I Quattro Quarti
I Quattro Quarti
Speciale

Il quartetto "Quattro Quarti" stasera in concerto a Macchie

Si esibiranno nella chiesa di San Rocco alle 19.00

Ancora un appuntamento nel cartellone "Cultura nel 5° Municipio di Bari", ideato ed organizzato dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, guidata da Nicola De Matteo.
Nella chiesa di San Rocco, nel quartiere di Macchie, a partire dalle ore 19.00, questa sera 29 dicembre si esibirà il quartetto "Quattro Quarti", composto da giovani musicisti tutti diplomati nei Conservatori di Bari e di Matera.
Si tratta di un appuntamento musicale di prestigio che chiuderà un ciclo di quattro eventi iniziato il 22 dicembre scorso con l'esibizione dell'Orchestra Filarmonica Bitontina ed era poi proseguito il 23 dicembre a Catino, dove si era tenuto il Gran Concerto di Natale dell'Orchestra Giovanile "Gabriella Cipriani", ed il 27 dicembre scorso, con l'Omaggio a Morricone dell'Orchestra Filarmonica Pugliese.
Si accede in chiesa solo con green pass e mascherina FFP2 in ossequio alla normativa anti-covid ed in numero contingentato.

CHI SONO I "QUATTRO QUARTI"

Il Quartetto d'archi "Quattro Quarti" si compone di giovani musicisti brillantemente diplomati nei Conservatori di Musica di Bari e Matera.
Trattasi di strumentisti da tempo attivi sul territorio in ambito orchestrale, didattico e solistico che, spinti dalla medesima passione per la musica, trovano in questa formazione la possibilità di unire sinergicamente le proprie competenze ed il proprio entusiasmo.
I componenti del Quartetto hanno all'attivo diverse collaborazioni con varie formazioni cameristiche ed orchestrali, quali l'Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, l'Orchestra I.C.O. della Magna Grecia, l'Orchestra "Luigi Cherubini", l'Orchestra della Fondazione Lirico-Sinfonica Petruzzelli, l'Orchestra del Teatro Traetta di Bitonto, l'EurOrchestra da camera di Bari.
L'esperienza professionale dei musicisti della formazione ormai decennale del quartetto "Quattro Quarti", inoltre, comprende impegni con il Conservatorio "U. Giordano" di Foggia, il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, il Conservatorio "L. Campiani" di Mantova, il Conservatorio "N. Rota" di Monopoli, il Conservatorio "E.R. Duni" di Matera, oltre che tournée all'estero (Cina, Inghilterra, Francia, Germania, Svizzera).
Sovente i componenti del Quartetto si sono esibiti sotto la guida dei maestri Luigi Piovano, Giovanni Rinaldi, Daniel Oren, Vito Clemente, Luca Bertazzi e Rino Campanale, hanno poi collaborato coi maestri Vito Paternoster, Carmelo Andriani, Franco Mezzena, Paolo Ghidoni, Stefano Giavazzi, Nicholas Jones, Francesca Dego, Pierluigi Camicia, Anna Serova, Pasquale Iannone, Sandro Lanfranchini.
Infine, avendo come scopo quello di proseguire la propria crescita, questa formazione cameristica, che assume anche, in base alle esigenze, la forma di ottetto o di ensemble, continua a seguire con costanza corsi di perfezionamento di alto livello e masterclass.
Il Quartetto da diversi anni partecipa all'inaugurazione dell'anno accademico del Politecnico di Bari, in presenza dei più importanti rappresentanti di varie Università italiane ed estere.
Inoltre, tra gli eventi speciali del Quartetto, spicca l'organizzazione del concerto per l'EPDIC15, in occasione della conferenza internazionale di chimici e fisici provenienti da tutto il mondo. In quella occasione il quartetto ha avuto modo di mostrare la versatilità del suo repertorio che spazia dalla musica classica alla musica da film fino alla musica leggera.
  • Musica
Altri contenuti a tema
La magia del Musical è uno dei regali del Puglia Village La magia del Musical è uno dei regali del Puglia Village L’evento flash con artisti di livello internazionale ha portato canto e danza nella Land of Fashion
La modugnese Sabrina Schiralli stasera in concerto all'Odeion di Giovinazzo La modugnese Sabrina Schiralli stasera in concerto all'Odeion di Giovinazzo Spettacolo di gala alle 20.00
Massimo Ranieri, show a Trani con il suo tour “Sogno e son desto” Massimo Ranieri, show a Trani con il suo tour “Sogno e son desto” Domenica 29 agosto nella suggestiva cornice di Piazza Duomo
L’alba del primo agosto a Il Vecchio e il Mare a Trani risuona delle note di Ivan Dalia L’alba del primo agosto a Il Vecchio e il Mare a Trani risuona delle note di Ivan Dalia Domenica in riva al mare il concerto per piano solo del virtuoso non vedente per l’ultimo appuntamento del Festival Il Giullare
Modugno al quarto posto del Festival di Sanremo con Colapesce? Modugno al quarto posto del Festival di Sanremo con Colapesce? Stando alle voci sembrerebbe che il cantante siciliano abbia legami con la nostra città, ma è tutto da confermare
L'Ultimo Concerto, dal Demodè di Modugno va in scena il silenzio L'Ultimo Concerto, dal Demodè di Modugno va in scena il silenzio Il locale cittadino ha aderito all'iniziativa nazionale per porre l'attenzione su un settore allo stremo
Modugno, musica e danza per augurare buon anno ai nonni di "Il Cavallino" Modugno, musica e danza per augurare buon anno ai nonni di "Il Cavallino" La manifestazione si è svolta fuori dalla struttura con gli anziani come spettatori dall'interno
Modugno, la festa dei lavoratori è online con “1MAGGIO IN RETE” Modugno, la festa dei lavoratori è online con “1MAGGIO IN RETE” L'evento è promosso dall'assessorato alle Politiche Giovanili e Culturali, ecco il programma
© 2001-2022 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.