Sicurezza a scuola, il 'ci sto' dei 5S

Per la Puglia 255mila euro dal taglio dello stipendio

mercoledì 23 maggio 2018 7.10
A cura di Roberta Marinelli
I cinque stelle aiutano l'istruzione con l'iniziativa "facciamo scuola". Sul blog ufficiale del movimento è stato pubblicato un annuncio riguardante una iniziativa per finanziare le scuole pubbliche di tutta Italia. Grazie ai tagli degli stipendi, indennità e rimborsi, i consiglieri regionali del Movimento 5 stelle hanno stanziato ben 1 milione di euro da devolvere alle scuole pubbliche secondarie che ne faranno richiesta. Ad oggi sono tante le scuole pubbliche di Campania, Marche, Piemonte, Toscana, Veneto, Liguria, Puglia, Umbria e Molise che hanno richiesto di partecipare a questa iniziativa auto-finanziata, ma c'è ancora tempo fino al 30 maggio per fare richiesta. L'importo massimo finanziabile per ogni progetto è di 10.000 euro ed il numero di interventi varierà a seconda delle donazioni messe a disposizione in ogni singola Regione aderente. Per la Puglia l'importo destinato sarà di 255.000 euro. Studenti, insegnanti, genitori possono proporre ai dirigenti scolastici di aderire. Sarà necessario presentare idee-progetto legate ad una scuola del territorio caricandole su un apposito forum raggiungibile sul blog ufficiale dei pentastellati. Dovranno essere corredati da una breve descrizione, fasi progettuali, determina, impegno alla realizzazione entro tre mesi dall'erogazione dei fondi. Le somme erogate si considereranno esclusivamente quali donazioni volontarie, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi proposti dagli stessi istituti.
"Nessuna scuola sarà chiamata a partecipare ad eventi di natura politica – è specificato nel bando - né saranno richieste forme di pubblicizzazione dell'iniziativa da parte delle stesse. Questo nel pieno rispetto delle leggi vigenti".
Finanziabili i progetti con finalità specifiche, quali riduzione dell'impronta ecologica, miglioramento dell'accessibilità ai plessi scolastici, miglioramento della fruizione della didattica, rivolta a studenti con disabilità di qualsiasi natura, contrasto e riduzione della dispersione scolastica, interventi di messa in sicurezza dei plessi e acquisto di materiali e dotazioni strumentali per migliorare la didattica.
I vincitori del bando verranno scelti tramite la piattaforma Rousseau, su base regionale a seguito di votazione. Per tutti coloro che volessero segnalare un progetto o saperne di più si potrà inviare una mail all'indirizzo facciamoscuola.m5s@gmail.com.