Il centro storico di Modugno
Il centro storico di Modugno
Vita di città

Centro storico di Modugno, arrivano i nuovi arredi e le fioriere

Una delibera di Giunta comunale ha approvato il progetto di riqualificazione

Dopo la rigenerazione arriva anche la riqualificazione del verde e dell'arredo urbano a Modugno.

La Giunta Comunale ha, infatti, approvato un nuovo intervento di riqualificazione per il centro storico di Modugno. Il Comune interverrà ancora su Corso Umberto e sull'area antistante la Biblioteca Comunale per migliorarne il decoro e la fruizione con la finalità di favorire ulteriormente la permanenza e le occasioni di aggregazione dei cittadini nell'area pedonale. Gli interventi riguarderanno gli elementi di arredo e l'aumento del verde nella piazza con il riutilizzo dei parallelepipedi di cemento che durante la fase sperimentale della ZTL hanno svolto la funzione di dissuasori per il parcheggio, in modo da rendere gli spazi più fruibili sia all'uso quotidiano degli utenti, sia durante gli eventi che si succedono nel corso dell'anno.

Il progetto di fattibilità predisposto dal Servizio Lavori Pubblici, e approvato in Giunta, prevede l'aumento delle panchine lungo l'asse principale del Corso. Ogni panchina sarà corredata da fioriere realizzate in ceramiche artigianali di pregio e vasi in argilla colorata che, lungo la strada, si differenzieranno tra loro per forma, diametro, altezza e colore. Fioriere e vasi ospiteranno specie floreali autoctone a bassa manutenzione. Le aiuole degli alberi esistenti saranno protette dalle manomissioni da parte dei cittadini con l'installazione di elementi salva-piante e la messa a dimora di nuove piante. Al contempo i cubi di cemento saranno ridistribuiti come elementi puntuali lungo i marciapiedi a ridosso delle aree ombreggiate dagli alberi a mò di sedute (circa 9 elementi), mentre altri (60) saranno utilizzati, a coppie, come base per sollevare le fioriere dal piano stradale e posti in prossimità dei pali dell'illuminazione pubblica. In considerazione della disciplina ZTL, la collocazione delle fioriere e dei dissuasori in cemento terrà conto dello spazio utile alla sosta breve per i residenti e al carico e scarico merci.

Anche lo spazio prospiciente la Biblioteca Comunale (Palazzo della Cultura) sarà ottimizzato migliorando le sedute e la funzionalità degli spazi, corredato da fioriere e rastrelliere porta bici. Qui saranno eliminate le panchine in pietra esistenti, che risultano danneggiate, e si inseriranno altre di modello diverso, più in linea con l'architettura non solo della facciata ma anche della strada. Le nuove panchine saranno corredate a destra e a sinistra con fioriere dello stesso profilo e materiale e a ridosso della facciata del Palazzo della Cultura saranno collocate altre fioriere (vasi) uguali per forma e per colore a quelle poste lungo l'asse viario, il tutto per rendere più omogeneo il contesto urbano della piazza.
  • modugno
  • Centro storico
Altri contenuti a tema
"Premio 1000 anni della Città di Modugno", omaggio alla città degli studenti dell'accademia "Premio 1000 anni della Città di Modugno", omaggio alla città degli studenti dell'accademia Saranno proiettati i cortometraggi realizzati dagli studenti dei corsi di Digital Video e Sound Design
L'estate a Modugno non è finita, il calendario dei prossimi eventi L'estate a Modugno non è finita, il calendario dei prossimi eventi «Facciamo in modo che la stagione duri il più a lungo possibile»
Centro storico di Modugno, cosa sono e come funzionano i bonus edilizi Centro storico di Modugno, cosa sono e come funzionano i bonus edilizi Online un bando del Comune, un incontro per spiegare di cosa si tratta
Attenzione a Modugno, da oggi via ai nuovi orari di accesso al centro storico Attenzione a Modugno, da oggi via ai nuovi orari di accesso al centro storico Il provvedimento sperimentale per dare una risposta concreta ai tanti commercianti messi in ginocchio da una chiusura illimitata della zona
Nuova vita per il centro storico di Modugno, due progetti pronti a partire Nuova vita per il centro storico di Modugno, due progetti pronti a partire Il sindaco Bonasia: Abbiamo le idee chiare e faremo di tutto per portare al città al livello dei borghi più belli della Puglia.
Modugno, laboratori ed escursioni dedicate ai ragazzi durante le festività natalizie Modugno, laboratori ed escursioni dedicate ai ragazzi durante le festività natalizie L'amministrazione comunale, in collaborazione con la Cooperativa SoleLuna, ha organizzato un ciclo di eventi per festeggiare il Natale
Modugno, da oggi i treni viaggiano sul binario interrato. Fal: "Impegno mantenuto" Modugno, da oggi i treni viaggiano sul binario interrato. Fal: "Impegno mantenuto" I lavori di interramento della stazione e di 2 km di linea ferroviaria a Modugno sono andati avanti senza mai interrompere la circolazione ferroviaria
Modugno, comune avvia procedimento per l'acquisizione di Porto Torres. Bonasia: "Giornata storica" Modugno, comune avvia procedimento per l'acquisizione di Porto Torres. Bonasia: "Giornata storica" Entro pochi mesi l'area potrà essere annessa al demanio comunale. Partiranno opere di manutenzione straordinaria.
© 2001-2022 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.