Il sindaco di Modugno incontra Joe Vitale, figlio di emigrati in Canada e industriale della pasta

Il fondatore di Italpasta tornato per girare un documentario sulla sua vita: il messaggio sui social

lunedì 19 maggio 2025 14.39
È tornato a Modugno Joe Vitale, fondatore di Italpasta e figlio di emigrati in Canada: a riceverlo il sindaco Nicola Bonasia, che ha affidato ai social le riflessioni sull'incontro.

"Oggi ho avuto l'onore di incontrare Joe Vitale un figlio di Modugno che ha portato il nome della nostra città dall'altra parte dell'oceano.
Figlio di emigrati modugnesi, partiti tanti anni fa per costruire una nuova vita in Canada, Joe ha saputo trasformare quella storia di emigrazione e sacrificio in un percorso imprenditoriale straordinario. Oggi è il fondatore di Italpasta una delle aziende di pasta più importanti del Nord America.

È tornato a Modugno per girare un documentario sulla sua vita. Parlare con lui è stato un momento carico di emozione e significato, reso ancora più intenso da un legame profondo che resiste al tempo e alla distanza.
Tra i ricordi condivisi, anche un dettaglio personale: mio padre ebbe modo di conoscere Joe Vitale anni fa, durante una visita alla comunità modugnese residente in Canada. Un filo che ci unisce come modugnesi, da una sponda all'altra dell'Atlantico, e che oggi si fa ancora più forte.
Colgo l'occasione per salutare con affetto tutti i modugnesi nel mondo. Un grazie per tutto quello che riescono a realizzare, ma soprattutto, per non dimenticare mai da dove sono partiti".