IMG
IMG
Scuola e Lavoro

L'Europa, dalle parole alla pratica. La scuola Casavola D'Assisi presenta il progetto Erasmus+

Il primo incontro del progetto biennale a tema Intercultura

Un incontro interculturale quello che si è tenuto questa mattina alla Scuola Secondaria di 1° Grado Casavola - D'Assisi.
L'Auditorium si è trasformato in un piccolo pezzo di mondo per il progetto "TeaMS" (Teaching Migrant Students), nell'ambito di Erasmus Plus, programma interculturale finanziato dall'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
I ragazzi, protagonisti attivi dell'iniziativa curata dalle docenti Fiore, Dato e Gianna Vaccarelli e dalla dirigente, Margherita Biscotti, hanno mostrato alcuni video, preparati dagli stessi alunni, sul tema dell'intercultura.
Le scuole che hanno fatto parte del partenariato sono state, oltre alla Casavola-D'Assisi (scuola coordinatrice), la Suupanniityn koulu – Pirkkala – Finlandia,
3o GYMNASIO YMITTOU – Ymittos, Athens – Grecia, I.E.S "ÁGORA" – Caceres – Spagna; Agrupamento de Escolas de Perafita - Perafita – Matosinhos - Portogallo.
Ciascuno degli istituti ha portato con sé e raccontato un po' della sua terra, lingua e tradizioni. Tema dei mini documentari l'integrazione, con le relative difficoltà e sforzi fatti per superare i pregiudizi. Il tutto è stato presentato in lingua inglese, ma non poteva mancare la musica, linguaggio universale per eccellenza. È stato infatti eseguito un piccolo concerto di tastiera elettrica e chitarra sempre ad opera dei ragazzi.
Questo è solo uno dei numerosi eventi del progetto Erasmus Plus, che avrà durata biennale, e permetterà, tra i vari benefici, di contribuire a colmare lo svantaggio educativo vissuto dai bambini stranieri, attraverso l'accoglienza delle diversità e il multiculturalismo e spingere le comunità a superare chiusure e preconcetti, valorizzando i diversi patrimoni culturali.
17 fotoIl primo incontro del progetto Erasmus +
IMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMG
  • scuola
  • cultura
Altri contenuti a tema
“Materiale scolastico sospeso” a Modugno, la solidarietà arriva tra i banchi: donati quaderni, penne e colori “Materiale scolastico sospeso” a Modugno, la solidarietà arriva tra i banchi: donati quaderni, penne e colori Un donatore anonimo ha consegnato il materiale alla Polizia Locale.
Modugno, si torna a scuola alla Collodi. Montebruno: «Finalmente piena di piccoli studenti» Modugno, si torna a scuola alla Collodi. Montebruno: «Finalmente piena di piccoli studenti» L'augurio e l'emozione del primo cittadino
Modugno riceve 264 mila euro per nuovi arredi didattici negli asili nido Modugno riceve 264 mila euro per nuovi arredi didattici negli asili nido Beppe Montebruno: «Le forniture riguarderanno tre plessi: il nuovo asilo nido, il micronido di via I Maggio e il nuovo asilo nido previsto nel prolungamento di via Oristano»
Asilo nido "I Passi di Alice" a Modugno: al via le iscrizioni per bambini e bambine fino a 36 mesi Asilo nido "I Passi di Alice" a Modugno: al via le iscrizioni per bambini e bambine fino a 36 mesi Le tariffe saranno calcolate sulla base dell’ISEE minorenni
Esami di maturità, il Sindaco di Modugno: «È uno di quei giorni che restano nella memoria» Esami di maturità, il Sindaco di Modugno: «È uno di quei giorni che restano nella memoria» L'augurio a tutti gli studenti e studentesse
Settimo progetto di accoglienza per l’associazione G.A.B.B. di Modugno Settimo progetto di accoglienza per l’associazione G.A.B.B. di Modugno Tra il 25 giugno e il 25 agosto prossimi arriverà in Puglia un nuovo gruppo di bimbi ucraini
L’I.C. "Via Napoli – F. Casavola" di Modugno incontra le istituzioni: al centro l'Unione Europea L’I.C. "Via Napoli – F. Casavola" di Modugno incontra le istituzioni: al centro l'Unione Europea Antonio Alfonsi: «Oggi più che mai è importante parlarne nei suoi aspetti più significativi»
Sorgenia apre la centrale per la produzione di energia elettrica di Modugno a 30 studenti baresi Sorgenia apre la centrale per la produzione di energia elettrica di Modugno a 30 studenti baresi L'impianto a ciclo combinato tra i più efficienti d'Italia diventa aula di formazione per l'Istituto tecnico Elena di Savoia-Caracciolo
© 2001-2026 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.