"L'Aperitivo dei Popoli"
Eventi e folklore

Grande successo a Modugno per "L'Aperitivo dei Popoli"

Un momento di incontro e condivisione che ha trasformato la convivialità in occasione di dialogo

"Aperitivo dei Popoli", l'iniziativa che si è svolta Palazzo Santa Croce, promossa dalla Città di Modugno in collaborazione con Società Cooperativa Sociale SoleLuna, ha visto la partecipazione di numerosi concittadini appartenenti a diverse comunità straniere del territorio.

Le tante rappresentanze presenti (dalla senegalese alla georgiana, dall'indiana alla pakistana e libanese) hanno animato la serata presentando sapori, giochi, musiche e tradizioni dei rispettivi Paesi.
Durante l'incontro, famiglie e cittadini hanno condiviso piatti tipici, giocato e raccontato le proprie culture, rendendo visibile e concreta la ricchezza delle diverse identità che convivono nella città. Un clima di festa autentica, vissuto all'insegna dell'inclusione e della partecipazione.

All'evento hanno preso parte Nicola Bonasia Sindaco, l'assessora alle Politiche per l'Integrazione culturale, Tiziana Trentadue, l'assessora alle Politiche Sociali, Apollonia Fragassi, l'assessore alla Cultura, Antonio Alfonsi e il consigliere Michele Linsalata a testimonianza dell'attenzione dell'amministrazione comunale verso i temi dell'integrazione e della coesione sociale.

"Modugno è una città che cresce quando riesce a riconoscersi nella pluralità delle sue comunità - ha sottolineato il sindaco Nicola Bonasia - 'Aperitivo dei Popoli' è stato un segnale concreto di come il dialogo, la partecipazione e la condivisione possano rafforzare il tessuto sociale e costruire una comunità più coesa, aperta e solidale."

"Le esperienza concrete di convivenza si costruiscono stando insieme, condividendo gesti semplici come cucinare, giocare e raccontarsi - ha spiegato l'assessora Trentadue -. La diversità è una risorsa preziosa per la nostra comunità e momenti come questo rafforzano il senso di appartenenza e il rispetto reciproco."

Un appuntamento che ha restituito l'immagine di una Modugno aperta, accogliente e capace di valorizzare la pluralità culturale come elemento di crescita collettiva.
  • eventi
Altri contenuti a tema
“Aperitivo dei Popoli”: musica, giochi e degustazioni al Palazzo Santa Croce di Modugno “Aperitivo dei Popoli”: musica, giochi e degustazioni al Palazzo Santa Croce di Modugno Appuntamento previsto il 17 dicembre
Modugno in movimento: centinaia di persone in bici tra le vie della città Modugno in movimento: centinaia di persone in bici tra le vie della città Sabato mattina si sono svolte le iniziative di "Corri e Pedala verso l'Inclusione" e "Modugno in Bicicletta"
Il Centro Maila di Modugno festeggia il Natale: la visita del sindaco Nicola Bonasia Il Centro Maila di Modugno festeggia il Natale: la visita del sindaco Nicola Bonasia L'assessore Fragassi: «È un gesto che ci ricorda il valore dell’attenzione e della vicinanza»
Natale a Modugno: il calendario degli eventi Natale a Modugno: il calendario degli eventi Iniziative culturali, musicali, sportive e tradizionali, tra piazze ecentro storico
"Donne, parità e narrazione": la prima serata di Ciak & Zoom "Donne, parità e narrazione": la prima serata di Ciak & Zoom Durante l'evento la proiezione di "Un giorno perfetto"
Il Parco San Pio di Modugno si trasforma in un “Parco delle Stelle” Il Parco San Pio di Modugno si trasforma in un “Parco delle Stelle” Installazioni artistiche dal 7 dicembre al 7 gennaio
Al via la nuova stagione del Teatro Fava con On Stage-Diversamente Comici Al via la nuova stagione del Teatro Fava con On Stage-Diversamente Comici Il sindaco Bonasia: "Diversamente Comici parla al nostro tempo
Megamark, "Orizzonti solidali": premiati i vincitori della 13esima edizione Megamark, "Orizzonti solidali": premiati i vincitori della 13esima edizione Cerimonia di premiazione da record: serata sold out
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.