IMG WA
IMG WA
Turismo

A spasso tra gli ulivi

Iniziativa della Regione Puglia

"Come struttura regionale siamo al fianco e sosteniamo tutte quelle iniziative tese a valorizzare un prodotto, qual è l'olio, insieme, naturalmente, all'olivo, centrali nella nostra strategia di promozione agroalimentare. Grazie a questa manifestazione, che ha anche un respiro nazionale, 12 comuni della Puglia mettono a disposizione il proprio paesaggio rurale, in particolar modo gli ulivi, per promuovere il territorio e le sue ricchezze agroalimentari. Un'occasione che offre al pubblico la possibilità di visitare luoghi solitamente di lavoro e raccolta di olive e per una intera giornata fruibili dai cittadini che possono rendersi conto di come e dove ha origine l'oro verde di Puglia".
Lo ha detto a Bari l'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia, a margine della conferenza stampa di presentazione della 1^ Giornata nazionale della 'Camminata tra gli olivi', promossa dall'Associazione nazionale Città dell'Olio', che si terrà il prossimo 29 ottobre 2017 in 120 città di 18 Regioni d'Italia, tra cui la Puglia. Tanti gli itinerari pugliesi in un'unica data, dai 2 ai 5 chilometri, dedicati alle famiglie e appassionati, alla scoperta del patrimonio olivicolo regionale. I 12 comuni coinvolti hanno selezionato un tragitto tra gli olivi, tenendo conto del patrimonio storico e ambientale e delle tradizioni di raccolta e lavorazione delle olive. Ogni percorso, difatti, si conclude in un frantoio o in un'azienda olivicola o in un palazzo storico, dove ai visitatori di verrà offerta una degustazione di prodotti tipici locali. "L'iniziativa - ha concluso di Gioia –, così come pensata, realizza una forma di turismo lento ma consapevole, ove le comunità mettono al centro la propria storia e tradizioni, con un ritorno in termini economici, di promozione del prodotto olio e di visibilità per tutti i territori della nostra regione".
  • ulivi
© 2001-2021 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.