Emiliano a Torino
Emiliano a Torino
Scuola e Lavoro

Ex Om, Emiliano incontra il curatore: «Abbiamo trovato un muro di pregiudizio e ostilità»

Il governatore annuncia: «Presenteremo reclamo al Giudice Delegato»

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano si è recato oggi a Torino per incontrare il Giudice delegato dott.ssa Nosengo e il Curatore del Fallimento Tua Industries - ex OM Carrelli per trovare una soluzione alla grave crisi in cui versano circa 200 operai.

L'incontro è poi proseguito in separata sede tra il Presidente Emiliano e il Curatore Fallimentare Alessandra Giovetti insieme ai suoi consulenti l'avvocato Alessandro Valentini, e la dott.ssa Giulia De Febe, alla presenza del capo dell'Avvocatura della Regione Rossana Lanza, del presidente Task Force occupazione regionale Leo Caroli e di Angela Di Domenico dirigente del Servizio politiche attive per il Lavoro.

"Ringrazio il giudice Nosengo per il tempo che ci ha dedicato - ha dichiarato Emiliano al termine dell'incontro - non posso invece dire lo stesso per il secondo incontro avuto in separata sede con il curatore e i suoi consulenti. Sono andato di persona sino a Torino per avere una occasione di dialogo e trovare soluzioni utili per il bene di duecento lavoratori, anche sotto il profilo tecnico giuridico, essendo accompagnato dai massimi esperti regionali in materia, e invece abbiamo trovato un muro di ostilità e pregiudizio.

Avrei voluto dire che esistono tutti i presupposti di legge per concedere la cassa integrazione in deroga ai lavoratori, come già abbiamo fatto per altre vertenze, un esempio su tutti quello della Sangalli Vetro. Questa infatti per noi non è una forma di "assistenza" ma un modo per salvaguardare un patrimonio di esperienza professionale, nelle more dei processi di nuova industrializzazione, che altrimenti andrebbe disperso. E avrei detto che a tal fine la Regione Puglia ha già accantonato le somme necessarie. Ma abbiamo registrato una assoluta indisponibilità all'ascolto e al dialogo: il Curatore è stato irremovibile, non presenterà l'istanza di proroga della cassa integrazione in deroga in favore degli operai. Abbiamo colto una sorta di pregiudizio sulla legittimità stessa della posizione della Regione Puglia, con frasi del tipo che loro non fanno "assistenza" o "beneficenza". La Regione Puglia proseguirà in ogni sede la sua azione per ottenere la tutela e la salvaguardia dell'occupazione, nel rispetto della normativa vigente".

Il Presidente Emiliano ha quindi deciso di presentare un reclamo al Giudice Delegato per trovare all'interno della procedura fallimentare una interlocuzione più equilibrata. Leo Caroli, inoltre, si accinge a convocare il Tavolo di crisi con i sindacati e lavoratori per condividere i prossimi passi da intraprendere.
  • Ex om
  • emiliano
Altri contenuti a tema
Il presidente Emiliano incontra in Fiera del Levante la Fondazione Green and Blue Il presidente Emiliano incontra in Fiera del Levante la Fondazione Green and Blue Presente il sindaco di Modugno Bonasia: «Un’idea visionaria che pian piano si è trasformata in realtà»
Primo passo avanti per gli ex Om, stamattina le prime 12 assunzioni Primo passo avanti per gli ex Om, stamattina le prime 12 assunzioni Bonasia: «Il giorno che attendevamo da più di dieci anni»
Vertenza ex Om a Modugno, domani la firma per il passaggio del capannone a Selektica Vertenza ex Om a Modugno, domani la firma per il passaggio del capannone a Selektica Il sindaco Bonasia: «Passaggio decisivo e indispensabile, nonostante siamo coscienti di quanto sia difficile riconvertire un sito industriale di tale grandezza»
Non c'è pace per l'ex Om a Modugno, arrestato 65enne sorpreso nel capannone Non c'è pace per l'ex Om a Modugno, arrestato 65enne sorpreso nel capannone L'uomo era entrato con l'auto ed è stato fermato dai carabinieri prima che potesse asportare materiale
Ex Om, sopralluogo al capannone. A settembre via alla ristrutturazione? Ex Om, sopralluogo al capannone. A settembre via alla ristrutturazione? Bonasia: «Sappiamo che la strada è ancora lunga e non possiamo celebrare una vittoria definitiva»
'Selectika', spiraglio per i lavoratori ex Om: "Arrivate le autorizzazioni ambientali" 'Selectika', spiraglio per i lavoratori ex Om: "Arrivate le autorizzazioni ambientali" Entro luglio saranno pubblicati i bandi per i corsi di formazione riservati agli operai che da quasi 10 anni attendono una svolta
Incendio all'ex Om a Modugno, l'amarezza dei lavoratori in attesa da 10 anni Incendio all'ex Om a Modugno, l'amarezza dei lavoratori in attesa da 10 anni Le fiamme hanno consumato la zona della guardiania, stando alla ricostruzione dei carabinieri si è trattato di un incidente
Emiliano chiude le scuole in Puglia, da venerdì si torna alla DaD Emiliano chiude le scuole in Puglia, da venerdì si torna alla DaD "Ci auguriamo che i dati epidemiologici consentano al più presto il ritorno alla didattica in presenza"
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.