ex cementeria modugno JPG
ex cementeria modugno JPG
Turismo

Modugno, percorso ciclo-pedonale collegherà la città all'ex Cementeria

Il progetto è stato condiviso dall'amministrazione comunale con la proprietà Italgen. Bonasia: "Non entrate nell'area per fare jogging, è vietato"

Un percorso ciclo-pedonale educativo e storico-ambientale unirà l'area dell'ex cementeria al centro abitato di Modugno. È quanto annunciato dal sindaco Nicola Bonasia. L'opera di valorizzazione del parco "Pinuccio Loiacono" è stata condivisa dall'amministrazione comunale con la proprietà Italgen.

Il percorso, di circa 700 metri, si svilupperà lungo il sentiero che nel passato i tanti operai modugnesi percorrevano a piedi o in bici per recarsi in cementeria. Ai lati della strada, sono previsti pannelli esplicativi e learning-windows che approfondiranno i tre temi della sostenibilità energetica, ambientale e conservazione del patrimonio storico-culturale. La passeggiata si estenderà all'interno dell'ex sito produttivo, lungo un sentiero che si affaccia sulla cava e termina nell'area del belvedere.

"L'opera – spiega Bonasia - coincide con le linee guida per la redazione del nuovo Piano della mobilità ciclistica comunale a cui abbiamo già lavorato e che abbiamo recentemente candidato a finanziamenti regionali oltre alle strategie paesaggistiche di più ampia valenza quale il Biciplan Metropolitano della Città Metropolitana di Bari (Piano Strategico della Mobilità Lenta)".

La riqualificazione dell'area è una priorità dell'amministrazione comunale poiché alcuni ragazzi, nonostante i divieti e le chiusure dei varchi di accesso, riescono ad addentrarsi nell'ex sito: "In questi giorni – conclude Bonasia - per evitare i controlli della Polizia locale e di Carabinieri, molti di loro hanno cercato di accedere scavalcando dai punti più impensabili, correndo grandi rischi. Nessuno può permettersi di entrare, di fare jogging o arrivare in bicicletta. È vietato. Voglio ricordare a tutti che l'area è privata, oltre che pericolosa: chi è sorpreso al suo interno potrebbe incorrere in denunce penali e in multe molto salate".
  • modugno
  • Cementeria
Altri contenuti a tema
Strage della Bruscella: Modugno dieci anni dopo Strage della Bruscella: Modugno dieci anni dopo Una ferita ancora aperta
Una nuova era per il centro commerciale “Gli Ulivi” di Modugno Una nuova era per il centro commerciale “Gli Ulivi” di Modugno Nuove aperture, show e una maggiore offerta per i clienti
Tre installazioni luminose arrivano a Modugno per ricordare le "Tradizioni" Tre installazioni luminose arrivano a Modugno per ricordare le "Tradizioni" Un'iniziativa che celebra il legame della comunità cittadina con il passato e con il patrimonio culturale
Ieri Modugno ha celebrato la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate Ieri Modugno ha celebrato la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate Bonasia: "Ricordiamo il sacrificio dei nostri militari per costruire un'Italia libera e unita"
Anche Modugno protagonista del Festival delle Regioni Anche Modugno protagonista del Festival delle Regioni L'iniziativa è stata occasione anche per presentare il progetto di Modugno FairPlay District,
Si rinnova anche quest'anno il profondo legame tra Modugno e Tolentino Si rinnova anche quest'anno il profondo legame tra Modugno e Tolentino Una delegazione comunale ha partecipato alla Festa del Perdono in onore di San Nicola da Tolentino
Un P.E.B.A. per Modugno: domani un incontro pubblico sul tema Un P.E.B.A. per Modugno: domani un incontro pubblico sul tema Appuntamento alle ore 18:00 in sala "Beatrice Romita"
Ieri Modugno ha accolto una delegazione di cittadini emigrati in Canada Ieri Modugno ha accolto una delegazione di cittadini emigrati in Canada Ancora forti i legami con la terra d'origine
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.