Paolo Pate, presidente Consorzio ASI e Antonio Decaro, sindaco di Bari
Paolo Pate, presidente Consorzio ASI e Antonio Decaro, sindaco di Bari
Attualità

Bari, Porta Futuro nella zona ASI: "Al servizio delle imprese"

Inaugurato lo sportello unico nei locali del Consorzio. Incrocerà domanda e offerta di lavoro

Porta Futuro si allontana dal centro cittadino e raggiunge le aziende. Il job center di nuova generazione lanciato dal comune di Bari avrà un nuovo sportello nei locali del Consorzio ASI, nella zona industriale della città. Si tratta di uno "one stop shop", così lo ha definito il sindaco Decaro, che servirà ad accogliere le nuove imprese che cercano di insediarsi nella zona ASI. Ma non solo: il nuovo sportello garantirà attività di matching, incrocerà domanda e offerta di lavoro e sarà utilizzato per la formazione e per la preselezione del personale.
Il personale sarà composto da un operatore di front office, due operatori di back office per la gestione delle attività di contatto con le aziende, un operatore della comunicazione e un operatore per le attività di mappatura delle esigenze formative e supporto all'individuazione di finanziamenti.

"Si tratta di un tassello di un mosaico più ampio – ha spiegato il sindaco Decaro -, un master plan finanziato con 28 milioni di euro che comprende smart grid, nuove strade, due nuovi svincoli, la pubblica illuminazione e la super fibra che sta per arrivare in questa zona. Negli anni passati abbiamo avviato una fase d'ascolto per recepire le necessità delle aziende presenti nell'area di sviluppo industriale. Adesso stiamo rispondendo a tutte le richieste".

La zona Asi di Bari-Modugno e Molfetta è una delle più importanti d'Italia, seconda realtà del Mezzogiorno. Le aziende sono riuscite a resistere alla crisi derivata dalla pandemia di Coronavirus: "In questa zona sono presenti 1100 aziende prevalentemente occupate nei settori della meccatronica, della farmaceutica e della chimica – conclude il primo cittadino di Bari -. Sono circa 11mila i dipendenti impiegati. Stiamo vivendo un momento di difficoltà questa però è un'area che continua a produrre grazie alla determinazione degli imprenditori".

"Ci aspettiamo che le aziende apprezzino la volontà dell'Asi – commenta Paolo Pate, presidente del Consorzio Asi - di istituire un hub di servizi altamente qualificati pronti a supportare lo sviluppo industriale. Questa iniziativa è un esempio ed è anche un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni".
  • Porta Futuro
  • Bari
  • Imprese
Altri contenuti a tema
Media One Consulting, intervista all'account manager Marco Gorgoglione Media One Consulting, intervista all'account manager Marco Gorgoglione Una panoramica sui servizi offerti alle imprese
“Logistica, un treno da non perdere”, domani a Barletta torna "Hey Sud" “Logistica, un treno da non perdere”, domani a Barletta torna "Hey Sud" Imprenditori e istituzioni a confronto sullo sviluppo economico della Puglia
Bari batte il Grande Fratello grazie a "Il metodo Fenoglio" Bari batte il Grande Fratello grazie a "Il metodo Fenoglio" La fiction Rai ha superato ancora una volta gli ascolti del reality Mediaset
Da New York ad Andria, Piero Armenti ospite da “Celero Lounge” Da New York ad Andria, Piero Armenti ospite da “Celero Lounge” L’influencer e imprenditore ha provato l’esperienza dei cinque ristoranti in un’unica location: «Sarebbe perfetto a New York»
One stop shop, il bilancio dei primi mesi di attività One stop shop, il bilancio dei primi mesi di attività Ben 42 le imprese regionali, nazionali e internazionali che si sono rivolti al progetto
Bando D-Bari, a Porta futuro l'evento dedicato ai commercianti stranieri Bando D-Bari, a Porta futuro l'evento dedicato ai commercianti stranieri Appuntamento domani con l'evento “I negozi etnici - una risorsa per la città”
Saie Bari, tornano i "Cassa edile awards": premi per imprese, lavoratori e consulenti Saie Bari, tornano i "Cassa edile awards": premi per imprese, lavoratori e consulenti Riconoscimenti andranno a coloro che si sono contraddistinti per i loro comportamenti virtuosi
Produzione industriale, nel 2021 la Città metropolitana di Bari ha esportato merci per 4.280 milioni Produzione industriale, nel 2021 la Città metropolitana di Bari ha esportato merci per 4.280 milioni Il report statistico è stato presentato questa mattina a Porta futuro. La nostra provincia è quinta nel Sud Italia
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.