Segnaletica e sicurezza, parola al Movimento 5 Stelle di Modugno

«La segnaletica orizzontale è un buon punto di partenza»

sabato 15 luglio 2023 14.25
Segnaletica e sicurezza, due temi prioritari per il Movimento 5 Stelle di Modugno, del quale pubblichiamo di seguito un comunicato stampa.
«Spesso ci vedete segnalare lavori eseguiti "non a regola d'arte", ma stavolta invece vorremmo porre l'attenzione su quelle strade dove per svariati motivi l'asfalto non è ancora stato rifatto, oppure quelle che necessitano di alcuni importanti accorgimenti come la segnaletica, ed in alcuni casi entrambe le cose.
Prendiamo ad esempio via Caduti sul Lavoro, una strada molto trafficata in gran parte dell'anno, che unisce nella prima parte gli accessi della scuola elementare san Giovanni Bosco e della scuola media Dante Alighieri, nella seconda consente l'accesso alla chiesa oltre che al campo di calcio utilizzato da società sportive.
È evidente che sia utile effettuare la segnaletica orizzontale per permettere ai cittadini, ed allo stesso tempo ai residenti di avere posti auto ben definiti e varchi accessibili ai cancelli privati, anche perchè senza segnaletica, durante le ore di punta i cittadini poco rispettosi delle regole, continuerebbero ad avere l'alibi di poter parcheggiare in maniera "creativa".

Inoltre da mesi ci sono state numerose segnalazioni da parte di cittadini che, dovendo parcheggiare in quel tratto di strada, spesso vengono "gentilmente" invitati a parcheggiare altrove con indefinite motivazioni di carattere personale di alcuni residenti.
Poi in alcuni casi si sono riscontrati anche piccoli dispetti alle auto in sosta, che qualcuno ha decifrato come fossero avvisi a non parcheggiare nuovamente in quella zona.
Probabilmente servirà in futuro intensificare vigilanza ed intervento forze dell'ordine, ma riteniamo che per il momento l'esecuzione della segnaletica orizzontale potrebbe essere un buon punto di partenza.
Siamo sicuri che chi di dovere prenderà in considerazione le esigenze dei cittadini».