Zona industriale di Modugno, non solo crisi. La Trevikart investe e assume

L'azienda ha deciso di puntare sul sito cittadino aperto da 4 anni grazie al supporto di Invitalia, 12 i nuovi posti di lavoro

martedì 18 giugno 2019 11.09
Negli ultimi anni molte le aziende della zona industriale di Bari-Modugno che hanno affrontato grosse crisi. Non ultimi i problemi della Bosch e la chiusura del Mercatone. Ma tra le aziende in crisi ci sono anche aziende che non hanno problemi e decidono di investite. Come la Trevikart, azienda del Gruppo Pro-Gest, uno dei big europei della produzione di carta, cartone e imballaggi, che ha in progetto un investimento da 15,2 milioni di euro per rafforzare la produzione nello stabilimento di Modugno, che prevede anche la creazione di 12 nuovi posti di lavoro. Il tutto è stato messo in cantiere con il supporto di Invitalia che, attraverso la Legge 181, ha concesso un finanziamento di 11,2 milioni.

Trevikart è specializzata nel packaging industriale e del mondo food – scatole da pizza e take away, vaschette e plateaux per ortofrutta – e opera in cinque stabilimenti, quattro dei quali situati tra Veneto e Lombardia. Lo stabilimento di Modugno, il primo del Gruppo nel Sud Italia e operativo da quattro anni, è ora al centro di un piano di sviluppo che prevede oltre all'installazione di due nuovi macchinari, anche l'ampliamento del sito stesso che passa da 13mila a 31mila metri quadrati.

L'obiettivo è quello di aumentarne la produttività e la competitività, realizzando imballaggi con elevati standard grafici e qualitativi grazie all'impiego di linee produttive avanzate a controllo computerizzato e una tecnologia di stampa di ultima generazione. Il miglioramento della dotazione tecnologica dello stabilimento di Modugno permetterà di immettere nel mercato imballaggi in cartone ondulato in grado di concorrere ad armi pari con quelli in plastica, consentendo un maggiore utilizzo di materie prime riciclate e riciclabili, con evidenti ed elevati vantaggi dal punto di vista della sostenibilità ambientale e dell'economia circolare.