
Zona Cecilia e periferia di Modugno, nota dell'opposizione: "Divisione tra cittadini di Serie A e di B"
"Al centro vanno i riflettori e le passerelle, alla periferia problemi ignorati e richieste inascoltate"
A.P.S. Casa del PopoloDopo le nostre denunce pubbliche, tese a dimostrare delle oggettive necessità, il Sindaco ha dichiarato che al quartiere Cecilia non esisteva alcuna emergenza.
Una posizione che smentisce la stessa ordinanza comunale di derattizzazione firmata dal primo cittadino in data 30/09/2025, che conferma invece la gravità della situazione.
La successiva ordinanza comunale di chiusura della scuola Ghandi in Via Ancona 1 per derattizzazione dimostra, invece, che avevamo ragione e che i cittadini del quartiere Cecilia non si sono inventati nulla.
Mentre le nostre richieste legittime venivano liquidate con superficialità, l'amministrazione ha trovato il tempo di inaugurare nuove panchine in Piazza Capitaneo, Piazza Sedile e Piazza Plebiscito, con tanto di post celebrativi sui social e toni trionfalistici. Questo atteggiamento rappresenta in pieno la distanza tra chi governa la città e i reali bisogni della popolazione tutta.
Ci troviamo davanti a una gestione divisiva che distingue tra cittadini di serie A e cittadini di serie B: al centro vanno i riflettori e le passerelle, alla periferia problemi ignorati e richieste inascoltate. È grave che anche i consiglieri comunali, incapaci di esercitare un'efficace opposizione, si rendano complici di questa deriva politica.
Torniamo a chiedere con forza che venga data risposta immediata alla nota protocollata: vogliamo spazi di socializzazione, sicurezza, e soprattutto interventi seri di derattizzazione su tutto il territorio del quartiere Cecilia con interventi calendarizzati.
Non ci accontentiamo più di promesse vuote e di assemblee-farsa organizzate solo per facciata.
Ricordiamo al Sindaco, alla Giunta e all'intero Consiglio comunale che la responsabilità che ricoprono deriva dal mandato di tutti i cittadini, compresi quelli del quartiere Cecilia. Se queste istanze continueranno a essere ignorate, ci riterremo legittimati a mettere in campo ogni forma di opposizione civile e determinata, fino a quando Modugno non sarà governata nell'interesse di tutti e tutte.
Precedenza Democratica
Ass. Movimento Nuove Frontiere
Ass. Modugno A 5 Stelle
PSI Modugno
PCI Puglia