Vacanze
Vacanze
Turismo

Dove sono andati in vacanza i pugliesi? Mar Rosso, Spagna, Grecia e Italia le mete più gettonate

Dal bilancio della stagione dell'associazione Fiavet emerge un quadro in cui ci si affida ancora agli agenti di viaggio più che a Internet

Numeri in crescita, clienti soddisfatti, un numero limitato di problemi ai quali è stata data immediata soluzione. È il primo bilancio di una stagione non ancora conclusa ma che ha visto protagonisti sul mercato del turismo gli agenti di viaggio. A tracciare un consuntivo è Piero Innocenti, vicepresidente vicario nazionale e presidente pugliese della Fiavet.

«Abbiamo assistito – afferma Innocenti – a una massiccia presenza in agenzia di viaggio dei cosiddetti viaggiatori "modulari", ovvero coloro che, anche in un mondo pienamente digitalizzato, scelgono di affidare ricerca, pianificazione e prenotazione del proprio viaggio a una persona o ente terzo. Il fenomeno, che si era già presentato negli anni scorsi, ha trovato preparati gli agenti di viaggio che hanno aiutato il cliente a scegliere l'opzione migliore tra una gamma di possibilità già verificate o a combinare più esperienze uniche e irripetibili e prenotarle anche in anticipo. In questo modo il cliente ha avuto non solo il potere di valutare una vasta gamma di pacchetti, flessibili, di alta qualità e a prezzi competitivi ma anche il vantaggio dell'avere a disposizione il consulente di viaggi che ha offerto il pacchetto in ogni momento».

Le destinazioni preferite? Il Mar Rosso, protagonista di una forte ripresa, come da previsioni. Bene anche Spagna, Grecia e Italia. La Tunisia invece, nonostante abbia raggiunto numeri significativi da parte dei mercati europei, non è stata ancora percepita dagli italiani come meta completamente sicura per le vacanze. Le previsioni per le partenze d'autunno in Italia ed Europa fanno presagire un proseguimento del trend positivo: c'è grande interesse infatti verso i Parchi divertimento, le capitali e i Mercatini di Natale. Si assiste anche a un inizio di prenotazioni per Natale e Capodanno.

«Per noi - rileva ancora Innocenti - è una soddisfazione vedere come gli sforzi per ideare e realizzare strumenti e progetti nuovi vengano ben recepiti dalla clientela. La sempre maggiore "digitalizzazione" delle agenzie di viaggi consente all'operatore di trovare soluzioni immediate secondo budget, date di partenza, attività preferite in viaggio. In più, i nostri clienti sanno che possono contare su di noi durante tutto il viaggio, risolvendo eventuali imprevisti, che per fortuna quest'anno sono stati più ridotti rispetto al passato. Non dobbiamo abbassare la guardia poiché, nonostante le prime buone confortanti notizie, va affrontato e risolto il problema dell'abusivismo, oltre che quello del mercato nero. Il turismo ha bisogno più che mai di proposte concrete, di interlocutori non passeggeri ma affidabili, con i quali tracciare programmi ed investimenti a medio e lungo termine».
  • Vacanze
© 2001-2021 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.