violenza sulle donne
violenza sulle donne
Cultura

A Modugno partirà "Facciamo rete contro la violenza sulle donne"

L'iniziativa sarà presentata giovedì 9 novembre all'istituto "Tommaso Fiore"

Un progetto corposo, inclusivo e, soprattutto, di rete: il Comune di Modugno, in collaborazione con istituto "Tommaso Fiore", il centro servizi per le famiglie "Ohana", il centro antiviolenza AGAR, la Polizia Locale e Puglia Salute ha organizzato una serie di iniziative in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Il progetto "Facciamo rete contro la violenza sulle donne" sarà presentato giovedì 9 novembre all'Istituto Tommaso Fiore di Modugno, in una lezione aperta in cui interverranno referenti dell'Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria infantile, dei centri antiviolenza modugnesi, del servizio sociale di Modugno, del Consultorio familiare e della Polizia Locale.

Accanto a loro, il sindaco di Modugno, Nicola Bonasia e l'assessore ai Servizi Sociali, Apollonia Fragassi la dirigente dell'Istituto Tommaso Fiore, Rosaria Giannetto, il dirigente dell'Ambito Territoriale per la provincia di Bari, la responsabile dell'Ufficio Scolastico regionale Puglia, Giuseppina Lotito.

A questa, seguirà un calendario di dieci lezioni che si svolgeranno durante tutto l'anno presso la sede del Centro Antiviolenza Agar di Modugno. L'obiettivo è quello di far incontrare e dialogare gli studenti con i referenti della rete territoriale in un'ottica non solo di apprendimento, ma anche e soprattutto di collaborazione. A fine di ogni lezione, sarà elaborata una rappresentazione grafica. Il ciclo di incontri si concluderà il 22 maggio con una tavola rotonda tenuta dai ragazzi e dagli operatori del progetto e con una mostra dei lavori grafici realizzati.

Nell'occasione sarà premiato uno dei dipinti, che sarà riproposto, successivamente, su una parete della città.

"Il Servizio Sociale di Modugno congiuntamente al centro antiviolenza, ha pensato e realizzato questo progetto di lezioni aperte - ha spiegato l'assessore ai Servizi Sociali, Apollonia Fragassi - la finalità del progetto è quella di informare e formare i cittadini di domani, attraverso un confronto con gli esperti che lavorano sul territorio nel contrasto alla violenza di genere. Tutti i servizi hanno accolto con entusiasmo la partecipazione alle lezioni".
  • Violenza sulle donne
Altri contenuti a tema
Tecniche di difesa, ieri Piazza Sedile come una palestra a cielo aperto Tecniche di difesa, ieri Piazza Sedile come una palestra a cielo aperto L'iniziativa si inserisce nel programma di eventi per la Giornata contro la violenza sulle donne
Il Comune di Modugno e il no alla violenza sulle donne Il Comune di Modugno e il no alla violenza sulle donne Un ricco programma di eventi per sensibilizzare la cittadinanza sul tema
Giornata contro la violenza sulle donne, poco da festeggiare e molto su cui riflettere Giornata contro la violenza sulle donne, poco da festeggiare e molto su cui riflettere Diverse le iniziative in tutte le città della Puglia, ma la situazione non migliora. Necessario agire a livello culturale
Contro la violenza sulle donne, in mostra al Gran Shopping le illustrazioni e le vignette di Stefania Spanò Contro la violenza sulle donne, in mostra al Gran Shopping le illustrazioni e le vignette di Stefania Spanò L'iniziativa nel centro commerciale fino a domenica
Violenza sulle donne, a Molfetta scendono in campo le Winx Violenza sulle donne, a Molfetta scendono in campo le Winx “Vola Via” il titolo della giornata di testimonianze organizzata al Gran Shopping
Modugno, vandalizzata la targa contro la violenza sulle donne Modugno, vandalizzata la targa contro la violenza sulle donne Si trovava sulla panchina colorata di rosso di fronte alla scuola De Amicis
Modugno tutela le vittime di violenza e cyberbullismo: siglato il protocollo Modugno tutela le vittime di violenza e cyberbullismo: siglato il protocollo La firma dell'accordo tra l'assessorato al Welfare e l'O.d.v. Gens Nova. Attivato uno spazio di ascolto legale per le persone fragili.
Violenza sulle donne, a Modugno due panchine si colorano di rosso e arcobaleno Violenza sulle donne, a Modugno due panchine si colorano di rosso e arcobaleno Il sindaco Nicola Bonasia: «Vogliamo dare un segnale chiaro di supporto dell'amministrazione alle vittime»
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.