
Territorio e Ambiente
Presentato lo spot con Jerry Calà per la differenziata a Modugno: "Se hai stile, differenzia!"
Il lancio nel Palazzo della Cultura con il sindaco e l’assessora alle Politiche Ambientali
Modugno - mercoledì 3 settembre 2025
12.53 Comunicato Stampa
Un messaggio ambientale importante, uno stile inconfondibile e un volto amatissimo: nasce con questi ingredienti "Se hai stile, differenzia!", lo spot di sensibilizzazione ambientale promosso dalla Città di Modugno in collaborazione con Navita srl, azienda che gestisce il servizio di igiene urbana in città. Protagonista Jerry Calà, icona intramontabile del cinema italiano.
Lo spot, scritto e ideato dalla società di comunicazione Certe srl e diretto dal regista pugliese Mirko Dilorenzo, ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla corretta raccolta differenziata, in particolare sul conferimento del secco residuo e l'utilizzo di sacchi trasparenti. Jerry Calà si muove come su un palcoscenico, in una sorta di danza rituale e ammiccante, per prepararsi a un appuntamento che si preannuncia galante. Ma il colpo di scena è dietro l'angolo: l'incontro non è con una donna, ma con il contenitore dell'indifferenziato. Jerry diventa così, tra battute cult e doppi sensi, simbolo di cittadino modello che differenzia in modo corretto diventando più "bello".
La presentazione ufficiale dello spot si è tenuta oggi a Modugno nel Palazzo della Cultura "Carlo Perrone", con il sindaco di Modugno Nicola Bonasia, l'assessora alle Politiche Ambientali Rossana Nerotti Trentadue, l'amministratore delegato di Navita Francesco Roca, il regista Mirko Dilorenzo e il CEO di Certe Antonella Caramia.
Durante l'incontro con la stampa, è stato annunciato il "Jerry Calà Concert Show – Green Edition" in programma il 19 settembre in piazza Sedile (ore 21). Jerry Calà, accompagnato dalla JerrySuperBand, vestirà i panni di "crooner" reinterpretando il suo repertorio dagli anni '60 ad oggi, alternando momenti di spettacolo musicale a gag esilaranti. Lo spettacolo, prodotto dalla The Best Organization Srl, è ad ingresso gratuito. Nella stessa piazza prenderà vita, a partire delle ore 19, un Eco Luna Park con attività e giochi creativi di sensibilizzazione ambientale, pensati per coinvolgere cittadini di ogni età.
"Abbiamo voluto lanciare un messaggio forte e riconoscibile - ha detto il sindaco Bonasia - affidandoci a un volto popolare e intergenerazionale come quello di Jerry Calà per ribadire un concetto semplice ma fondamentale: differenziare è un gesto di civiltà, oltre che un atto d'amore per la nostra città".
Dello stesso avviso l'assessora Rossana Nerotti Trentadue: "Lo spot è il culmine di un percorso di sensibilizzazione ambientale avviato circa un anno fa. Il nostro obiettivo è contrastare il fenomeno dei sacchi neri e promuovere comportamenti virtuosi nella gestione dei rifiuti ricordando ai cittadini che il nostro impegno quotidiano fa la differenza. La cura del territorio è una responsabilità condivisa, che dobbiamo esercitare con costanza e semplicità."
In collegamento Jerry Calà, spiega che ha accettato con entusiasmo questo progetto perché "credo che un messaggio serio, come quello dell'ambiente, arrivi meglio se detto col sorriso. L'ambiente è il nostro palcoscenico più importante. E dobbiamo trattarlo con rispetto. Questo spot è il mio piccolo contributo per una grande causa: rendere più puliti e belli i territori in cui viviamo. E ricordiamoci che differenziare non è solo una questione di stile (come dico nello spot), ma soprattutto un dovere!"
Lo spot, scritto e ideato dalla società di comunicazione Certe srl e diretto dal regista pugliese Mirko Dilorenzo, ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla corretta raccolta differenziata, in particolare sul conferimento del secco residuo e l'utilizzo di sacchi trasparenti. Jerry Calà si muove come su un palcoscenico, in una sorta di danza rituale e ammiccante, per prepararsi a un appuntamento che si preannuncia galante. Ma il colpo di scena è dietro l'angolo: l'incontro non è con una donna, ma con il contenitore dell'indifferenziato. Jerry diventa così, tra battute cult e doppi sensi, simbolo di cittadino modello che differenzia in modo corretto diventando più "bello".
La presentazione ufficiale dello spot si è tenuta oggi a Modugno nel Palazzo della Cultura "Carlo Perrone", con il sindaco di Modugno Nicola Bonasia, l'assessora alle Politiche Ambientali Rossana Nerotti Trentadue, l'amministratore delegato di Navita Francesco Roca, il regista Mirko Dilorenzo e il CEO di Certe Antonella Caramia.
Durante l'incontro con la stampa, è stato annunciato il "Jerry Calà Concert Show – Green Edition" in programma il 19 settembre in piazza Sedile (ore 21). Jerry Calà, accompagnato dalla JerrySuperBand, vestirà i panni di "crooner" reinterpretando il suo repertorio dagli anni '60 ad oggi, alternando momenti di spettacolo musicale a gag esilaranti. Lo spettacolo, prodotto dalla The Best Organization Srl, è ad ingresso gratuito. Nella stessa piazza prenderà vita, a partire delle ore 19, un Eco Luna Park con attività e giochi creativi di sensibilizzazione ambientale, pensati per coinvolgere cittadini di ogni età.
"Abbiamo voluto lanciare un messaggio forte e riconoscibile - ha detto il sindaco Bonasia - affidandoci a un volto popolare e intergenerazionale come quello di Jerry Calà per ribadire un concetto semplice ma fondamentale: differenziare è un gesto di civiltà, oltre che un atto d'amore per la nostra città".
Dello stesso avviso l'assessora Rossana Nerotti Trentadue: "Lo spot è il culmine di un percorso di sensibilizzazione ambientale avviato circa un anno fa. Il nostro obiettivo è contrastare il fenomeno dei sacchi neri e promuovere comportamenti virtuosi nella gestione dei rifiuti ricordando ai cittadini che il nostro impegno quotidiano fa la differenza. La cura del territorio è una responsabilità condivisa, che dobbiamo esercitare con costanza e semplicità."
In collegamento Jerry Calà, spiega che ha accettato con entusiasmo questo progetto perché "credo che un messaggio serio, come quello dell'ambiente, arrivi meglio se detto col sorriso. L'ambiente è il nostro palcoscenico più importante. E dobbiamo trattarlo con rispetto. Questo spot è il mio piccolo contributo per una grande causa: rendere più puliti e belli i territori in cui viviamo. E ricordiamoci che differenziare non è solo una questione di stile (come dico nello spot), ma soprattutto un dovere!"