Il casale di Balsignano
Il casale di Balsignano
Eventi e folklore

Giornata Nazionale della Guida Turistica, aperto il Casale di Balsignano

Visite gratuite disponibili per tutti senza bisogno di prenotazione

In occasione della Giornata Nazionale della Guida Turistica, il Casale di Balsignano sarà aperto al pubblico gratuitamente. Oggi e domani, domenica 20 febbraio, dalle ore 9 alle ore 13, si svolgeranno visite guidate nel sito archeologico risalente al X secolo.

Balsignano è stato selezionato, per queste giornate, dall'Associazione Nazionale Guide Turistiche fra i luoghi di maggiore rilevanza culturale ed artistica.

"È un enorme piacere che a Balsignano sia stata data l'importanza che merita e che sia stato selezionato tra i monumenti di grande prestigio - ha detto il sindaco Nicola Bonasia -. È un forziere di tesori unici in Terra di Bari. Invito tutti i cittadini a non lasciarsi sfuggire questa grande possibilità".

"È un'occasione da non perdere per conoscere le bellezze del nostro patrimonio ed esportare l'identità storica della nostra terra - ha spiegato l'assessore alla Cultura, Antonio Alfonsi -. Abbiamo la sana ambizione di valorizzare maggiormente il sito e comunicarne l'importanza anche al di fuori dei confini comunali".

Per le visite non è necessario prenotarsi in anticipo.

Dalle ore 9:30 alle ore 12:30 sarà disponibile un bus da Piazza E. De Nicola.

Ai visitatori sarà distribuita una guida turistica della città di Modugno a cura del Comune di Modugno, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Confcommercio Modugno.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Boom di turisti in Italia per il ponte pasquale: trend positivo anche in Puglia e provincia di Bari Boom di turisti in Italia per il ponte pasquale: trend positivo anche in Puglia e provincia di Bari Laera (Assohotel Confesercenti Bari): «Forte aumento di prenotazioni, di tour e prenotazioni alberghiere, soprattutto provenienti dall’estero»
Covid e vacanze: che succede alla prenotazione con test positivo prima della partenza? Covid e vacanze: che succede alla prenotazione con test positivo prima della partenza? Le informazioni fornite dal Centro Europeo Consumatori
Non abbiam bisogno di Briatore. Ma che turismo vogliamo? Non abbiam bisogno di Briatore. Ma che turismo vogliamo? Sempre più numerosi i "vips" che scelgono la nostra regione. Ma il turismo è un'altra cosa
Turismo in overbooking in Puglia. Ma senza guida Turismo in overbooking in Puglia. Ma senza guida Una regione dalla bellezza sorprendente che deve rispondere meglio alle aspettative di chi arriva
The Harbour, a Trani lusso e accoglienza a due passi dal mare The Harbour, a Trani lusso e accoglienza a due passi dal mare Una storica torre rinnovata e trasformata in un suggestivo e romantico rifugio
Anche Modugno in rappresentanza della Puglia alla Bit di Milano Anche Modugno in rappresentanza della Puglia alla Bit di Milano Un'importante occasione per promuovere ricchezze e caratteristiche del territorio
Modugno diventa parte del Cammino Materano, presentata ieri la tappa cittadina Modugno diventa parte del Cammino Materano, presentata ieri la tappa cittadina Montebruno: «Un progetto che non è uno slogan ma qualcosa di concreto. Dobbiamo farlo per i più piccoli dando loro così la possibilità di conoscere le origini»
Ognissanti, nuova vita ad un palazzo del ‘700 a Trani per un turismo di qualità Ognissanti, nuova vita ad un palazzo del ‘700 a Trani per un turismo di qualità Trani si evolve per intercettare nuovi flussi turistici più consapevoli ed esigenti
© 2001-2023 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.