IMG WA
IMG WA
Politica

Il portavoce della maggioranza: l'idea del sindaco Magrone fa discutere

Nominato Giuseppe Castagna

Per la serie: vorrei parlare col sindaco. No. E' possibile farlo attraverso Castagna. L'articolo 35 del vigente Statuto Comunale dispone che il primo cittadino può conferire incarichi speciali a consiglieri comunali, senza che questi perdano la loro qualifica, a patto che si rimanga nell'ambito consultivo e attivo senza, però, avere compiti di amministrazione attiva o atti di rilevanza esterna. Tadotto, in altri termini: portavoce.
Di questo articolo il sindaco Nicola Magrone si è avvalso per incaricare, con una determina datata 22/03, un consigliere comunale della maggioranza. Un compito preciso: curare i rapporti tra la giunta comunale e la maggioranza di governo. Il consigliere incaricato e' Giuseppe Castagna, che avrà l'incarico di occuparsi di ogni attività volta al mantenimento dei rapporti del Sindaco e della Giunta Comunale con il Consiglio Comunale, con il Presidente del Consiglio e, in particolare, con i consiglieri che costituiscono la maggioranza. Una sorta di "Trade union" per intenderci. Perché sia stata resa necessaria questa nomina, vista la presenza di una portavoce (pagato) che da anni lavora a stretto contatto con il sindaco, non è stato esplicitato. Nella determina si legge che il provvedimento è volto a garantire una maggiore efficacia dell'attività amministrativa. La figura del tutto nuova, considerato che almeno nelle amministrazioni precedenti a quella Magrone non era mai stata chiamata in causa, starebbe creando malumori all'interno di una parte di maggioranza (fatta esclusione, si mormora, di (Italia Giusta secondo Costituzione).
Che il sindaco abbia bisogno di un aiutino per dialogare con la sua maggioranza ? Anche questo non è stato chiarito. Di certo sta che al consigliere prescelto, che avrà il difficile compito di curare il dialogo tra le parti, non sarà corrisposto alcun compenso aggiuntivo.
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.