
Mensa e trasporto scolastico a Modugno, via ai rimborsi Mensa e trasporto scolastico a Modugno, via ai rimborsi Ecco come e quando presentare le domande e dove scaricare i moduli da compilare
La didattica a distanza raccontata nella filastrocca di una prof della Casavola-D'Assisi di Modugno La didattica a distanza raccontata nella filastrocca di una prof della Casavola-D'Assisi di Modugno La sfida della tecnologia, la nuova routine della scuola digitale e i trucchi dei ragazzi per copiare in una composizione in rima della docente d'inglese
Scuole a Modugno, arrivano 198 mila euro dal Governo per adeguamenti strutturali Scuole a Modugno, arrivano 198 mila euro dal Governo per adeguamenti strutturali Ruggiero: «Obiettivo finanziare interventi per garantire la ripresa e lo svolgimento dell’attività scolastica in sicurezza nell’anno scolastico 2020-2021»
Momenti di svago e attività all'aperto? L'assessore Leandro scrive alle scuole Momenti di svago e attività all'aperto? L'assessore Leandro scrive alle scuole Chiesta la disponibilità. Ma non si conosce il periodo
Ragazzi in attesa dei tablet per la didattica a distanza, la proposta di Modugno a 5 Stelle Ragazzi in attesa dei tablet per la didattica a distanza, la proposta di Modugno a 5 Stelle L'associazione chiede a commercianti e dirigenti scolastici di attivarsi per velocizzare le pratiche, ecco come
Didattica a distanza, 65 mila euro dal Governo per le scuole di Modugno Didattica a distanza, 65 mila euro dal Governo per le scuole di Modugno Gli istituti a beneficiarne sono "F. Casavola-D'assisi", "D. Alighieri", "De Amicis", "Don Lorenzo Milani", "Via Napoli"
Scuola a Modugno, dalla giunta 35mila euro per la didattica a distanza Scuola a Modugno, dalla giunta 35mila euro per la didattica a distanza Leandro: "Sono rientrate alcune criticità e ad oggi non risultano particolari problemi"
© 2001-2020 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.