IMG WA
IMG WA
Cultura

Cambio della guardia al terzo Circolo Don Milani. Arriva un nuovo dirigente

Bassi lascia dopo sei anni. Al suo posto D'Agostino

Dalla maestra Cinzia Milella della scuola elementare Don Milani (terzo Circolo) riceviamo e pubblichiamo.
"Cambio di guardia alla guida del Terzo Circolo Didattico di Modugno. Dopo 6 anni in cui la dottoressa Giuseppina Bassi ha diretto e coordinato con intelligenza e dedizione i 6 plessi del circolo, il primo settembre di questo anno scolastico 2019/2020 si è insediata nel ruolo di dirigente scolastico la professoressa Gabriella D'Agostino.
La preside D'Agostino succede alla Bassi inserendosi con stile e autorevolezza nel solco della continuità organizzativa dei 6 plessi scolastici.
Il suo ricchissimo e vasto curriculum la vede laurearsi in pedagogia nel 1993 presso l'Università degli studi di Bari, e successivamente nel 2006, acquisire il dottorato di ricerca in progettazione e valutazione dei processi formativi.
Ha prestato servizio nella scuola primaria, in istituti di scuola secondaria di primo e di secondo grado e dal 2005 al 2019 è stata docente a tempo indeterminato di italiano e storia presso l'Istituto Giulio Cesare di Bari.
I numerosi corsi di formazione e perfezionamento, i seminari di studi, gli incarichi di collaboratore vicario e di funzione strumentale, le referenze di tantissime commissioni, le progettazioni e le facilitazioni PON, POF e piani integrati hanno fatto sì che le sue capacità e le sue competenze organizzative e relazionali si sviluppassero e si affinassero fino al raggiungimento della meta della dirigenza scolastica.
In ambito universitario le sue numerose esperienze lavorative l'hanno vista impegnata in attività di docenza ,tutorato, supervisione e coordinamento delle attività didattiche; è stata numerose volte relatrice in diversi convegni nazionali, formatrice di docenti, commissario in esami di stato e componente di progetti di ricerca-azione.
La sua produzione scientifica vede la pubblicazione di svariati libri i cui argomenti sono tutti incentrati sul ruolo e sul valore della cultura, dell'educazione e della formazione, come valori imprescindibili per la costruzione del sapere.
Moltissima attenzione è rivolta alla formazione nella didattica per competenze con l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Alla dottoressa Gabriella D'Agostino, da tutto il corpo docente, dal personale di segreteria, dai collaboratori scolastici, dalle famiglie e dagli alunni del terzo circolo didattico di Modugno, un grande benvenuto con la certezza di un proficuo cammino e di un graduale ma profondo inserimento nel territorio e nel tessuto socio-culturale modugnese"
Cinzia Milella
  • scuola
Altri contenuti a tema
Progetti di sostenibilità ambientale per le scuole di Modugno, l'invito dei 5 Stelle Progetti di sostenibilità ambientale per le scuole di Modugno, l'invito dei 5 Stelle La deputata Francesca Anna Ruggiero: «Obiettivo sensibilizzare gli alunni e migliorare gli ambienti scolastici»
Modugno, la biblioteca della scuola intitolata al piccolo Paolo Modugno, la biblioteca della scuola intitolata al piccolo Paolo Cerimonia ieri mattina alla San Giovanni Bosco, commossi bambini e insegnanti
Modugno, alla materna "Infanzia Serena" va in scena la "Festa dell'Accoglienza" Modugno, alla materna "Infanzia Serena" va in scena la "Festa dell'Accoglienza" Evento organizzato per inaugurare i locali rimessi a nuovo da poco, presente il sindaco Magrone
Libri scolastici a Modugno, entro novembre va presentata la documentazione contabile Libri scolastici a Modugno, entro novembre va presentata la documentazione contabile Una nota del Comune chiarisce cosa bisogna fare, ecco tutte le informazioni al riguardo e il modulo da scaricare
Puglia, libri scolastici per il 2019/2020, online il secondo avviso Puglia, libri scolastici per il 2019/2020, online il secondo avviso Possibile fare domanda per via telematica, ecco tutte le informazioni
Mensa scolastica a Modugno, iscrizioni fino al 30 settembre Mensa scolastica a Modugno, iscrizioni fino al 30 settembre Si tratta del 3° circolo didattico ovvero i plessi Zema e Collodi (Cecilia)
Nuovo anno scolastico e vecchi problemi in Puglia, all'appello mancano i docenti Nuovo anno scolastico e vecchi problemi in Puglia, all'appello mancano i docenti Verga (Uil Scuola Puglia): «Migliaia sono i supplenti da nominare e di oltre 500 posti è il deficit di ATA»
Ricomincia la scuola, gli auguri del sindaco Magrone e della giunta ai ragazzi: 'Amate lo studio. Solo così sarete cittadini liberi' Ricomincia la scuola, gli auguri del sindaco Magrone e della giunta ai ragazzi: 'Amate lo studio. Solo così sarete cittadini liberi' Plessi aperti tra vecchi e nuovi compagni
© 2001-2019 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.