Zona Cecilia a Modugno
Zona Cecilia a Modugno
Politica

Zona Cecilia e periferia di Modugno, nota dell'opposizione: "Divisione tra cittadini di Serie A e di B"

"Al centro vanno i riflettori e le passerelle, alla periferia problemi ignorati e richieste inascoltate"

Comunicato congiunto a firma di A.P.S. Casa del Popolo, Precedenza Democratica, Ass. Movimento Nuove Frontiere, Ass. Modugno A 5 Stelle, PSI Modugno e PCI Puglia, materia la gestione da parte dell'amministrazione comunale di Modugno del quartiere Cecilia e della periferia del territorio comunale.

Dopo le nostre denunce pubbliche, tese a dimostrare delle oggettive necessità, il Sindaco ha dichiarato che al quartiere Cecilia non esisteva alcuna emergenza.
Una posizione che smentisce la stessa ordinanza comunale di derattizzazione firmata dal primo cittadino in data 30/09/2025, che conferma invece la gravità della situazione.
La successiva ordinanza comunale di chiusura della scuola Ghandi in Via Ancona 1 per derattizzazione dimostra, invece, che avevamo ragione e che i cittadini del quartiere Cecilia non si sono inventati nulla.
Mentre le nostre richieste legittime venivano liquidate con superficialità, l'amministrazione ha trovato il tempo di inaugurare nuove panchine in Piazza Capitaneo, Piazza Sedile e Piazza Plebiscito, con tanto di post celebrativi sui social e toni trionfalistici. Questo atteggiamento rappresenta in pieno la distanza tra chi governa la città e i reali bisogni della popolazione tutta.
Ci troviamo davanti a una gestione divisiva che distingue tra cittadini di serie A e cittadini di serie B: al centro vanno i riflettori e le passerelle, alla periferia problemi ignorati e richieste inascoltate. È grave che anche i consiglieri comunali, incapaci di esercitare un'efficace opposizione, si rendano complici di questa deriva politica.
Torniamo a chiedere con forza che venga data risposta immediata alla nota protocollata: vogliamo spazi di socializzazione, sicurezza, e soprattutto interventi seri di derattizzazione su tutto il territorio del quartiere Cecilia con interventi calendarizzati.
Non ci accontentiamo più di promesse vuote e di assemblee-farsa organizzate solo per facciata.
Ricordiamo al Sindaco, alla Giunta e all'intero Consiglio comunale che la responsabilità che ricoprono deriva dal mandato di tutti i cittadini, compresi quelli del quartiere Cecilia. Se queste istanze continueranno a essere ignorate, ci riterremo legittimati a mettere in campo ogni forma di opposizione civile e determinata, fino a quando Modugno non sarà governata nell'interesse di tutti e tutte.

A.P.S. Casa del Popolo
Precedenza Democratica
Ass. Movimento Nuove Frontiere
Ass. Modugno A 5 Stelle
PSI Modugno
PCI Puglia
  • quartiere Cecilia
Altri contenuti a tema
Domenica il parco di via Ancona al Quartiere Cecilia di Modugno si riempie di festa Domenica il parco di via Ancona al Quartiere Cecilia di Modugno si riempie di festa Spettacoli, animazione e tante sorprese il 5 ottobre a partire dalle 10.30
Tornano le panchine in piazza Caldarola al quartiere Cecilia di Modugno Tornano le panchine in piazza Caldarola al quartiere Cecilia di Modugno Dopo le polemiche di ieri, riposizionate alcune panchine rimosse
Rimozione delle panchine al quartiere Cecilia a Modugno: "Si trovino soluzioni alternative e intelligenti" Rimozione delle panchine al quartiere Cecilia a Modugno: "Si trovino soluzioni alternative e intelligenti" La nota: "La soluzione non è togliere ma aggiungere, e non vale solo per le panchine"
Nuova area giochi al quartiere Cecilia, il sindaco Bonasia: "Un città che cresce con i suoi bambini" Nuova area giochi al quartiere Cecilia, il sindaco Bonasia: "Un città che cresce con i suoi bambini" Gli interventi per garantire pavimentazione sicura, nuove panchine e giostrine accessibili
Renato Ciardo sabato sera a Modugno per il Cecilia Street Food Renato Ciardo sabato sera a Modugno per il Cecilia Street Food In programma lo spettacolo comico "Solo Solo", a partire dalle 20.30
Il sindaco Bonasia incontra i residenti del quartiere Cecilia Il sindaco Bonasia incontra i residenti del quartiere Cecilia Ieri un confronto sui nuovi progetti che rivoluzioneranno parco della Legalità e le vie circostanti
Oggi e domani spettacoli al quartiere Cecilia di Modugno Oggi e domani spettacoli al quartiere Cecilia di Modugno Le due serate con la compagnia teatrale La Paranza e con Nicola Pignataro sono gratuite e si svolgeranno in via Liguria
Mancheranno medici di base al quartiere Cecilia: la risposta da Modugno Mancheranno medici di base al quartiere Cecilia: la risposta da Modugno Asl e amministrazione s'impegnano per individuare una struttura da adibire a studio medico
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.