La cerimonia
La cerimonia
Vita di città

Modugno ricorda le vittime della Foibe, Bonasia: "Evitare che episodi del genere possano ripetersi”

È stata deposta di una corona di alloro all’ingresso del parco del Ricordo Vittime delle Foibe

Questa mattina si è celebrata la Giornata del Ricordo per commemorare le vittime delle Foibe.
Alla cerimonia per la deposizione di una corona di alloro all'ingresso del parco del Ricordo Vittime delle Foibe, hanno partecipato il sindaco Nicola Bonasia, il presidente del consiglio, Maurizio Panettella, l'assessore alla Cultura, Antonio Alfonsi, i consiglieri comunali Davide Tosca e Pino Mele, rappresentanti politici di movimenti e partiti cittadini, le associazioni Nastro Azzurro, Arma Aeronautica e Comitato 10 Febbraio, l'associazione Nazionale Carabinieri, Protezione Civile, Polizia Locale e Carabinieri.
Commoventi le testimonianze di Francesco Guzzo e Claudio Machich esuli friulani, che hanno conosciuto la triste esperienza delle foibe in prima persona.
"Oggi siamo qui per ricordare le storie di persone uccise brutalmente dall'odio e dalla cattiveria umana, come quella del nostro concittadino Paolo De Benedictis - ha detto il sindaco Bonasia -. Non esistono eccidi di serie A e di serie B. Oggi è importante spezzare la congiura del silenzio per evitare che episodi del genere possano ripetersi".
Dello stesso avviso, l'assessore Alfonsi: "Le brutalità storiche sono accomunate tutte dallo stesso colore, quello della vergogna. Non pensiamo che queste siano vicende solo relegate al passato, ma bisogna vigilare e tenere alta la guardia affinché non riaccadano".
  • cerimonia
Altri contenuti a tema
Disastro aereo di Capo Gallo, Modugno presente alla commemorazione Disastro aereo di Capo Gallo, Modugno presente alla commemorazione Cerimonia nel pomeriggio di oggi a Bari, dopo la messa a San Sabino
Consigliere comunale di Modugno a un raduno fascista? Monta la polemica Consigliere comunale di Modugno a un raduno fascista? Monta la polemica Corrono via social e non solo critiche alla partecipazione di Davide Tosca a Miane per una cerimonia in ricordo della vittime delle Foibe
Modugno, le celebrazioni per il 4 novembre Modugno, le celebrazioni per il 4 novembre Il sindaco Nicola Bonasia ha deposto una corona d'alloro
25 Aprile, Magrone: 'Significato attualissimo' 25 Aprile, Magrone: 'Significato attualissimo' Cerimonia con gli ex combattenti
25 Aprile, cerimonia nel pomeriggio 25 Aprile, cerimonia nel pomeriggio Appuntamento in piazza Sedile
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.