Nicola Bonasia
Nicola Bonasia
Attualità

Il sindaco di Modugno alla “Fit for 55: Translating the Green Deal into Local Action”

Bonasia: «Ritorno con una rinnovata determinazione per trasformare queste strategie in azioni locali»

«Tante piccole azioni portano ai più grandi risultati. È stato un onore per me partecipare da Sindaco e da consigliere delegato per la transizione energetica di Anci Puglia, all'assemblea plenaria "Fit for 55: Translating the Green Deal into Local Action" che si è svolta nell'emiciclo del Parlamento Europeo a Bruxelles. A rappresentare la Città di Modugno, con me anche l'assessore alle Politiche Comunitarie, Beppe Montebruno».

Questo il racconto che il sindaco di Modugno, Nicola Bonasia, restituisce dell'esperienza internazionale.

«Un evento che ha riunito oltre 550 persone, tra sindaci e amministratori di tutta Europa, utile a sottolineare l'importanza del ruolo che le città e le comunità locali giocano nell'attuazione del Green Deal dell'UE. La conferenza, che si svolge in un momento strategico, pre elezioni europee, intende inviare un messaggio chiaro ai rappresentanti europei per l'era post-2024: la necessità di una mobilitazione locale per un cambiamento verso un futuro più verde e sostenibile.
5 fotoIl sindaco di Modugno alla “Fit for 55: Translating the Green Deal into Local Action”
Il sindaco di Modugno alla Fit for Translating the Green Deal into Local ActionIl sindaco di Modugno alla Fit for Translating the Green Deal into Local ActionIl sindaco di Modugno alla Fit for Translating the Green Deal into Local ActionIl sindaco di Modugno alla Fit for Translating the Green Deal into Local ActionIl sindaco di Modugno alla Fit for Translating the Green Deal into Local Action
Durante l'evento, abbiamo approfondito temi vitali quali la governance multilivello, le opportunità di networking per condividere esperienze e creare connessioni future, sottolineando l'importanza della transizione energetica come strumento per migliorare la nostra società, sia dal punto di vista ambientale che sociale.

La conferenza ci ha anche offerto l'opportunità di siglare il Patto dei Sindaci che, in misura sempre più ampia, ha segnato l'inizio di un impegno condiviso nella lotta contro il cambiamento climatico. La necessità di affrontare la povertà energetica e di coinvolgere attivamente stakeholder locali, imprese e cittadini è stata al centro delle discussioni, riaffermando il nostro impegno verso una transizione equa ed inclusiva.

Ritorno a Modugno con nuove idee, ispirazioni e una rinnovata determinazione per trasformare queste strategie e visioni in azioni concrete a livello locale».
  • Nicola Bonasia
Altri contenuti a tema
Nuovo anno scolastico, il messaggio del sindaco Bonasia Nuovo anno scolastico, il messaggio del sindaco Bonasia «Il mio più grande augurio è che questo entusiasmo non diminuisca mai»
Di nuovo fiamme alla Recuperi Pugliesi. Bonasia chiede l'intervento dell'Arpa Di nuovo fiamme alla Recuperi Pugliesi. Bonasia chiede l'intervento dell'Arpa Il sindaco preme per un campionamento dell'area. Si temono esalazioni tossiche
Riflettori dello sport puntati sulla città: è il giorno della Modugno Walk Race Riflettori dello sport puntati sulla città: è il giorno della Modugno Walk Race Le interviste al sindaco Bonasia e all'assessore allo Sport Trentadue
«Buon 2024, Modugno»: gli auguri del sindaco Bonasia «Buon 2024, Modugno»: gli auguri del sindaco Bonasia Sarà l'anno di completamento di una serie di progetti per la città
Modugno festeggia i 104 anni di Dorotea Modugno festeggia i 104 anni di Dorotea La signora è tornata nella sua città d'origine dopo aver lavorato in Svizzera
Giornata dell'Unità nazionale, le parole del sindaco di Modugno Giornata dell'Unità nazionale, le parole del sindaco di Modugno Il sindaco Bonasia. "Spetta a noi preoccuparci del futuro"
Avviso pubblico per riqualificare l'impianto sportivo "Chiccolino" a Modugno Avviso pubblico per riqualificare l'impianto sportivo "Chiccolino" a Modugno Bonasia: «Lo sport è la migliore soluzione per promuovere la coesione sociale e la diversità culturale»
49 nuove telecamere verranno installate nei quartieri di Modugno 49 nuove telecamere verranno installate nei quartieri di Modugno Lo annuncia il sindaco Bonasia: «Importante deterrente per i fenomeni di criminalità e microcriminalità»
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.