Rivoluzione energetica a Modugno, presto efficientamento e riqualificazione di illuminazione e semafori

La proposta in consiglio comunale dell'assessore Montebruno è stata approvata

sabato 21 maggio 2022 20.01
Nel giro di un anno, a Modugno, si assisterà ad una vera e propria rivoluzione energetica in ottica smart city, grazie ad interventi strutturali di efficientamento e riqualificazione degli impianti di illuminazione e semaforici esistenti.

In particolare si provvederà all'implementazione di un sistema a led per tutti i corpi illuminanti, al ripristino degli impianti di via Agrigento, via De Andrè e delle zone limitrofe, alla realizzazione di nuovi punti luce nei parchi e in villa Garibaldi e di nuovi impianti in via Monache Benedettine Olivetane, sul ponte di via Risorgimento, nei pressi dello svincolo della Statale 96 e in prossimità dei giardinetti di Viale Unità d'Italia. Allo stesso modo si procederà con i semafori, attraverso l'installazione di lampade a led, regolatori telecontrollati, sistemi acustici e pulsanti a chiamata pedone.

Tutti gli interventi saranno a costo zero per le casse comunali, grazie ad un accordo stipulato con Engie Spa azienda che, da più di dieci anni, gestisce il servizio di gestione degli impianti di pubblica illuminazione e dei semafori in città. In cambio di queste attività, la società otterrà un prolungamento del contratto di cinque anni rispetto alla naturale scadenza, a canone invariato rispetto all'attuale.

«Un nuovo, importante, passo in avanti verso la riduzione dell'impronta energetica di Modugno - sottolinea il sindaco Bonasia - è stato deliberato all'unanimità nel Consiglio Comunale, su proposta dell'assessore ai Lavori Pubblici, Beppe Montebruno. Una trasformazione sostanziale che permetterà non solo un miglioramento ambientale ed energetico degli impianti ma anche della qualità dell'illuminazione stessa, garantendo più visibilità e maggiore sicurezza stradale».