piazza Einaudi Modugno
piazza Einaudi Modugno
Vita di città

Rivoluzione degli spazi in piazza Einaudi a Modugno - FOTO

La fontana è stata rimessa in funzione ed è iniziata la riorganizzazione del verde

"Una vera e propria rinascita grazie ai lavori del progetto PINQUA - Urban Playgreen, una rivoluzione totale degli spazi in piazza Einaudi a Modugno (e a breve in piazza De Nicola e in piazza Moro) e delle aree comuni (con l'eliminazione dei semafori e la realizzazione di una pista ciclabile) per soddisfare le esigenze di tutti i residenti, da quelli più piccoli agli adulti, rendendo tutto il quartiere più accogliente e funzionale".

Ad annunciarlo sui canali social ufficiali è il sindaco, Nicola Bonasia.
4 fotoRivoluzione degli spazi in piazza Einaudi a Modugno
Rivoluzione degli spazi in piazza Einaudi a ModugnoRivoluzione degli spazi in piazza Einaudi a ModugnoRivoluzione degli spazi in piazza Einaudi a ModugnoRivoluzione degli spazi in piazza Einaudi a Modugno
"I lavori stanno procedendo a ritmo sostenuto. Sui vialetti è stato completamente rimosso l'asfalto esistente e posata la nuova pavimentazione: betonelle porose che li rendono gradevoli esteticamente e allo stesso tempo funzionali, consentendo all'acqua di filtrare con facilità e agevolando il transito di passeggini, monopattini e biciclette.

La fontana è stata rimessa in funzione ed è iniziata la riorganizzazione del verde. Quattro nuovi alberi (recuperati dall'espianto necessario dall'interferenza con il tracciato AQP), andranno a rinfoltire il numero dei tigli nella piazza, le cui chiome creeranno un "tetto" naturale che garantirà ombra e riparo nelle giornate più calde. Le piante ammalorate sono state sostituite da nuove siepi e da specie arbustive mediterranee (corbezzolo, viburno tino, melograno, teucrium fruticans, cisto in specie, mirto, iperico, artemisia absentium) che aiuteranno a filtrare la visuale verso la strada e i parcheggi perimetrali, aumentando il comfort ambientale all'interno dell'area verde.

In ognuna delle piazze saranno create tre zone distinte: un'area giochi per bambini (riqualificata anche con nuovi tappeti antitrauma), un'area relax con panchine e un'area fitness per gli amanti dello sport all'aperto.

A garantire la sicurezza, un sistema di videosorveglianza che permetterà così a bambini e adulti di godere degli spazi in totale tranquillità.

I lavori stanno trasformando tutta l'area, rispondendo alle necessità di una comunità eterogenea e promuovendo benessere, divertimento e socializzazione. Continuiamo così".
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Proseguono i lavori di Porto Torres a Modugno. Bonasia: «Sarà completato entro la fine dell'estate» Proseguono i lavori di Porto Torres a Modugno. Bonasia: «Sarà completato entro la fine dell'estate» Procede l’installazione del nuovo impianto di pubblica illuminazione
Proseguono gli interventi di riqualificazione a Parco San Pio di Modugno Proseguono gli interventi di riqualificazione a Parco San Pio di Modugno Le parole del Sindaco Bonasia
Quartiere Cecilia a Modugno: al via i lavori agli immobili confiscati Quartiere Cecilia a Modugno: al via i lavori agli immobili confiscati Il Sindaco Bonasia: «Il progetto esecutivo trasformerà questi immobili in nuovi uffici comunali e in un nuovo centro anziani»
Incendio all'azienda di stoccaggio rifiuti, riapre la strada statale 96 Incendio all'azienda di stoccaggio rifiuti, riapre la strada statale 96 Lo comunica in una nota Anas
Modugno cambia volto: al via la demolizione dello storico cavalcavia Modugno cambia volto: al via la demolizione dello storico cavalcavia Il sindaco: «Giornata storica, frutto di un lavoro sinergico tra Comune, FAL e Regione Puglia»
Regolamento edilizio aree verdi a Modugno, l'allarme dei 5 Stelle: "Non c'è bisogno di altro cemento" Regolamento edilizio aree verdi a Modugno, l'allarme dei 5 Stelle: "Non c'è bisogno di altro cemento" Il comunicato in collaborazione con l'associazione "Movimento Nuove Frontiere"
A Modugno è stata aperta la strada che collega via Livorno e la stazione Rfi A Modugno è stata aperta la strada che collega via Livorno e la stazione Rfi “Siamo felicissimi di aver portato a termine in tempi così brevi un'opera richiesta ed attesa per anni”
Abbattuto il sottovia di via Rossini, ormai chiuso da tanti anni Abbattuto il sottovia di via Rossini, ormai chiuso da tanti anni L'intervento permetterà la ricongiunzione tra due parti di Modugno
© 2001-2026 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.