La Bosch
La Bosch
Scuola e Lavoro

Crisi Bosch, ieri mattina incontro in Comune a Modugno

Al tavolo organizzato da Fim Cisl erano presenti il sindaco Bonasia e il vicesindaco Montebruno

Si è tenuto ieri mattina nella sala Beatrice Romita del Comune di Modugno, un incontro tra i vertici Fim Cisl regionali e i lavoratori per definire una linea d'azione comune in merito alla previsione dello stabilimento Bosch di Bari di 700 esuberi (su 1700 dipendenti) nei prossimi 5 anni. Un annuncio che fa di Bari anche la prima crisi aziendale in Italia causata dal passaggio all'auto elettrica: Il punto di snodo è nella specializzazione e riconversione produttiva dello stabilimento.

Al tavolo di discussione, organizzato da Fim-Cisl, hanno partecipato Nicola Bonasia Sindaco di Modugno, il vicesindaco, Beppe Montebruno, il consigliere comunale e rappresentante RSU Fim-Cisl, Vincenzo Scelsi, il segretario generale Fim Cisl Bari, Donato Pascazio e altri rappresentanti sindacali.

«Il sito Bosch di Bari ha dato molto al territorio in termini di occupazione e di crescita - ha spiegato Donato Pascazio. - È indubbio, altresì, che come lavoratori siamo stati sempre corretti e leali in questi anni per soddisfare tutti gli obiettivi aziendali. Prevedere 700 esuberi in 5 anni significa dare un colpo devastante al nostro territorio». Il segretario Fim-Cisl ha poi spiegato quali sono le proposte del sindacato: «È necessario prevedere due linee di intervento: la prima è interna al Gruppo Bosch per attuare modalità di solidarietà interna al gruppo, con la possibilità di valutare le produzioni in eccesso in altri siti, per allocarli presso lo stabilimento di Bari. La seconda, invece, coinvolge il governo italiano e il MISE in modo tale da agevolare la riconversione industriale e garantire il futuro allo stabilimento di Bari e agli oltre 1700 lavoratori«.

In questo senso, una mano potrebbe venire dalle risorse del PNRR da destinare a transizione energetica e mobilità: "Il sistema Italia deve essere pronto a questo cambiamento repentino nel settore automotive e finanziare la riconversione a tutte le grandi aziende del settore - ha concluso Pascazio -. È in ballo il futuro di migliaia di lavoratori e delle loro famiglie".

Grande solidarietà e condivisione da parte del sindaco Bonasia che ha fatto sapere a tutti i lavoratori che si tratta di "una battaglia che affronteremo insieme fino alla fine: è una vertenza che mai avremmo voluto vivere ma che riguarda l'anima del nostro territorio. Se si pensa alla zona industriale della nostra città - ha continuato - non si può che pensare alla Bosch. È il primo vero banco di prova del Paese Italia nel recepire fattivamente quel processo di trasformazione verso il green.
Dobbiamo essere forti e tenere duro, dobbiamo essere pronti a battere i pugni sul tavolo per sostenere le nostre ragioni. Siamo e saremo al vostro fianco sia negli atti formali che fisicamente".
  • Lavoro
Altri contenuti a tema
Porta Futuro, a Modugno l'inaugurazione del nuovo job centre Porta Futuro, a Modugno l'inaugurazione del nuovo job centre Tra lavoro e innovazione: un interessante capitolo per la città si aprirà lunedì 22 aprile
Al modugnese Ezio Mangialardo la Stella al Merito del Lavoro Al modugnese Ezio Mangialardo la Stella al Merito del Lavoro Il concittadino è stato premiato ieri dal prefetto di Bari nella cornice del Teatro Petruzzelli
Settore ristorazione, a Modugno un career day dedicato ai giovani Settore ristorazione, a Modugno un career day dedicato ai giovani Appuntamento il 12 ottobre al centro per l'impiego presente alla zona industriale
Grande partecipazione per il primo recruiting day a Modugno Grande partecipazione per il primo recruiting day a Modugno Bonasia: "Faremo in modo di ripetere questi appuntamenti, coinvolgendo sempre più realtà produttive"
Recruiting day a Modugno: un incontro tra cittadini e mondo del lavoro Recruiting day a Modugno: un incontro tra cittadini e mondo del lavoro Appuntamento domani in Biblioteca Comunale
"Lavoro: evoluzione o rivoluzione?", se ne parla oggi a Modugno "Lavoro: evoluzione o rivoluzione?", se ne parla oggi a Modugno L'incontro si svolge fino alle 14:30 nella biblioteca comunale
A Modugno arriva "City Light", orientamento per formazione e lavoro A Modugno arriva "City Light", orientamento per formazione e lavoro Il progetto, in partenza da oggi, è stato avviato grazie a un avviso pubblico della Regione Puglia
Magna Modugno, Fim Cisl primo sindacato dal '98 a oggi Magna Modugno, Fim Cisl primo sindacato dal '98 a oggi "La missione sarà quella di rappresentare al meglio il mandato ricevuto dai lavoratori"
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.