Un nuovo centro di raccolta per Modugno, il progetto candidato ad un bando del ministero

Il nuovo CCR sarà un impianto moderno e complementare ai tradizionali servizi di raccolta differenziata

giovedì 10 febbraio 2022 19.28
Un progetto per la realizzazione di un nuovo Centro Comunale di Raccolta per la Città di Modugno è stato candidato, su impulso dell'Ufficio all'Ambiente, dell'assessore Gianfranco Spizzico e in collaborazione con l'Aro Ba2, all'avviso del ministero per la Transizione Ecologica, "Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani".

Il nuovo CCR sarà un impianto moderno e complementare ai tradizionali servizi di raccolta differenziata, che favorisca una migliore riorganizzazione dei sistemi di raccolta esistenti e renda più agevole il conferimento dei rifiuti. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso veicolare sopraelevato rispetto a grandi cointainer sottostanti suddivisi per tipologia: i rifiuti potranno essere conferiti dai cittadini più facilmente e con minor sforzo. Il centro sarà ad accesso controllato, con l'identificazione e la registrazione di chi conferisce, in modo da assicurare una puntuale misurazione di quantità e tipologia ai fini di una tariffazione precisa. L'obiettivo è quello di garantire un supporto alla raccolta porta a porta, incrementando la percentuale di differenziata nel quinquennio 2022-2026.

L'area per la realizzazione dell'impianto è in via dei Gerani (Zona Asi) nei pressi della rotatoria che interseca Via S. Milella, Via delle Mimose e Viale De Blasio. Lo spazio è facilmente raggiungibile da tutti i quartieri della città ed è stato individuato anche per offrire un servizio migliore a tutti i residenti del Comune di Modugno che lavorano nella Zona Industriale. La nuova struttura si aggiungerà a quella già esistente sulla Strada Provinciale 1, in fase di ristrutturazione.