Alessandro Ambrosi
Alessandro Ambrosi
Vita di città

Ambrosi (Confcommercio): "d'accordo a rivedere decreto su liberalizzazione aperture domenicali e festive"

"Bisogna demandare alle regioni la regolamentazione sulle aperture domenicali" "Bisogna demandare alle regioni la regolamentazione sulle aperture domenicali"

La Confcommercio Bari BAT condivide l'idea di rivedere il decreto Salva Italia di Monti che ha previsto la liberalizzazione delle aperture domenicali e nei giorni festivi dei negozi.
Secondo il Presidente di Confcommercio Bari BAT Sandro Ambrosi, "occorre al più presto un intervento di regolamentazione delle aperture festive nel commercio, che non sono assolutamente risultate utili in termini di fatturati o di incrementi occupazionali. Bisogna demandare alle regioni la regolamentazione sulle aperture domenicali, fatta eccezione per le domeniche coincidenti con le festività, per le quali deve vigere la chiusura, per le altre restanti è opportuno e utile tornare al passato, quando qualche anno fa erano le regioni a decidere il numero di domeniche di apertura, nel corso dell'anno. Siamo d'accordo con i sindacati e il ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro Luigi Di Maio, sulla possibilità di rielaborare il decreto Salva Italia del 2012, e aprire al più presto un tavolo di confronto per rivederne le norme.
Sarebbe un primo passo contro l'eccesso di liberalizzazione. Voglio ricordare che i negozi di vicinato, a causa di questo decreto, sono stati costretti a subire una concorrenza sleale da parte dei grandi gruppi e, l'effetto della liberalizzazione è stato di sostituire posti qualitativamente migliori con assunzioni estemporanee caratterizzate dal precariato".

"Come è stato dichiarato anche dal segretario generale della FISASCAT Cisl Davide Guarini – continua Ambrosi - l 'unico effetto concreto delle liberalizzazioni è stato il peggioramento delle condizioni e degli orari di lavoro, in cui il tanto proclamato equilibrio tempi di vita/lavoro non ha trovato più riconoscimento, scardinando così la contrattazione sull'organizzazione del lavoro costruita nelle aziende.
  • mercati
  • Confcommercio
Altri contenuti a tema
Addio ad Alessandro Ambrosi, il presidente della Nuova Fiera del Levante aveva 71 anni Addio ad Alessandro Ambrosi, il presidente della Nuova Fiera del Levante aveva 71 anni Diversi gli incarichi che ricopriva, a capo sia di Confcommercio che della Camera di Commercio
Camera di Commercio Bari-Bat, Alessandro Ambrosi confermato presidente Camera di Commercio Bari-Bat, Alessandro Ambrosi confermato presidente Con lui in consiglio dieci rappresentanti di Confcommercio dei settori previsti dallo statuto camerale
1 “Compro sotto casa", al via la campagna della Confcommercio “Compro sotto casa", al via la campagna della Confcommercio Per sostenere, anche in vista del Natale, gli acquisti nei negozi di vicinato e aiutare così le attività che tengono vive le città
Emergenza Coronavirus, Psi Modugno: «Chiudere i negozi alle 19» Emergenza Coronavirus, Psi Modugno: «Chiudere i negozi alle 19» Sulla scia di quanto già fatto in altre città del territorio, tra cui Bari, arriva la proposta al sindaco
Modugno, chiuso l'ingresso principale del mercato giornaliero. Protesta Confcommercio Modugno, chiuso l'ingresso principale del mercato giornaliero. Protesta Confcommercio Roberta Chionno, delegata cittadina: «Pericolosi assembramenti e non pochi danni ai diversi operatori economici»
Adesivi distanziatori nei negozi a Modugno, l'iniziativa di Confcommercio Adesivi distanziatori nei negozi a Modugno, l'iniziativa di Confcommercio I dispositivi sono stati consegnati gratuitamente ai commercianti, aiuteranno a mantenere il "distanziamento sociale"
"Mercati in Festa", domenica il penultimo appuntamento "Mercati in Festa", domenica il penultimo appuntamento L'8 e il 22 dicembre ci saranno le due edizioni straordinarie del mercato a conclusione del progetto
Mercati straordinari, la replica dell'assessore Sciannimanico: 'La risposta degli operatori c'è stata. Le alte temperature non ci hanno favorito' Mercati straordinari, la replica dell'assessore Sciannimanico: 'La risposta degli operatori c'è stata. Le alte temperature non ci hanno favorito' Previsti altri quattro appuntamenti di domenica
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.