FB IMG
FB IMG
Attualità

Alternanza scuola/lavoro: a lezione di educazione civica dal sindaco

Un'opportunità offerta agli studenti del Tommaso Fiore

Un'ora di educazione civica col Sindaco di Modugno, Nicola Magrone, questa mattina, per i ragazzi della 3ª Liceo Scientifico dell'Istituto scolastico "T. Fiore" che stanno svolgendo il programma obbligatorio di "alternanza scuola-lavoro" presso il Servizio dell'Avvocatura Comunale.
La Costituzione, la giustizia, le politiche del Governo in carica. Sono questi i temi posti in discussione dai ragazzi, a proposito dei quali hanno tenuto a conoscere l'opinione del Sindaco.
"Quando si parla di giustizia, anche quando lo si fa nel senso più allargato del termine, bisogna sempre avere un sistema di riferimento al quale farla corrispondere - ha detto il Sindaco -. Io per esempio, sono espressione del movimento Italia Giusta. Giusta secondo cosa? Secondo la Costituzione, cioè secondo i valori inequivocabilmente espressi dalla nostra Carta Costituzionale che definiscono esattamente il perimetro entro il quale dovremmo stare per esprimere qualunque posizione politica. Spesso questo perimetro viene travalicato, non è un caso che sono stati e sono tuttora tanti i tentativi di togliere di mezzo la Costituzione, sia nella pratica che nel discorso pubblico.
La Costituzione ci orienta nel dire, per esempio, che anche i peggiori assassini devono sì essere trattati dalla giustizia come assassini ma il sistema penale, attraverso metodi non contrari al senso di umanità, deve provare a recuperarli come persone, persone che hanno compreso i crimini che hanno compiuto e che per averli compiuti ne provino sincero rimorso.
La Costituzione ci aiuta a capire che, pur nello scetticismo per la sua riuscita, il reddito di cittadinanza è una misura che non dovrebbe essere ostacolata a priori ma accolta sforzandosi di fornire contributi affinché sia valorizzato davvero il lavoro.
In definitiva, la difesa e l'attuazione della Costituzione sono la vera rivoluzione in questo paese.
Per comprendere meglio tutto questo, è importante che la cultura di voi ragazzi non si limiti ad acquisire conoscenze tecniche e che faccia costante ricorso ai saperi umanistici. "

L'incontro col Sindaco di questa mattina fa seguito al percorso formativo che i ragazzi dell'alternanza scuola-lavoro stanno completando con la guida dell'avvocato del Comune Cristina Carlucci, percorso nell'ambito del quale hanno potuto assistere anche a udienze di processi, penali e amministrativi, presso i tribunali di Bari e Modugno.
  • Scuola lavoro
  • mattone
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.