IMG WA
IMG WA
Cultura

Cambio della guardia al terzo Circolo Don Milani. Arriva un nuovo dirigente

Bassi lascia dopo sei anni. Al suo posto D'Agostino

Dalla maestra Cinzia Milella della scuola elementare Don Milani (terzo Circolo) riceviamo e pubblichiamo.
"Cambio di guardia alla guida del Terzo Circolo Didattico di Modugno. Dopo 6 anni in cui la dottoressa Giuseppina Bassi ha diretto e coordinato con intelligenza e dedizione i 6 plessi del circolo, il primo settembre di questo anno scolastico 2019/2020 si è insediata nel ruolo di dirigente scolastico la professoressa Gabriella D'Agostino.
La preside D'Agostino succede alla Bassi inserendosi con stile e autorevolezza nel solco della continuità organizzativa dei 6 plessi scolastici.
Il suo ricchissimo e vasto curriculum la vede laurearsi in pedagogia nel 1993 presso l'Università degli studi di Bari, e successivamente nel 2006, acquisire il dottorato di ricerca in progettazione e valutazione dei processi formativi.
Ha prestato servizio nella scuola primaria, in istituti di scuola secondaria di primo e di secondo grado e dal 2005 al 2019 è stata docente a tempo indeterminato di italiano e storia presso l'Istituto Giulio Cesare di Bari.
I numerosi corsi di formazione e perfezionamento, i seminari di studi, gli incarichi di collaboratore vicario e di funzione strumentale, le referenze di tantissime commissioni, le progettazioni e le facilitazioni PON, POF e piani integrati hanno fatto sì che le sue capacità e le sue competenze organizzative e relazionali si sviluppassero e si affinassero fino al raggiungimento della meta della dirigenza scolastica.
In ambito universitario le sue numerose esperienze lavorative l'hanno vista impegnata in attività di docenza ,tutorato, supervisione e coordinamento delle attività didattiche; è stata numerose volte relatrice in diversi convegni nazionali, formatrice di docenti, commissario in esami di stato e componente di progetti di ricerca-azione.
La sua produzione scientifica vede la pubblicazione di svariati libri i cui argomenti sono tutti incentrati sul ruolo e sul valore della cultura, dell'educazione e della formazione, come valori imprescindibili per la costruzione del sapere.
Moltissima attenzione è rivolta alla formazione nella didattica per competenze con l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Alla dottoressa Gabriella D'Agostino, da tutto il corpo docente, dal personale di segreteria, dai collaboratori scolastici, dalle famiglie e dagli alunni del terzo circolo didattico di Modugno, un grande benvenuto con la certezza di un proficuo cammino e di un graduale ma profondo inserimento nel territorio e nel tessuto socio-culturale modugnese"
Cinzia Milella
  • scuola
Altri contenuti a tema
Al Campo Sportivo "Palmiotta" di Modugno la Festa dell'Atletica Leggera Al Campo Sportivo "Palmiotta" di Modugno la Festa dell'Atletica Leggera Protagonisti gli alunni delle scuole secondarie di primo grado dei tre Istituti Comprensivi della città
Periferie Animate, anche gli alunni di Modugno all'evento dedicato al cinema d’animazione Periferie Animate, anche gli alunni di Modugno all'evento dedicato al cinema d’animazione Il percorso di alfabetizzazione cinematografica nelle scuole si conclude con un appuntamento dedicato ai più piccoli
Modugno ottiene il finanziamento per le Mense Scolastiche Biologiche. Il Sindaco: "Risultato non casuale" Modugno ottiene il finanziamento per le Mense Scolastiche Biologiche. Il Sindaco: "Risultato non casuale" Nicola Bonasia: "I fondi saranno destinati a ridurre i costi a carico delle famiglie"
Anno scolastico '25/'26, a Modugno tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Modugno tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
Procedono i lavori per il nuovo asilo nido "I passi di Alice" a Modugno Procedono i lavori per il nuovo asilo nido "I passi di Alice" a Modugno Per il prossimo anno scolastico l'istituto sarà pronto ad accogliere più di settanta piccoli studenti.
Zaino amico, approvata la graduatoria definitiva a Modugno Zaino amico, approvata la graduatoria definitiva a Modugno Il progetto rappresenta un ulteriore passo per garantire il diritto allo studio
La lotta alla mafia parte dalla scuola: un incontro per l'istituto "Fiore" di Modugno La lotta alla mafia parte dalla scuola: un incontro per l'istituto "Fiore" di Modugno Si parlerà di legalità martedì 29 ottobre in biblioteca comunale
Una nuova mensa scolastica nell'istituto "Infanzia Serena" di Modugno Una nuova mensa scolastica nell'istituto "Infanzia Serena" di Modugno Ottenuto un finanziamento per riqualificare gli spazi e creare un ambiente moderno, accogliente e adeguato
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.