IMG WA
IMG WA
Enti locali

Bando biblioteche, Al Comune arrivano due milioni

Sara ' 4.0

Una scelta vincente. Tale da far ottenere al. Comune di Modugno due milioni di euro per la biblioteca comunale. L'amministrazione Magrone ha ottenuto il finanziamento partecipando al Bando regionale "Community Library", al quale hanno partecipato 160 tra Comuni, Province, Università, scuole e associazioni, posizionandosi al 30esimo posto.
Il progetto mira a un modello evoluto di biblioteca che passa attraverso la realizzazione di un presidio di partecipazione e coesione culturale della comunità dedicato, con l'aggiunta di servizi innovativi, alla valorizzazione della cultura e alla promozione della lettura.
Numerosi gli interventi: dai rifacimenti tecnologici a quelli strutturali della biblioteca. L'uso delle tecnologie digitali sarà potenziato, a partire dalla rete Wifi, per migliorare accesso e fruizione attraverso nuovi servizi di catalogazione dei volumi, la messa in rete e digitalizzazione dei documenti compreso l'inserimento dati nel Sistema Bibliotecario Nazionale. Ma c'è di più : grazie alla lungimiranza degli assessori Formicola e Alfonsi per l'accesso ai finanziamenti, sarà sistemata una biblioteca digitale che offre l'accesso da remoto a quotidiani italiani e stranieri, ebook, audiolibri, musica, video, banche dati; prevista la creazione di un sito web e di un'app della bibioteca del Comune. Nuove attrezzature e allestimenti saranno finalizzati all'abbellimento degli spazi interni, mentre al piano terra verrà una ludoteca multimediale, uno spazio ragazzi dedicato a utenti dai tre ai tredici anni.
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.