FB IMG
FB IMG
Attualità

Dalla zona industriale di Modugno gruppi elettrogeni per navi della Marina

L'iniziativa presentata da Isotta Fraschini


Presentato stamane, con una cerimonia presso lo stabilimento "Isotta Fraschini Motori", nella Zona Industriale di Modugno, il primo Diesel Generatore per navi della marina militare italiana classe PPA.
PPA sta per Pattugliatori Polivalenti di Altura, una particolare tipologia di navi altamente flessibile e di concezione innovativa con capacità di assolvere a molteplici compiti: sorvegliare e controllare gli spazi marittimi di interesse nazionale, vigilare sulle attività marittime economiche, concorrere alla salvaguardia dell'ambiente marino e alla tutela dei beni archeologici, supportare la protezione civile in operazioni di soccorso alla popolazione colpita da calamità naturali, concorrere alla scorta di gruppi navali, navi maggiori e mercantili.
Alla presentazione tenutasi oggi, nel sito produttivo di Viale De Blasio, era presente, invitato, il Comune di Modugno con il Sindaco Nicola Magrone e l'assessore alle finanze Dino Banchino. L'evento - hanno spiegato il Presidente Isotta Fraschini Motori Sergio Razeto e il Direttore Generale di Fincantieri Alberto Maestrini - giunge al termine del percorso di progettazione, validazione e qualifica del Diesel Generatore con potenza fino 1600 kw. Il gruppo elettrogeno IF farà da impianto di propulsione e da generatore di corrente per tutti i servizi elettrici necessari alle navi sulle quali sarà montato. Basti considerare che i nuovi pattugliatori sono progettati fin dall'inizio per produrre energia elettrica e acqua potabile in quantità tali da supportare una piccola cittadina (circa 6000 abitanti) colpita da calamità.
Un prestigioso traguardo raggiunto, dunque, ma anche una sfida che comincia per la società Isotta Fraschini.
Isotta Fraschini Motori SpA è considerato un marchio storico. Dal 1904 Isotta Fraschini produce motori per varie applicazioni: marine, per l'aviazione e per il mercato automobilistico con una produzione è mutata negli anni, rinnovando le applicazioni alle esigenze dei diversi momenti storici.
  • Isotta Fraschini
© 2001-2019 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.